Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
io sono passato dal vecchio xtc all'xts ed è un altro livello come durata e fluidità del cambio/motore. Ora hanno rifatto la linea e l'xt4-s ha sostituito l'xts e l'xtc è diventato in tutta la gamma sintetico.
Al prossimo cambio se trovo Xts metto quello se no xt4-s, se non ricordo male sono entrambi mix POE- Ester (xts di sicuro).
Ne ho provati tanti di oli sulle moto ma per me Bardhal rimane al TOP, come lo era per quelli da miscela 2T.
Per il tiger d'estate o per un'uso olto sportivo il 10w50 è ottimo, d'inverno anche il 10w 40 è un'ottima alternativa.
Sicuro che sia un PAO/Estere 100% ?? in Europa (tranne la germania) si può scrivere sintetico 100% anche sugli olii di derivazione HC (hydrocracked), anche se sono ottenuti da raffinazione di olio esausti (il 99% dell'olio è fatto cosi, per evidenti vantaggi ecologici e fiscali). In germania gli olii con la scritta "vollsynthetisch" sono effettivamente di formulazione integrale sintetica (PAO-Estere), gli altri sono tutti sintetici HC o mix di HC/PAO/estere. quindi se trovi il bardahl in germania con scritto vollsynthetisch hai ragione.... :-P

mi rispondo da solo: https://www.bardahlgermany.com/auto-...sche_2180_1047

l'XTS è full sintetico, l'Xtc è HC