Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
ho fatto questo prospetto economico. conviene il noleggio a parità di auto (auto nuova ogni tre anni). Credo che sono stato abbastanza ottimista sui costi di gestione della proprietà. macchinetta da 15.000 euro (ho preso come esempio la C3, i dati sono reali sulla base di preventivi che mi sono fatto fare per una c3 shine 83cv (euro più euro meno)

con la proprietà in 6 anni spendi 30.000 euro e hai in mano un valolre residuo di 8.000. con il noleggio spendi 20000 euro e non hai in mano niente, hai risparmiato 2000 Euro in sostanza e non hai immobilizzato 8.000 euro. hai 10000 di liquidità in più

c'è qualcosa di sbagliato?

acquisto vs noleggio.jpg
Il discorso ha un paio di crepe....il valore residuo di 8000 dopo 6 anni su una macchina da 15000 mi sembra ottimistico e comunque non ti sembra strano averlo calcolato uguale a quello dopo tre?
Il noleggiatore ci guadagna proprio perché in quei tre anni hai pagato piu' della svalutazione,dei lavori e dell'assicurazione...e lui rivende al valore residuo...considera che io noleggio normalmente coincide con la garanzia dell'auto e quindi si suppone che oltre ai tagliandi non ci siano grosse spese...
Inoltre considera sempre la possibilità del furto(con gli scoperti assicurativi non riprendi mai tutti i soldi) degli incidenti se è colpa tua etc etc....
Se uno vuole fare i conti la cosa migliore è prendere un usato di un anno ancora in garanzia e tenerlo dieci anni...
Più che fare una tabella come quella, io partirei dal presupposto che non avere problemi( furto o guasti hai macchina sostitutiva e te ne freghi) se sei un privato che non può scaricare farei un altro ragionamento...
Il valore residuo è fuorviante perché è qualcosa che se noleggi non ti interessa e se compri non recuperi finché non vendi ...
Se la macchina da 15000 la compri dando indietro una che ne vale 8000 la tabella è sbagliata...
Il punto vero e' solo uno..preferisci spendere i primi tre anni ca 600€/mese ma poi solo manutenzione e tasse oppure avere un costo fisso di 275?
Se fai un giro per concessionari ti rendi conto che è pieno di offerte..
Il vero paragone dovresti farlo tra noleggio 3 fomule di finanziamento a tre anni e maxi rata, se cambi la macchina al ogni tre anni