Dico la mia, parere naturalmente molto personale farcito da abbondante "partigianeria", BMW r1200rs...
1200 perché trovi usati freschi anche per la cifra che intendi spendere, meno ingombrante di un GS, indubbiamente più bella (), con le due borse laterali fai tutto, dalla spesa settimanale alla gita fuoriporta portandoti dietro tutto quello che ti serve per uno spuntino hand-made (aggiungi bauletto e se vuoi borsa da serbatoio e vai in vacanza per una ventina di giorni comodo comodo), si guida come una bicicletta, consuma il giusto, se vuoi fare la sparata col coltello tra i denti è sempre a disposizione, se non sei impedito alla guida ti muovi nel traffico meglio che con un t-max (ma qui la media dei guidatori è molto ma molto bassa, capaci di incastrarsi con un triciclo in una autostrada a tre corsie deserta), posizione comoda, financo migliorabile se monti il manubrio della sorella R (molti esemplari usati già lo montano) e via così...

Tutti gli usi descritti testati personalmente (a parte la vacanza ), dal momento che da qualcosa come tre settimane ho le macchine, mia e della compagna, ferme in officina.
A leggere quanto io stesso ho scritto due mesi fa mi sarei mandato da solo a quel paese, mi sono ricreduto, non posso che ammetterlo.

In ogni caso, buona scelta e goditi l'acquisto