Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: vibrazione specchietto

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Pressione ant 2.5 sempre e comunque (come è per tutte le moto con quel peso, siano Crossover o Sport Touring); quel valore è chiaramente errato (e qui sappiamo bene cosa comporta specie sul Next anteriore, a circa 7/8.000 km di percorrenza, argomento trattato in passato) dato che la prima Explorer (2021-2015) riportava una pressione all'anteriore "consona", di appunto 2.5, e non è che per categoria o peso fosse diversa...

La posteriore va bene a 2.7, e in caso di massimo carico per le vacanze (pilota, passeggero, valigie e top case da 58 lt carico "con chiusura del coperchio sedendoci sopra") non sarebbe male portarla a 2.9, se vi ricordate di farlo

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di Zebo
    Moto
    Tiger 1200 XRt
    Ottimo, grazie Blacktwin i consigli tecnici importanti .

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da brt Visualizza Messaggio
    ... Mi potresti spiegare se non chiedo molto, essendo la prima moto con sospensioni semiattive come va impostata per divertirsi con le pieghe sui passi di montagna e come in autostrada per mantenere un'andatura sostenuta in caso di lunghe percorrenze. Grazie.
    Ecco una domanda che quando me la pongono (anche in Concessionaria, i nuovi clienti), rimango basito...

Ma come: dov'è il piacere di scoprire pian piano, con esperienze personali, tutti gli aspetti della moto, nelle sue varie configurazioni?
    E il piacere di accrescere, km dopo km, il "dialogo" con Lei, approfondendo i vari aspetti, e il feedback, che le diverse configurazioni ci rendono, scegliendo quello che più ci piace, perchè NOI siamo arrivati a sceglierlo, e configurarlo, e non perchè qualcuno ce lo ha detto?
    Che potrebbe benissimo non essere quello che a noi va bene...

Io dò per scontato che chi arriva ad una Tiger 1200 non sia un utente motociclista neofita... la avrà pure qualche esperienza (ma qui sbaglio alla grande: so di qualcuno cui ho consegnato una Tiger 1200 e proveniva da uno scooter Burgman 400...), e quindi saprà che tutto ciò che riguarda la guida (e particolarmente, quella della moto, veicolo dinamicamente "vivo" molto più di una auto), e i feedback in sella di ognuno di noi, sono molto, ma molto, personali.
    E non solo perchè uno è altro 190 cm e l'altro 170 cm, uno pesa 100 kg e un altro 65, ma soprattutto perchè ognuno di noi ha il "suo" modo di guidare (giusto o sbagliato che sia, tecnicamente parlando), la sua "andatura naturale", e, last but not least, ognuno la stessa identica moto la "allestisce", e la guida, per i suoi gusti estetici, di immagine, o di utilizzo
    [per chiarire: una Tiger 1200 "come mamma la ha fatta" ha un comportamento dinamico molto diverso dalla stessa Tiger 1200 con tris valigie sempre montate (e li vedo andare al lavoro al mattino in tangenziale... ma dove cazzo vai col tris valigie sempre montato??!!), paramotore alto (magari pure con le "borsette", riempite di strafanti, parabrezza più grandi non originali, coppie di faretti aggiuntivi peggio di un Tir albanese (ne ho visti fino a sei, tre per parte...)
    Un tizio che conosco, finito di allestire la sua XCA (riempiendola di tutto e di più e stipandola di cagate che mai userà, ma "meglio aver tutto, non si sa mai, così sono più tranquillo) gira - sempre, anche per il giretto di una oretta e 60 km) con una moto che pesa 40 kg in più della "normale"... che "indicazioni" attendibili potrei dargli, dato che io guido una moto di ben 40 kg più leggera - e peso altri 15 kg meno di lui...]

E' lo stesso discorso dei quesiti che appaiono dappertutto: "Hey raga, devo cambiare le gomme, quali sono le gomme migliori per la nostra moto?"
    Ma perdinci!!! Chi sei, come guidi, che tipo di strade fai, al 90% dell'uso guidi da solo o in coppia? Hai una guida rotonda o spigolosa?
    ma anche dopo aver raccolto le risposte a queste semplici domande, se è vero che è possibile dare una "indicazione di massima", resta comunque il fattore personale: ciò che per me può essere "giusto", per te può essere "sbagliato"...
    ... per non parlare poi dei consigli tipo "monta le gomme XXXX, le avevo sulla Hornet precedente, e mi son trovato da dio..."

Tornando alla tua domanda, brt, il mio miglior suggerimento che ti posso dare (e che dò sempre a tutti), è questo: guida la moto (1000 km sono pochissimi, per anche solo cominciare a "dialogare" con lei...) e "ascoltala"... e ascoltala con la "mente libera", non con i "preconcetti" di esperienze di guida precedenti (sia che tu provenga da una diversa Crossover, e tantopiù se provieni da una moto di categoria diversa - naked, Sport Touring, ecc ecc), cercando di entrare in "dialogo" anche modificando leggermente la guida (rispetto alla precedente), perchè ogni moto ha le sue proprie caratteristiche dinamiche, che vanno comprese, e sfruttate al meglio. E mettendoci una "pezza" (con la tecnica di guida), laddove risulta necessario, perchè nessuna moto è "perfetta" (chiedere ai piloti, dalla MotoGp in giù).

Finchè procedi con la "conoscenza", nei primi 4/5.000 km usa senza pensieri le configurazioni della moto (Riding Mode) a seconda del momento: Rain se piove (oppure in città nel traffico sostenuto e singhiozzante, io la uso sempre), Road in tutte le condizioni di asciutto e di tracciato, Sport se vuoi un po' di brio (risposta alla manetta più "pronta") e il fondo è liscio e uniforme.
    E capirai come si comporta, e come lavorano le sospensioni semiattive, nelle diverse condizioni, e Riding mode impostato.
    Poi, potrai cominciare a variare qualche parametro, e divertirti a sentire il "feedback" che ti darà la moto: a seconda del fondo, della tua andatura, se sei da solo o in coppia, proverai a variare il setting idraulico delle sospensioni all'interno dello stesso Riding Mode.
    E, affinando il dialogo, e la tua guida con Lei, nelle diverse situazioni, arriverai a cambiare il setting "al momento", anche sostanzialmente, a seconda dei tuoi desideri, o particolari "esigente" specifiche di "quella strada" o di "quella andatura"...

Quale è la configurazione migliore per la guida in montagna?
    Dipende dalla giornata, da come mi sono svegliato, se sono da solo o in coppia (in sella), dal tipo di tracciato... a volte uso una configurazione in salita, e una diversa in discesa, pensa te...

Vuoi mettere che bello, divertente e mille volte più interessante e soddisfacente, arrivarci da soli alla "nostra migliore configurazione"?
    E sicuramente sarà migliore (per TE) rispetto a quella che io posso consigliarti io (non sapendo nemmeno come guidi, solo per dirne una...)

Cavoli, è così bello avere una moto nuova, e scoprirla pian piano... e come se uno mi dicesse, prima di un GP (che lui ha visto in diretta, io invece lo guarderò in differita), come va a finire... LO UCCIDO!!!

Quale è la configurazione migliore per la guida ad alta velocità in autostrada?
    Dipende; se sei da solo, con borse o senza borse, o se sei a "max load" con passeggero, borse e top case carico all'inverosimile...
    ma poi: se parliamo di Cruise impostato "secondo C.D.S", e i tratti "dritti fino all'orizzonte", puoi viaggiare benissimo anche in Riding Mode Rain, setting idraulico in "Comfort", e via modello "tappeto volante", qualsiasi sia la condizione di guida del momento.
    Se parliamo invece di "trasferimento rapido", magari di notte con le Autostrade deserte (e ben sapendo dove sono i Tutor, e i Velox) e vogliamo fare presto, e "pulire le candele", allora la configurazione migliore (da solo) è "culo basso" (TSAS settato su OFF-Road, setting idraulico "Normal"), col plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX e sulle attuali Desert e Alpine, non quello maggiorato Touring di serie sulle XRT e sulle XCA) posizionato a metà escursione, e ovviamente niente "risers" aggiuntivi sul manubrio, come molti fanno perchè "così sto più comodo, e non ho male alle braccia" - e magari arretrano di 5 cm la posizione di guida...

La stessa configurazione va bene anche se in sella in due, e con bagaglio, ma in questo caso non è indispensabile, perchè la dinamica della moto con tutto quel peso sulla ruota posteriore (passeggero, valigie, e pure top case, per di più a sbalzo rispetto al perno ruota) è già di per sè più vantaggiosa - rispetto alla guida a solo - in quella particolare condizione di guida in velocità, essenzialmente sul dritto.

Poi, se hai una XRT o una XCA, hai la possibilità di configurare il Riding Mode "Rider" come più ti piace (nei vari parametri), cosa non possibile sulle XCX, XRX, Desert o Alpine.

Ultima modifica di Blacktwin; 01/06/2021 alle 18:32

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Sì, ma è meglio quella bianca o quella rossa?

Carpe diem
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    C’è bianca e rossa?

A parte gli scherzi, è davvero difficile consigliare, anche perché ogni persona ha le proprie esigenze.
    Capisco perfettamente BlackTwin, perché è spesso sottoposto a domande alla Blade Runner, e ci vuole tutta la pazienza (e l’esperienza) del mondo per rispondere e delineare la moto (o l’accessoristica) più corretta.

Sabba

TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    [...]
    Se parliamo invece di "trasferimento rapido", magari di notte con le Autostrade deserte (e ben sapendo dove sono i Tutor, e i Velox) e vogliamo fare presto, e "pulire le candele", allora la configurazione migliore (da solo) è "culo basso" (TSAS settato su OFF-Road, setting idraulico "Normal"), col plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX e sulle attuali Desert e Alpine, non quello maggiorato Touring di serie sulle XRT e sulle XCA) posizionato a metà escursione, e ovviamente niente "risers" aggiuntivi sul manubrio, come molti fanno perchè "così sto più comodo, e non ho male alle braccia" - e magari arretrano di 5 cm la posizione di guida...[...]
    è la posizione con cui ho "miglior" copertura in superstrada/autostrada
    tutto alto ho più turbolenze sul casco (sono alto 1.88 m)
    mi sono stupito di questa cosa

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da claudio_triple1050 Visualizza Messaggio
    è la posizione con cui ho "miglior" copertura in superstrada/autostrada
    tutto alto ho più turbolenze sul casco (sono alto 1.88 m)
    mi sono stupito di questa cosa
    Nulla di cui stupirsi, Claudio... qualsiasi "corpo" (ala, vela, alettone, deflettore, plexi musetto ecc ecc) in veloce spostamento nell'aria, provoca una perturbazione - con variazione dei flussi (di aria), e relative turbolenze - che è diversa al variare della velocità di spostamento.

... come sa bene un Velista, un pilota di aereo (e soprattutto il progettista), e gli Aerodinamici in F1, tanto che da un po' giocano con le ali flessibili, essendo vietate per Regolamento la mobilità delle stesse ("buco regolamentare" per cui si stanno scannando Mercedes e Red Bull, e la Red Bull è stata "pizzicata" dalleriprese video in slow motion con "eccessivo spostamento/variazione delle ali al variare della velocità)...

Quindi, nel nostro caso, se il plexi ha una posizione "fissa", variazione del flusso di aria e relative turbolenze variano al mutare della velocità, ed effettivamente non può "andarti bene" a 80 all'ora come a 160 all'ora...
    quindi, o vari la posizione del plexi (variando flusso e turbolenze indotte), o vari la posizione tua rispetto al plexi (modificando quindi la tua posizione rispetto al flusso, e alle relative turbolenze)

Ultima modifica di Blacktwin; 03/06/2021 alle 17:09

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Grazie per le parole spese. Hai ragione sul fatto che la moto va ascoltata e usata per avere e ottenere il masimo dalla moto. Il fatto e' che apparte la cazzata di andare il autostrada a velocita' sostenuta con una sola valigia laterale montata, e' che con il miu umile Vstrom 650 non ho mai havuto di questi problemi a qualsiasi velocita', per questo mi sono un attimo destabilizzato provando una moto nettamente superiore. Pensavo non fosse cosi ( passami il termine ) complicata. Prima ero abituato ad accendere e partire, adesso mi sembra di capire che a seconda di come voglio guidare la devo impostare prima di partire. Purtroppo causa famiglia e lavoro, non riesco a fare tanti km. pensa che con il Vstrom in 14 anni ho fatto 24000km. Spero tanto di fare molti piu' km con la taigherona. In ogni caso, non sono un neofita anche perche' pochi km si, ma sempre al massimo. ( per recuperare il tempo perso ). Ti racconto una storiella poi ti saluto perche' tanto per cambiare devo andare a lavorare. Una domenica mattina decido di andare a fare dei passi con amici e mio figlio con me sulla moto. Alla fine della giornata, faccio presente hai mie compagmi che la giornata era stata molto pesante perche' avevo fatto molta fatica a restare nel gruppo, la moto la sentivo molto dura in piega costringendomi a togliere il gas nelle curve piu' impegnative. Morale della favola avevo la gomma anteriore a 0.5 Adesso puoi capire come sono esperto. Comunque nel tempo sono un po' migliorato, ad esempio se domani non piove facciamo un' uscita con amici e domattina prima di partire, comtrollero' pressione gomme olio e liquido radiatore. grazie per il tuo tempo ciao.

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    ci sono dei dispositivi per misurare la pressione gomme ed avere l'informazione sul display a 50 euro, io li monto su tutte le mie moto

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    BRT, conosco benissimo la V-Strom 650 (avendone regalata una a mio figlio, anni fa... gran motina, durata poco però: dopo un anno e 30.000 km la ha piantata su un guardrail della Valstagna-Foza, lui illeso - competo Tecnico da moto, ovvio - ma moto distrutta, recuperati 500 euro "a peso" del metallo...) non è manco lontanamente paragonabile alla Tiger, soprattutto per la corsa delle sospensioni, 150 mm (V-Strom 650) contro 200 mm (Tiger 1200).
    E 5cm di differenza di corsa sospensioni non sè una "cazzatiella trascurabile"...

Nel comportamento dinamico (moto o auto che sia) ad alta velocità, c'entra poco il "livello superiore" di un veicolo rispetto all'altro (una Giulia massacra una Rolls Royce, pur essendo quest'ultima di 25 livelli superiore, come prodotto, tanto per estremizzare), c'entra molto di più la altezza da terra e la escursione delle sospensioni, e 5cm su 150 sono ben un terzo in più...

quindi, specie se parliamo di precisione ad alta velocità (tanto più con "perturbazioni aerodinamiche insane" dovute al montaggio di accessori "asimmetrici" - cioè una sola borsa...), è opportuno paragonare moto con uguale corsa sospensioni (e ciò comunque vale anche in termini generali di dinamica di guida complessiva), indipendentemente dal "livello" delle moto confrontate, perchè poco c'entrano con la guida i blocchetti elettrici retroilluminati, i fari Full Led, l'Hill Holder, o la regolazione del plexi elettrico.

Prova ad andare a alta velocità con una sola borsa montata su un GS 1200, o KTM 1190 o 1290...
    (moto con 200 mm di escursione sospensioni)
    Ultima modifica di Blacktwin; 06/06/2021 alle 15:22

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima