Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 299 di 493 PrimaPrima ... 199249289295296297298299300301302303309349399 ... UltimaUltima
Risultati da 2,981 a 2,990 di 4926

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

TCP Rider
    Moto
    Speed 1050 RS
    Come scriveva giustamente qualcuno prima, bisogna ricordare che sono moto nude, senza carenarura....in velocità la resistenza aerodinamica aumenta con il cubo della velocità, di consequenza anche con 30 cv in più la 1200 NON può guadagnare granchè in top speed (ipotizzo10-12 kmh massimo) rispetto alla 1050. L'unico "limitatore" credo quindi sia semplicemente da ricercare nella Fisica della Natura

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Citazione Originariamente Scritto da IlPattinatore74 Visualizza Messaggio
    Come scriveva giustamente qualcuno prima, bisogna ricordare che sono moto nude, senza carenarura....in velocità la resistenza aerodinamica aumenta con il cubo della velocità, di consequenza anche con 30 cv in più la 1200 NON può guadagnare granchè in top speed (ipotizzo10-12 kmh massimo) rispetto alla 1050. L'unico "limitatore" credo quindi sia semplicemente da ricercare nella Fisica della Natura
    Bisogna confrontarle con le concorrenti? Velocità massima di sd1290, anche lei non ha una gran carenatura e stessi cavalli

TCP Rider
    Moto
    Speed 1050 RS
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Bisogna confrontarle con le concorrenti? Velocità massima di sd1290, anche lei non ha una gran carenatura e stessi cavalli
    Il mio calcolo si basa solo sulla relazione tra resistenza aerodinamica e potenza a parità di tutto il resto (attriti vari, rotolamento dei pneumarici, penetrazione aerodinamica, ecc). La cosa ha senso paragonando la 1200 con la sua "sorella" 1050. Cambiando completamente moto, cambiano l'erodinamica e tanti altri paramentri che possono rendere più "efficiente" una moto piuttosto di un'altra a parità di potenza.

Magari la Speed provata con o senza cupolino, magari prende 5-10kmh in meno. Ci starebbe. Ad alte velocità ogni piccolo dettaglip conta tantissimo!!

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Mi pare che, al netto di tutti i dubbi possibili e legittimi, derivanti dalla mancata ufficializzazione del dato da parte della Casa Madre, il fatto della limitazione della top speed sia abbastanza manifesto.
    Se si dubita di Motociclismo, basta osservare i rilevamenti di Motorrad :

A fronte di una potenza all’albero allineata al SD (181 vs 184), risulta di poco più veloce (248 Km/h rilevati) di una Street Triple, e inferiore alla 1050 (250 Km/h).

Con quella potenza e quell’allungo, per fermarsi a 248 (243 per Motociclismo, ricordo), dovrebbe o montare una corona da motocross, oppure avere l’aerodinamica di un truck. Se conveniamo sul fatto di non ricadere in nessuno di questi due casi, le conclusioni sono abbastanza scontate.

In merito alle motivazioni alla base della scelta, escluderei ragioni di carattere tecnico. Non ho mai provato la 1200, ma la 1050 a manetta ha una stabilità imperturbabile. Non credo che per la 1200 il discorso cambi, anche perchè parliamo (in caso di assenza di limitazioni) di… quanto? 10/15 Km/h in più (come è lecito attendersi)?

Ora, non so a quale tester si riferisca Venom70, che ha riportato una visualizzazione di 270 Km/h di strumento, nel corso del test effettuato ad Imola.
    Ho visto svariati onboard pubblicati su Youtube, e l’unico video in cui ho visto un dato significativo è quello di Red-live, in cui viene inquadrata la soggettiva alla staccata del Tamburello. Lo strumento segna al massimo 262 al primo tentativo e 263 al secondo. Ma ci arriva con una progressione fotonica! E con la moto equipaggiata di Diablo Rosso IV e, forse, con condizioni atmosferiche non ottimali. Il che testimonia a chiare lettere che il motore spinge davvero forte, e che in uscita di curva (non so se avete presente com’è la variante bassa ad Imola) la moto fa dei metri (molti!), evidentemente grazie anche ad un’ottima trazione ed a controlli che funzionano senza tagliare troppo. Dopo di che, ben prima del cartello dei 300 si plafona. Certo, Imola non è il circuito ideale per questo genere di verifiche (il rettilineo principale è troppo corto, e non è nemmeno un rettilineo…) e sicuramente un riferimento al Mugello avrebbe più senso.

In merito all’assenza di dichiarazioni ufficiali di Triumph al riguardo, non mi pare nulla di strano (nè di nuovo): in nessun punto del Manuale della mia Tiger 900 si fa cenno ad una limitazione della velocità massima, e neppure tale elemento si ritrova in altre fonti.

Solo Motociclismo lo riportò, all’epoca della prova (2020) sia della Rally che della GT. Ma vi assicuro che non ci vuole molto a capirlo: la moto non si schioda dai 205-206 di strumento, e li raggiunge in pressochè qualsiasi situazione: tirando le marce o allungando di sesta, sdraiati sul serbatoio o in posizione eretta col parabrezza alzato al massimo, con vento a favore o contrario, da soli o in due. Mi manca giusto di verificare con il trittico di valigie montate (e riempite di sassi) oppure in piedi sulle pedane…
    Il fatto è che ci arriva con tale facilità che lascia chiaramente intendere che il motore ne avrebbe per raggiungere una punta superiore, ma semplicemente c’è un tappo nel culo che glielo impedisce.

Detto questo, ognuno si fa la sua idea e amen.

L’eventuale limitazione nulla toglie alla bontà del mezzo. E neppure significa che, se confermata, porterebbe significativi nocumenti - ritengo - al legittimo orgoglio del suo proprietario, perchè ad esempio non potrebbe spantegare nei confronti dell’amico col Super o col Biemvù che, nella sparata in autostrada, l’hanno spettinato.

Non so se sarà possibile e/o agevole eliminare eventuali limitazioni (tramite rimappatura o che altro), semplicemente mi sta un po’ sulle balle, in generale, la politica delle limitazioni.

Just my two cent

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Infatti a più di qualcuno con la 1290 arriva a segnare anche 280. Ripeto tipo per la terza volta, a mio parere stanno facendo prove al banco errate. Poi un conto è il solo grafico e numeri dati a "cavolo", un conto è un grafico ben spiegato e dettagliato. Poco più indietro è stato mostrato un grafico che mostra i cv a 156 mi pare.. sicuramente saranno alla ruota e non all'albero c'è poco da capire.

Ma tornando al discorso velocità appare molto improbabile che ci sia un limitatore di velocità su una moto del genere. E triumph lo avrebbe tranquillamente detto durante i test che si sono svolti ad imola. E se si prende ancora in esempio la storia della Street 765 che arriva a segnare 240 a tacchimetro a bordo della zona rossa, lo ripeto ancora una volta, è una 800 naked non fa 300 orari.

Comunque la questione è semplice, basta inviare una mail a triumph e si tolgono i dubbi punto. Perché la questione mi sà molto di cavolata ormai. E per di più sto cercando informazioni estere e non mi sembra di aver letto cose così strane, a parte i soliti dati messi alla cavolo

TCP Rider
    Moto
    Speed 1050 RS
    Aggiuntina.....senza i terrificanti specchietti endbar prenderebbe i 290....😉😅😅😅

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da giudice Visualizza Messaggio
    Mi pare che, al netto di tutti i dubbi possibili e legittimi, derivanti dalla mancata ufficializzazione del dato da parte della Casa Madre, il fatto della limitazione della top speed sia abbastanza manifesto.
    Se si dubita di Motociclismo, basta osservare i rilevamenti di Motorrad :

A fronte di una potenza all’albero allineata al SD (181 vs 184), risulta di poco più veloce (248 Km/h rilevati) di una Street Triple, e inferiore alla 1050 (250 Km/h).

Con quella potenza e quell’allungo, per fermarsi a 248 (243 per Motociclismo, ricordo), dovrebbe o montare una corona da motocross, oppure avere l’aerodinamica di un truck. Se conveniamo sul fatto di non ricadere in nessuno di questi due casi, le conclusioni sono abbastanza scontate.

In merito alle motivazioni alla base della scelta, escluderei ragioni di carattere tecnico. Non ho mai provato la 1200, ma la 1050 a manetta ha una stabilità imperturbabile. Non credo che per la 1200 il discorso cambi, anche perchè parliamo (in caso di assenza di limitazioni) di… quanto? 10/15 Km/h in più (come è lecito attendersi)?

Ora, non so a quale tester si riferisca Venom70, che ha riportato una visualizzazione di 270 Km/h di strumento, nel corso del test effettuato ad Imola.
    Ho visto svariati onboard pubblicati su Youtube, e l’unico video in cui ho visto un dato significativo è quello di Red-live, in cui viene inquadrata la soggettiva alla staccata del Tamburello. Lo strumento segna al massimo 262 al primo tentativo e 263 al secondo. Ma ci arriva con una progressione fotonica! E con la moto equipaggiata di Diablo Rosso IV e, forse, con condizioni atmosferiche non ottimali. Il che testimonia a chiare lettere che il motore spinge davvero forte, e che in uscita di curva (non so se avete presente com’è la variante bassa ad Imola) la moto fa dei metri (molti!), evidentemente grazie anche ad un’ottima trazione ed a controlli che funzionano senza tagliare troppo. Dopo di che, ben prima del cartello dei 300 si plafona. Certo, Imola non è il circuito ideale per questo genere di verifiche (il rettilineo principale è troppo corto, e non è nemmeno un rettilineo…) e sicuramente un riferimento al Mugello avrebbe più senso.

In merito all’assenza di dichiarazioni ufficiali di Triumph al riguardo, non mi pare nulla di strano (nè di nuovo): in nessun punto del Manuale della mia Tiger 900 si fa cenno ad una limitazione della velocità massima, e neppure tale elemento si ritrova in altre fonti.

Solo Motociclismo lo riportò, all’epoca della prova (2020) sia della Rally che della GT. Ma vi assicuro che non ci vuole molto a capirlo: la moto non si schioda dai 205-206 di strumento, e li raggiunge in pressochè qualsiasi situazione: tirando le marce o allungando di sesta, sdraiati sul serbatoio o in posizione eretta col parabrezza alzato al massimo, con vento a favore o contrario, da soli o in due. Mi manca giusto di verificare con il trittico di valigie montate (e riempite di sassi) oppure in piedi sulle pedane…
    Il fatto è che ci arriva con tale facilità che lascia chiaramente intendere che il motore ne avrebbe per raggiungere una punta superiore, ma semplicemente c’è un tappo nel culo che glielo impedisce.

Detto questo, ognuno si fa la sua idea e amen.

L’eventuale limitazione nulla toglie alla bontà del mezzo. E neppure significa che, se confermata, porterebbe significativi nocumenti - ritengo - al legittimo orgoglio del suo proprietario, perchè ad esempio non potrebbe spantegare nei confronti dell’amico col Super o col Biemvù che, nella sparata in autostrada, l’hanno spettinato.

Non so se sarà possibile e/o agevole eliminare eventuali limitazioni (tramite rimappatura o che altro), semplicemente mi sta un po’ sulle balle, in generale, la politica delle limitazioni.

Just my two cent
    A questo punto basta semplicemente mandare una mail a Triumph credo. Poi sinceramente anche qui mi sembra strano una cosa.. una Tiger 900 a 205/210 a me già mette ansia sinceramente.. calcolando che un bmw gs 1250 arriva a 235 .
    Comunque a mio parere basta chiedere a triumph.. ma i dati sembrano molto strani e sicuramente sono stati fatti al banco.. e al banco può influire di tutto come una frizione che si è scottata e quindi la fa salire di giri senza fargli fare km, oppure gomme finite. Dato che soprattutto hanno rilevato una cavalleria di quel tipo.
    E poi a imola stava a 270 la moto praticamente.

Poi scusami una cosa.. Ma perchè in fondo alla pagine c'è scritto 12/2021 nella rivista di Motorrad?? SONO ANDATI AVANTI NEL TEMPO???????????

https://www.youtube.com/watch?v=nl1j...REDLiveREDLive

Questo è il link di red live ad imola. Dal minuto 8:50 più o meno si vede un giro completo on board.
    Al minuto 4:02 si vede la moto prima della fine del rettilineo a 262 di sesta e mancano ancora 1500 giri per la zona rossa.
    Al minuto 5:38 la moto è a 255 di quinta marcia ed è in zona rossa.
    Quindi non lo vedo molto questo " limitatore" che entra in funzione.
    E' più probabile che i dati di motorrad come quelli di motociclismo siano errati semplice. Li sono dati che arrivano scritti chissà in che modo e senza una prova tangibile, nel link invece si ha una prova concreta e reale.

Non penso che Triumph faccia i giochetti... poi chi si " lamenta " su moto come tiger 900 che fa solo 205
    ( anzi cercando in giro a quanto pare arriva a 225 che è un bel andare )
    o una street 765 che fa solo 240... sinceramente fanno anche tanto per quello che sono
    Ultima modifica di Venom70; 10/06/2021 alle 16:37 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di blackbird
    Moto
    Speed Triple White
    Oggi ho provato la speed nella demo fatta a Varano de Melegari…..prima in strada e poi in pista ( turno un po’ castrato) con il buon Manuel Poggiali che faceva da apripista…nel complesso gran moto!!! In pista ha assolutamente bisogno di un cupolino, nonostante a Varano non si facciano velocità supersoniche l’aria ti stacca veramente la testa. Anche le pedane secondo me vorrebbero sostituite (ho toccato un paio di volte) anche perché ti obbligano a una posizione troppo “seduta” per la pista. Tale posizione è comodissima su strada dove a mio parere non sembra affatto essere troppo rigida. Sarebbe molto utile secondo me un ammortizzatore di sterzo per tenere a bada il manubrio quando si danno manate di gas!! Comunque complimenti a Triumph e a quelli che l’hanno comprata!

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Venom70 Visualizza Messaggio
    Ma i dati sembrano molto strani e sicuramente sono stati fatti al banco..
    Eri per caso presente quando hanno fatto i rilevamenti?

Citazione Originariamente Scritto da Venom70
    Ma perchè in fondo alla pagine c'è scritto 12/2021 nella rivista di Motorrad?? SONO ANDATI AVANTI NEL TEMPO???????????
    O forse perchè è un periodico quindicinale?

Al minuto 4:02 si vede la moto prima della fine del rettilineo a 262 di sesta e mancano ancora 1500 giri per la zona rossa.
    Al minuto 5:38 la moto è a 255 di quinta marcia ed è in zona rossa.
    Quindi non lo vedo molto questo " limitatore" che entra in funzione.
    Il limiter entra solo in sesta

E' più probabile che i dati di motorrad come quelli di motociclismo siano errati semplice.
    Gomblottooooo

Non penso che Triumph faccia i giochetti... poi chi si " lamenta " su moto come tiger 900 che fa solo 205
    ( anzi cercando in giro a quanto pare arriva a 225 che è un bel andare )
    Cercando in giro, dove? Ad esempio qui?

Ti posso assicurare che la moto si comporta esattamente nello stesso modo...

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Citazione Originariamente Scritto da giudice Visualizza Messaggio

Cercando in giro, dove? Ad esempio qui?
    un tester gomblottoso di motorrad
    Ultima modifica di manetta scarsa; 10/06/2021 alle 18:51

Pagina 299 di 493 PrimaPrima ... 199249289295296297298299300301302303309349399 ... UltimaUltima