Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 81

Discussione: Tiger 1050 avviamento dopo riposo invernale

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013 - Aprilia RSV Mille 2003 - Suzuki DL 1000 2004- ex Honda Dominator 98, 91
    Il "sabba-system" di fare il "boot", consentitemi il termine informatico,
    a vuoto, senza avviamento, almeno due volte....funziona alla grande !

Non ho piu' avuto mancati avviamenti e il motore gira a meraviglia.
    Sabato scorso fatto giretto, circa 300 km, con ripetute fermate,
    senza problema alcuno.

Se e' questa la soluzione, mi pare che sia solo questione di abitudine.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Certo che se non ci sono controindicazioni il metodo degli avv a vuoto è formidabile , sicuramente lo userò , ho anche trovato motovlogger che lo consigliano durante le lunghe pause e i fermi moto per mantenere la pompa lubrificata dalla benzina.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013 - Aprilia RSV Mille 2003 - Suzuki DL 1000 2004- ex Honda Dominator 98, 91
    E invece...il riposo non e' stato quello invernale lungo ma quello estivo corto...

Torno dalle vacanze il collega :"Facciamo un giretto sabato ?" , "Va bene" dico...
    Sabato mattina in box, giro la chiave : ci,ci,ciuf...ci,ci,ciuf...ci,ci,ciuf ...."Sara' mica la batteria scarica?"
    Sposto la targa e vado con l'altra moto che si era avviata regolarmente, dopo aver messo in carica
    la batteria della Tigre.

Domenica mattina in box, batteria carica, giro la chiave : ci,ci,ciuf...ci,ci,ciuf... non parte. Eh?
    Levo la sella, stacco il rele' delle luci, ci,ci,ciuf...ci,ci,ciuf... non parte.
    Panico.
    Il caricabatterie cinese ha fulminato la ECU, ho pensato.

Stacco tutti i rele' , i fusibili e li rimetto a posto, compreso le luci.
    Giro la chiave, parte a primo colpo, ma con il solito minimo ballerino,
    collego TUNEECU, ormai l'interfaccia GOLITON abita sotto la sella,
    non ci sono errori , appena la temperatura acqua raggiunge 80 c°,
    il minimo si stabilizza e il motore gira alla grande...

Boh???

Ci capisco sempre meno.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Hai su una batteria standard?
    La mia non ne vuol proprio sapere di partire con quella, o se lo fa è un caso fortuito.
    Solo con la batteria al litio maggiorata (360CcA) parte bene.

P.S. Se la ECU rileva una tensione troppo bassa della batteria durante la fase di avviamento, non genera il consenso al circuito di accensione (no scintilla, no party).
    Ultima modifica di _sabba_; 09/09/2020 alle 19:00
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Hai su una batteria standard?
    La mia non ne vuol proprio sapere di partire con quella, o se lo fa è un caso fortuito.
    Solo con la batteria al litio maggiorata (360CcA) parte bene.

P.S. Se la ECU rileva una tensione troppo bassa della batteria durante la fase di avviamento, non genera il consenso al circuito di accensione (no scintilla, no party).

...dici che devo cambiare anche la batteria ?

E' una VARTA Powersport ad alta corrente di spunto, quasi nuova 1 anno circa...

Moto
    Non so valutare.
    Da quanto tempo era ferma la moto?
    Per quanto mi riguarda, a prescindere dal tempo in cui il mezzo è stato a riposo, prima di effettuare l’avviamento dò una rinfrescata alla batteria (su qualsiasi moto, Tiger, Brutale, Gilera,....), e faccio effettuare due check alla strumentazione.
    Bisogna fare attenzione alle batterie moderne, perché quando si scaricano molto a volte non riprendono la completa funzionalità (come avveniva per quelle preistoriche al piombo acido, coi i famosi tappini).
    Purtroppo non mi sento di escludere una batteria nuova...

Sabba

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Citazione Originariamente Scritto da cesaredb Visualizza Messaggio
    ...dici che devo cambiare anche la batteria ?

E' una VARTA Powersport ad alta corrente di spunto, quasi nuova 1 anno circa...
    hai provato semplicemente a NON accendere subito la moto ma lasciare che la pompa ronzi per un po? gira la chiave, accendi il tasto di contatto e aspetta 10-15 secondi, POI pigia lo starter... la mia Tiger Sport (2015) che è lo stesso modello tuo, parte sempre al primo colpo utilizzando questo accorgimento,anche dopo i mesi di fermo invernale. Ciao
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

TCP Rider L'avatar di thepen70
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Mi sa che anche dopo il riposo estivo si deve fare il doppio check, e direi che andrebbe fatto sempre!
    L'ho usata per un bel giro sabato scorso e nelle partenze a caldo( ti fermi a fare 2 foto e riparti dopo 3 minuti) non si è mai accesa al primo colpo! si accendeva e si spegneva subito, la seconda volta partiva col minimo basso per qualche secondo...
    Ora mi son ripromesso di testare il doppio check ogni volta, per vedere se questi problemi spariscono definitivamente

Moto
    Il problema che si spegne da caldo subito dopo l’avviamento, oppure ha il minimo troppo basso/molto irregolare (nelle medesime condizioni), coinvolge anche il mio esemplare del 2016.
    Ho adottato un metodo apparentemente risolutivo, e cioè a caldo avvio la moto con il gas leggermente puntato, come si faceva una volta con i due tempi (in realtà lo faccio ancora con il mitico Gilera, che tralaltro ha avuto meno guasti in 35 anni che la Tiger in un mese, ma vabbè).

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    hai provato semplicemente a NON accendere subito la moto ma lasciare che la pompa ronzi per un po? gira la chiave, accendi il tasto di contatto e aspetta 10-15 secondi, POI pigia lo starter... la mia Tiger Sport (2015) che è lo stesso modello tuo, parte sempre al primo colpo utilizzando questo accorgimento,anche dopo i mesi di fermo invernale. Ciao
    Ciao Lorenzo, normalmente aspetto che la pompa benzina si fermi prima di dare lo start,
    comunque oggi e' partita senza protestare...

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Mi sa che anche dopo il riposo estivo si deve fare il doppio check, e direi che andrebbe fatto sempre!
    L'ho usata per un bel giro sabato scorso e nelle partenze a caldo( ti fermi a fare 2 foto e riparti dopo 3 minuti) non si è mai accesa al primo colpo! si accendeva e si spegneva subito, la seconda volta partiva col minimo basso per qualche secondo...
    Ora mi son ripromesso di testare il doppio check ogni volta, per vedere se questi problemi spariscono definitivamente
    E si' che lo avevo fatto il doppio check, ma per questo "malumore" no ha funzionato,
    ma gli fa passare il mal di pancia del minimo ballerino...

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il problema che si spegne da caldo subito dopo l’avviamento, oppure ha il minimo troppo basso/molto irregolare (nelle medesime condizioni), coinvolge anche il mio esemplare del 2016.
    Ho adottato un metodo apparentemente risolutivo, e cioè a caldo avvio la moto con il gas leggermente puntato, come si faceva una volta con i due tempi (in realtà lo faccio ancora con il mitico Gilera, che tralaltro ha avuto meno guasti in 35 anni che la Tiger in un mese, ma vabbè).

Infatti...mi sa che mettero' mani alle mappe, c'e' ne una che regola il minimo a freddo...
    Ultima modifica di cesaredb; 10/09/2020 alle 18:08 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima