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Risultati da 41 a 50 di 78

Discussione: Rimappa RS 2020 ed osservazioni sul tc

  1. #41
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Non ha nulla che non va, ma conosco molta gente,convinta di essere velocissima, che tiene il posteriore ad 1,8 ...persone che lo tengano.a 2,8 non ne conosco.
    Il 90%dei posteriori chiusi.in strada sono a preasioni troppo basse, e chi.si abitua a girare in strada partendo dai classici 2,1/18 ant e post e' talmente abituata a quel feeling che se hgli gonfi I oneumatici a pressiini.corrette sente la motomoto "cadere" con poco grip e rimane delusa di vedere che gli mancano due dita alla chiusura...cosi anziche' essere contenti di avere una mot piu' precisa ed agile, si convincono di avere poco grip...
    Molti abbassano le.pressioni d'estate, quando sarebbe piu' corretto farlo in inverno...
    Comunque I rotolamenti sono molto diversi, tu sei amante di dunlop se non ricirdo male, ae cerchi anche nel.forum, ttovi post sulle TT, mi sembra che @duncan si sia divertito a misurare I posteriori di tt e 212 e c'era una certa differenza..trovi pure post sulle tt che strisciavano.sotto al.parafango anteriore e se non ricordo male era proprio su 765..
    Non ricordonse la misura era stata presa a gomma montata sul cerchio..
    Comunque I posteriori su deformano.tanto tanto , dunlop meno infatti si gira a pressionininferiori
    http://www.forumtriumphchepassione.c....php?p=7442710
    Hai ottima memoria.

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  3. #42
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    ...ricordo.
    Però se non erro facesti la misurazione dell "arco" di circonferenza del battistrada...
    Il che non implica per forza una maggior larghezza, ma solo un rapporto di forma non corrispondente.

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  4. #43
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    ...ricordo.
    Però se non erro facesti la misurazione dell "arco" di circonferenza del battistrada...
    Il che non implica per forza una maggior larghezza, ma solo un rapporto di forma non corrispondente.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Si misurai l'arco. La larghezza ad occhio sembrerebbe anch'essa maggiore sulla D212 ma non ho eseguito la misura.
    Inoltre qualcuno mi fece notare che la 212 è montata e quindi gonfia mentre la TT è smontata, anche quello potrebbe avere un minimo di incidenza ma non credo che possa essere di 2cm.

  5. #44
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    @redigt più appuntita l'anteriore non lo so , il barra 70 è quanto è alta la ruota rispetto alla sua larghezza 120 ma in fondo per avere appoggio anche con un 200 barra55 forse è più un effetto ottico, poi le misure nominali spesso non coincidono con quello che ti aspetti, mi sembra che ad esempio la street non monti le TT senza che struscino sotto il parafango,e spesso le 180 Dunlop sembrano,accanto a Pirelli,delle 190..per questo sulla streetfighter, il Tc di 14 anni fa funzionava bene solo sulle gomme di primo equipaggiamento..
    Chiaro che le mie sono pippe mentali e forse ho detto un mare di stupidaggini
    Allora, ho fatto due misurazioni due.
    Senza tediarti su come ci sono arrivato:
    La circonferenza massima ATTUALE della mia mutant posteriore é 200 cm, quella minima, dove finisce il battistrada, di 163 cm
    Per l anteriore le misure sono, rispettivamente 195 cm e 157 cm.
    In breve:
    Da dritta al massimo della piega la posteriore diminuisce il rotolamento del 18.5%, mentre nelle stesse condizioni l anteriore lo diminuisce del 19.4%.
    Quindi, benché marginalmente, si conferma l idea "visiva" dell' anteriore più "appuntito".
    In sostanza, al massimo della piega, l anteriore tende ad aumentare la propria velocità più della posteriore...che quindi risulterà "rallentare".
    Il che va contro il principio di funzionamento del tc basato sulla differenza di velocità, che vorrebbe una ruota posteriore "più veloce"....

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  6. #45
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    @redigt interessante il test, ma due considerazioni vanno fatte.
    Chiaramente è un test statico ed è impossibile fare le misurazioni sulle reali condizioni che deformano i pneumatici o valutano il controsterzo..

    La prima è che , visto che i profili sono diversi, come hai misurato (non è detto che la differenza sia la stessa per tutti i pneumatici), le ruote ,ad un dato angolo di piega, non si trovano nella stessa percentuale di utilizzo, se hai le gomme alla giusta pressione, sia per stile di guida che per tipo di moto, se misuri quanto manca a chiudere il pneumatico, in condizioni normali, l'anteriore è sempre meno chiuso del posteriore, quindi è pure probabile che la differenza sia maggiore di quella che hai indicato (sottolineo che aumenterebbe nella direzione che hai evidenziato).
    Ma non hai considerato che chi ha progettato il Tc per la street lo ha pensato per una 180 con un profilo diverso di quello della mutant
    il Tc lavora proprio sulla ruota posteriore "più veloce", nel senso che lavora quando il posteriore acquista velocità rispetto all'anteriore...ad ogni rivoluzione delle ruote, il posteriore ,con le misure da te rilevate , fa 5 cm in più a moto dritta e 6 a moto piegata al massimo, quindi compie più strada , se le ruote facessero lo stesso nr di giri nell'unità di tempo ,il posteriore sarebbe più veloce..e non è così perché le ruote sono vincolate alla moto, quindi ad una certa velocità del mezzo la ruota più piccola sarà sempre più veloce (come corona e pignone)...ma diminuendo il grip la posteriore inizia slittare e girare più velocemente , magari restando comunque più lenta dell'anteriore fino a certi limiti, ma comunque più velocemente..
    A questo punto dovresti riuscire a calcolare come cambiano i valori di accelerazione e grip.. banalmente immaginali perpendicolari, uno nel senso di marcia e l'altro ortogonale, al crescere di uno diminuisce l'altro.... A moto dritta quando acceleri stai chiedendo grip nella stessa direzione, e stai scaricando il peso sulla verticale (più peso riesci e mettere, più grip ottieni, hai presente le MotoGP che abbassano il posteriore?)man mano che pieghi oltre al grip per accelerare stai chiedendo alla gomma pure grip per contrastare la forza centrifuga(e qui le MotoGP non si abbassano perché serve il mono libero di gestirla) ed è infatti impossibile ottenere le stesse accelerazioni che si ottengono a moto dritta... Ma in piega la centralina rileverà comunque in base a velocità del mezzo e delle ruote che il posteriore sta girando più velocemente di "quanto dovrebbe" ,e la differenza aumenta quando il grip diminuisce ulteriormente per una gomma finita o asfalto bagnato....
    Persino la migliore elettronica del mondo non può intervenire senza quella differenza, se ricordi l'ultimo incidente di Lorenzo in Ducati,prima di essere sostituito da Battista, fu un mega High side nelle prime curve dove si trovò imbottigliato , in quella situazione a gas chiuso nemmeno una MotoGP ti salva
    Ultima modifica di pier74; 01/12/2020 alle 10:21

  7. #46
    TCP Rider L'avatar di snake_989
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    Novità sulla rimappa delle 2020? Qualcun altro ha rimappato?
    Ho appena preso un hydroform della hp che mi andrebbe a far perdere il padellone. Ancora non l ho montato ma probabilmente immagino che dovrò andare a rimappare.

  8. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da snake_989 Visualizza Messaggio
    Novità sulla rimappa delle 2020? Qualcun altro ha rimappato?
    Ho appena preso un hydroform della hp che mi andrebbe a far perdere il padellone. Ancora non l ho montato ma probabilmente immagino che dovrò andare a rimappare.
    Se lo usi con il dbkiller non ci sarà bisogno.
    Secondo me la rimappa rimandala,nel caso, a quando monterai altre cose come collettori filtro cornetti venturi ecc

  9. #48
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Finché hai lambda la centralina correggerà, ma sempre entro certo limiti, lo scarico è studiato non solo per espellere i gas ma anche per sfruttare le onde di contropressione che ritornano verso il motore ed aiutano a richiamare la "carica"nella camera di combustione, la centralina può solo ingrassare la miscela ma non può compensare la maggiore velocità di uscita dei gas..
    Melikinandobil padellone non rovini niente e probabilmente riesci pure a passare la revisione, ma la moto perderà ai bassi e medi regimi e girerà più libera allungando di più agli alti dove forse guadagni 2 CV...
    Su strada ha poco senso (oltre il fatto che rischi il ritiro del libretto ed essere inviato a revisione straordinaria)....se usi la moto in pista la cosa ha molto senso ma a questo punto la spesa grossa l'hai fatta ed almeno un filtro aria e rimappatura ti farebbero sfruttare lo scarico , così rischi di avere una moto più vuota sotto ( perdendo quello che è il plus della street rispetto alle altre di media cilindrata)

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    @redigt
    Ma non hai considerato che chi ha progettato il Tc per la street lo ha pensato per una 180 con un profilo diverso di quello della mutant
    Beh, penso che il TC sia stato progettato per LA 180, non per QUESTA 180
    Tant é che ormai sono alla sesta gomma diversa che ci monto, ma non ho avvertito alcuna differenza di funzionamento o, se c é, io non me ne sono accorto... e sono uno che il TC lo sfrutta.
    Aggiungo:
    Sulle due street RS avute ho anche montato 2 diverse misure di gomma oltre alla STD, la 180/60 e la 190/55...anche qui differenze sostanziali, nisba.
    Tutto questo per dire:
    o le differenze tra marca e/o modello e/o misura sono irrilevanti... oppure questo TC si basa su altre cose

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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    @redigt
    Persino la migliore elettronica del mondo non può intervenire senza quella differenza, se ricordi l'ultimo incidente di Lorenzo in Ducati,prima di essere sostituito da Battista, fu un mega High side nelle prime curve dove si trovò imbottigliato , in quella situazione a gas chiuso nemmeno una MotoGP ti salva
    Beh certo, a gas chiuso che gli fai, ovvio...

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    Ultima modifica di redigt; 03/12/2020 alle 07:51 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di snake_989
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Finché hai lambda la centralina correggerà, ma sempre entro certo limiti, lo scarico è studiato non solo per espellere i gas ma anche per sfruttare le onde di contropressione che ritornano verso il motore ed aiutano a richiamare la "carica"nella camera di combustione, la centralina può solo ingrassare la miscela ma non può compensare la maggiore velocità di uscita dei gas..
    Melikinandobil padellone non rovini niente e probabilmente riesci pure a passare la revisione, ma la moto perderà ai bassi e medi regimi e girerà più libera allungando di più agli alti dove forse guadagni 2 CV...
    Su strada ha poco senso (oltre il fatto che rischi il ritiro del libretto ed essere inviato a revisione straordinaria)....se usi la moto in pista la cosa ha molto senso ma a questo punto la spesa grossa l'hai fatta ed almeno un filtro aria e rimappatura ti farebbero sfruttare lo scarico , così rischi di avere una moto più vuota sotto ( perdendo quello che è il plus della street rispetto alle altre di media cilindrata)
    Principalmente ho cambiato per il sound, così da originale mi sembra una moto elettrica, vorrei sentirla cantare per bene.
    Inoltre l'altro giorno giravo con un ragazzo con la dorsoduro e nelle ripartenze mi copriva completamente il sound e una volta mi si é anche spenta perché non sentivo il rumore del motore 😂, con il Monster ero abituato a sentirla anche da originale.
    Qui al centro Italia fortunatamente non fanno storie a meno che giri con scarico aperto o ti metti a correre.
    Appena mi arriva farò qualche test, per ora sarei per non rimappare, ma se dovesse perdere significativamente ai bassi/medi mi scoccerebbe assai e penso che a quel punto lo farei.

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