Buongiorno a tutti, una curiosita', qualcuno mi racconta come si comporta a traction control spento?
Volevo provare a disttivarlo in pista e non in strada ma visto l'anno balordo in corso non ho avuto ancora occasione..
grazie
Buongiorno a tutti, una curiosita', qualcuno mi racconta come si comporta a traction control spento?
Volevo provare a disttivarlo in pista e non in strada ma visto l'anno balordo in corso non ho avuto ancora occasione..
grazie

Con la mappa TRACK il tc dovrebbe intervenire solo con perdita di trazione abbastanza elevato..
Poi ha comunque 150 cv, se non hai "tc" e non sei "sensibile" nel polso, in apertura in curva è sicuro che la perdi..
Per il resto la ciclistica è buona e il motore ha una curva di coppia abbastanza piatta, quindi un po di perdita di trazione non è complicato da gestire...
non ha la tendenza a schizzare su di giri appena perde l'aderenza.

Se non fosse stato per il TC e la mappa sport inserita (non track, ma sport), nell'ultima uscita fatta a Cremona a metà settembre, mi sarei lanciato in ingresso rettilineo dei box.....Una traiettoria troppo chiusa ed un' apertura di gas un pò troppo accentuata in seconda marcia mi stava costando un high side. Errore mio....
Devo dire che l'elettronica della RS ha fatto il suo dovere, tagliando subito alla partenza della ruota posteriore ed il tutto si è concluso per il meglio, con discreto spavento del sottoscritto..........fortunatamente nulla di più.
Più appaganti invece un paio di derapate in uscita dalla curva che immette nel rettilineo più lungo, in terza marcia, e con posteriore molto "telefonato" e comunicativo.
Non capisco onestamente questa voglia di levare l'elettronica......stessa cosa fece un tizio che partecipò agli Aprilia Racers day, dove era presente un mio amico, sempre a Cremona. Questo tizio levò i controlli, col risultato di un bell' high side e moto da buttare via....
Consiglio mio: lascia perdere e tieni i controlli attivati, li usano in Motogp, non vedo perchè non dovremmo usarli noi comuni mortali.....
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 05/10/2020 alle 08:58

Applausi !!!
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Esatto ! Qualche anno fa, agli albori della gestione elettronica sulle moto, in effetti i controlli potevano essere invasivi e fastidiosi ma oggi su moto di adeguato livello sono solo un vantaggio. Resta invece la criticità su certe moto entry level dove per motivi di costo di montano sistemi elettronici molo basici che possono ancora essere fastidiosi, ma su moto di media/alta gamma ormai la cosa è affinata ed efficace.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Buonasera, in mappa sport il tc mi risulta molto invasivo basta un'asfalto appena mosso per inserirsi....provero' in mappa track

Il TC della RS non è settabile su vari livelli, da questo punto di vista è abbastanza basico, ma comunque efficace. Certo, se apri con discreta decisione in seconda o terza marcia lo vedi lampeggiare sul display, in realtà in seconda marcia senti bene che "taglia" dato che la moto si pianta e non avanza. E' l'effetto combinato del TC e dell' antiwheeling. Con 150 cv e la coppia della RS, saresti spesso su di una sola ruota.