Originariamente Scritto da
djrone
Scusami, a parte che ovviamente ognuno di noi può opinare o meno su ogni argomento, ma il mio ragionamento è dettato da una serie di fattori.
La vecchia, euro 4
La nuova, euro 5.
Ammesso e concesso che la nuova abbia beneficiato di un aumento di cavalli (probabilmente avrà lo stesso motore della Thruxton R, da 108 cavalli), sarà comunque soggetta ai soliti problemi di erogazione (che in parte era motivo di discussione anche per la nostra Speed Twin) dovuti alla normativa appunto euro 5.
Per chi volesse uno step di potenza sulla vecchia Speed, è sufficiente decatalizzare, e fare la solita procedura con IAT e reset centralina. Inoltre, con circa 300 euro, è possibile montare un albero a camme con fasatura più spinta, ed ecco che i cavalli arrivano.
La GRAFICA: soggettiva, per carità, ma a me personalmente la nuova non piace. Ritengo la grafica vecchia più adatta ad una moto di segmento old style.
Sospensioni: ok, forcella a steli rovesciati, sulla nuova, ma gli ammortizzatori posteriori non sono gli Ohlins della Thruxton R...ergo....se si spinge sul serio, occorre metterci mano. A fronte della differenza di prezzo, un kit di pompanti anteriore, e due ammortizzatori posteriori after market sulla vecchia euro 4, ed ecco che il divario sparisce, anzi non solo.
Cerchi: la nuova, osservando la foto, pare abbia cerchi forgiati, probabilmente più leggeri. Ma quanto, più leggeri? è da verificare!
Freni: ok, ora abbiamo pinze brembo stylema, radiali...ma la vecchia frena bene, specie montando pastiglie più aggressive.
Ripeto, è un parere personale, ma io non cambierei la mia, modificata e migliorata nelle lievi lacune di serie, con la nuova.