Originariamente Scritto da
giudice
Mi pare che, al netto di tutti i dubbi possibili e legittimi, derivanti dalla mancata ufficializzazione del dato da parte della Casa Madre, il fatto della limitazione della top speed sia abbastanza manifesto.
Se si dubita di Motociclismo, basta osservare i rilevamenti di Motorrad :
A fronte di una potenza all’albero allineata al SD (181 vs 184), risulta di poco più veloce (248 Km/h rilevati) di una Street Triple, e inferiore alla 1050 (250 Km/h).
Con quella potenza e quell’allungo, per fermarsi a 248 (243 per Motociclismo, ricordo), dovrebbe o montare una corona da motocross, oppure avere l’aerodinamica di un truck. Se conveniamo sul fatto di non ricadere in nessuno di questi due casi, le conclusioni sono abbastanza scontate.
In merito alle motivazioni alla base della scelta, escluderei ragioni di carattere tecnico. Non ho mai provato la 1200, ma la 1050 a manetta ha una stabilità imperturbabile. Non credo che per la 1200 il discorso cambi, anche perchè parliamo (in caso di assenza di limitazioni) di… quanto? 10/15 Km/h in più (come è lecito attendersi)?
Ora, non so a quale tester si riferisca Venom70, che ha riportato una visualizzazione di 270 Km/h di strumento, nel corso del test effettuato ad Imola.
Ho visto svariati onboard pubblicati su Youtube, e l’unico video in cui ho visto un dato significativo è quello di Red-live, in cui viene inquadrata la soggettiva alla staccata del Tamburello. Lo strumento segna al massimo 262 al primo tentativo e 263 al secondo. Ma ci arriva con una progressione fotonica! E con la moto equipaggiata di Diablo Rosso IV e, forse, con condizioni atmosferiche non ottimali. Il che testimonia a chiare lettere che il motore spinge davvero forte, e che in uscita di curva (non so se avete presente com’è la variante bassa ad Imola) la moto fa dei metri (molti!), evidentemente grazie anche ad un’ottima trazione ed a controlli che funzionano senza tagliare troppo. Dopo di che, ben prima del cartello dei 300 si plafona. Certo, Imola non è il circuito ideale per questo genere di verifiche (il rettilineo principale è troppo corto, e non è nemmeno un rettilineo…) e sicuramente un riferimento al Mugello avrebbe più senso.
In merito all’assenza di dichiarazioni ufficiali di Triumph al riguardo, non mi pare nulla di strano (nè di nuovo): in nessun punto del Manuale della mia Tiger 900 si fa cenno ad una limitazione della velocità massima, e neppure tale elemento si ritrova in altre fonti.
Solo Motociclismo lo riportò, all’epoca della prova (2020) sia della Rally che della GT. Ma vi assicuro che non ci vuole molto a capirlo: la moto non si schioda dai 205-206 di strumento, e li raggiunge in pressochè qualsiasi situazione: tirando le marce o allungando di sesta, sdraiati sul serbatoio o in posizione eretta col parabrezza alzato al massimo, con vento a favore o contrario, da soli o in due. Mi manca giusto di verificare con il trittico di valigie montate (e riempite di sassi) oppure in piedi sulle pedane…

Il fatto è che ci arriva con tale facilità che lascia chiaramente intendere che il motore ne avrebbe per raggiungere una punta superiore, ma semplicemente c’è un tappo nel culo che glielo impedisce.
Detto questo, ognuno si fa la sua idea e amen.
L’eventuale limitazione nulla toglie alla bontà del mezzo. E neppure significa che, se confermata, porterebbe significativi nocumenti - ritengo - al legittimo orgoglio del suo proprietario, perchè ad esempio non potrebbe spantegare nei confronti dell’amico col Super o col Biemvù che, nella sparata in autostrada, l’hanno spettinato.
Non so se sarà possibile e/o agevole eliminare eventuali limitazioni (tramite rimappatura o che altro), semplicemente mi sta un po’ sulle balle, in generale, la politica delle limitazioni.
Just my two cent