Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: vibrazione specchietto

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da brt Visualizza Messaggio
    ... Mi potresti spiegare se non chiedo molto, essendo la prima moto con sospensioni semiattive come va impostata per divertirsi con le pieghe sui passi di montagna e come in autostrada per mantenere un'andatura sostenuta in caso di lunghe percorrenze. Grazie.
    Ecco una domanda che quando me la pongono (anche in Concessionaria, i nuovi clienti), rimango basito...

Ma come: dov'è il piacere di scoprire pian piano, con esperienze personali, tutti gli aspetti della moto, nelle sue varie configurazioni?
    E il piacere di accrescere, km dopo km, il "dialogo" con Lei, approfondendo i vari aspetti, e il feedback, che le diverse configurazioni ci rendono, scegliendo quello che più ci piace, perchè NOI siamo arrivati a sceglierlo, e configurarlo, e non perchè qualcuno ce lo ha detto?
    Che potrebbe benissimo non essere quello che a noi va bene...

Io dò per scontato che chi arriva ad una Tiger 1200 non sia un utente motociclista neofita... la avrà pure qualche esperienza (ma qui sbaglio alla grande: so di qualcuno cui ho consegnato una Tiger 1200 e proveniva da uno scooter Burgman 400...), e quindi saprà che tutto ciò che riguarda la guida (e particolarmente, quella della moto, veicolo dinamicamente "vivo" molto più di una auto), e i feedback in sella di ognuno di noi, sono molto, ma molto, personali.
    E non solo perchè uno è altro 190 cm e l'altro 170 cm, uno pesa 100 kg e un altro 65, ma soprattutto perchè ognuno di noi ha il "suo" modo di guidare (giusto o sbagliato che sia, tecnicamente parlando), la sua "andatura naturale", e, last but not least, ognuno la stessa identica moto la "allestisce", e la guida, per i suoi gusti estetici, di immagine, o di utilizzo
    [per chiarire: una Tiger 1200 "come mamma la ha fatta" ha un comportamento dinamico molto diverso dalla stessa Tiger 1200 con tris valigie sempre montate (e li vedo andare al lavoro al mattino in tangenziale... ma dove cazzo vai col tris valigie sempre montato??!!), paramotore alto (magari pure con le "borsette", riempite di strafanti, parabrezza più grandi non originali, coppie di faretti aggiuntivi peggio di un Tir albanese (ne ho visti fino a sei, tre per parte...)
    Un tizio che conosco, finito di allestire la sua XCA (riempiendola di tutto e di più e stipandola di cagate che mai userà, ma "meglio aver tutto, non si sa mai, così sono più tranquillo) gira - sempre, anche per il giretto di una oretta e 60 km) con una moto che pesa 40 kg in più della "normale"... che "indicazioni" attendibili potrei dargli, dato che io guido una moto di ben 40 kg più leggera - e peso altri 15 kg meno di lui...]

E' lo stesso discorso dei quesiti che appaiono dappertutto: "Hey raga, devo cambiare le gomme, quali sono le gomme migliori per la nostra moto?"
    Ma perdinci!!! Chi sei, come guidi, che tipo di strade fai, al 90% dell'uso guidi da solo o in coppia? Hai una guida rotonda o spigolosa?
    ma anche dopo aver raccolto le risposte a queste semplici domande, se è vero che è possibile dare una "indicazione di massima", resta comunque il fattore personale: ciò che per me può essere "giusto", per te può essere "sbagliato"...
    ... per non parlare poi dei consigli tipo "monta le gomme XXXX, le avevo sulla Hornet precedente, e mi son trovato da dio..."

Tornando alla tua domanda, brt, il mio miglior suggerimento che ti posso dare (e che dò sempre a tutti), è questo: guida la moto (1000 km sono pochissimi, per anche solo cominciare a "dialogare" con lei...) e "ascoltala"... e ascoltala con la "mente libera", non con i "preconcetti" di esperienze di guida precedenti (sia che tu provenga da una diversa Crossover, e tantopiù se provieni da una moto di categoria diversa - naked, Sport Touring, ecc ecc), cercando di entrare in "dialogo" anche modificando leggermente la guida (rispetto alla precedente), perchè ogni moto ha le sue proprie caratteristiche dinamiche, che vanno comprese, e sfruttate al meglio. E mettendoci una "pezza" (con la tecnica di guida), laddove risulta necessario, perchè nessuna moto è "perfetta" (chiedere ai piloti, dalla MotoGp in giù).

Finchè procedi con la "conoscenza", nei primi 4/5.000 km usa senza pensieri le configurazioni della moto (Riding Mode) a seconda del momento: Rain se piove (oppure in città nel traffico sostenuto e singhiozzante, io la uso sempre), Road in tutte le condizioni di asciutto e di tracciato, Sport se vuoi un po' di brio (risposta alla manetta più "pronta") e il fondo è liscio e uniforme.
    E capirai come si comporta, e come lavorano le sospensioni semiattive, nelle diverse condizioni, e Riding mode impostato.
    Poi, potrai cominciare a variare qualche parametro, e divertirti a sentire il "feedback" che ti darà la moto: a seconda del fondo, della tua andatura, se sei da solo o in coppia, proverai a variare il setting idraulico delle sospensioni all'interno dello stesso Riding Mode.
    E, affinando il dialogo, e la tua guida con Lei, nelle diverse situazioni, arriverai a cambiare il setting "al momento", anche sostanzialmente, a seconda dei tuoi desideri, o particolari "esigente" specifiche di "quella strada" o di "quella andatura"...

Quale è la configurazione migliore per la guida in montagna?
    Dipende dalla giornata, da come mi sono svegliato, se sono da solo o in coppia (in sella), dal tipo di tracciato... a volte uso una configurazione in salita, e una diversa in discesa, pensa te...

Vuoi mettere che bello, divertente e mille volte più interessante e soddisfacente, arrivarci da soli alla "nostra migliore configurazione"?
    E sicuramente sarà migliore (per TE) rispetto a quella che io posso consigliarti io (non sapendo nemmeno come guidi, solo per dirne una...)

Cavoli, è così bello avere una moto nuova, e scoprirla pian piano... e come se uno mi dicesse, prima di un GP (che lui ha visto in diretta, io invece lo guarderò in differita), come va a finire... LO UCCIDO!!!

Quale è la configurazione migliore per la guida ad alta velocità in autostrada?
    Dipende; se sei da solo, con borse o senza borse, o se sei a "max load" con passeggero, borse e top case carico all'inverosimile...
    ma poi: se parliamo di Cruise impostato "secondo C.D.S", e i tratti "dritti fino all'orizzonte", puoi viaggiare benissimo anche in Riding Mode Rain, setting idraulico in "Comfort", e via modello "tappeto volante", qualsiasi sia la condizione di guida del momento.
    Se parliamo invece di "trasferimento rapido", magari di notte con le Autostrade deserte (e ben sapendo dove sono i Tutor, e i Velox) e vogliamo fare presto, e "pulire le candele", allora la configurazione migliore (da solo) è "culo basso" (TSAS settato su OFF-Road, setting idraulico "Normal"), col plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX e sulle attuali Desert e Alpine, non quello maggiorato Touring di serie sulle XRT e sulle XCA) posizionato a metà escursione, e ovviamente niente "risers" aggiuntivi sul manubrio, come molti fanno perchè "così sto più comodo, e non ho male alle braccia" - e magari arretrano di 5 cm la posizione di guida...

La stessa configurazione va bene anche se in sella in due, e con bagaglio, ma in questo caso non è indispensabile, perchè la dinamica della moto con tutto quel peso sulla ruota posteriore (passeggero, valigie, e pure top case, per di più a sbalzo rispetto al perno ruota) è già di per sè più vantaggiosa - rispetto alla guida a solo - in quella particolare condizione di guida in velocità, essenzialmente sul dritto.

Poi, se hai una XRT o una XCA, hai la possibilità di configurare il Riding Mode "Rider" come più ti piace (nei vari parametri), cosa non possibile sulle XCX, XRX, Desert o Alpine.

Ultima modifica di Blacktwin; 01/06/2021 alle 18:32