Originariamente Scritto da
_sabba_
Prima di entrare nel mondo Triumph, anch’io consideravo questa cosa una pazzia.
Sulle auto si puliscono i corpi farfallati solo se necessario, e generalmente dopo i 60000-70000 km, ma a volte anche di più, molto di più.
Sulle moto può essercene necessità dopo 40000-50000km, ma non avrei mai pensato che le Triumph richiedessero una manutenzione dei C.F. così frequente (anche dopo soli 10000km).
Sulla mia Tiger l’operazione di pulizia è stata effettuata il 21 aprile, ma la moto non è andata subito bene, nonostante il reset dei sensori e una ventina di chilometri percorsi a velocità costante.
Il minimo era molto alto, e quando si rilasciava il gas la lancetta del contagiri scendeva a 1400 giri, per poi risalire immediatamente a 1800-1900 giri (a volte sopra i 2000 giri).
La mattina successiva ho effettuato la procedura dei 12 minuti (nonostante il paio di centinaia di chilometri percorsi dopo la pulizia), e solo dopo una giornata di uso intenso il minimo è tornato ad essere normale.
I corpi farfallati erano così sporchi che il motorino passo-passo del minimo aveva raggiunto il fondo del registro (per mantenere il corretto afflusso di aria), e quando sono stati puliti il minimo si è alzato in modo spropositato (la ECU teneva conto del valore acquisito del TPS e della relativa posizione delle ghigliottine).
Quindi la pulizia dei corpi farfallati può avere una importanza notevole!