Io in generale mi fido poco dell'olio che usano i meccanici dei concessionari..
Spesso hanno i barili marchiati ma la verità di cosa contengano la sanno solo loro.. questo specialmente per le auto..
Ad esempio per la mia precedente Honda civic in concessionaria in teoria mettevano il Bardhal (il barile giallo aveva le scritte originali) e la macchina andava da schifo..
Poi quando è finita la garanzia la manutenzione l'ho fatta sempre io usando altri olii tra i quali Olio Honda e la macchina era perfetta.
(Nota. L'accordo Honda -Bardhal era solo di Honda-Italia mentre nel resto del mondo l'olio doveva essere Honda.)
Quindi.. Prima bisogna essere sicuri che il meccanico sia "onesto" e poi valutiamo il lubrificante.
In Triumph Torino probabilmente l'olio utilizzato è proprio il Castrol, ma ora che ho fatto il cambio olio "in casa" ho messo Valvoline e devo dire che a me sembra migliore e i consumi sono un po' inferiori.
Tornando alla recensione della Speed 1200.. devo dire che mi stuzzica non poco.. io non impenno mai (non è quello che cerco) e provengo da supersportive 4 cilindri più leggere della "vecchia" Speed..
Quindi se la nuova da la sensazione di essere più leggera e più progressiva, dovrei trovarmi veramente bene!!
Comunque in quanto a cattiveria devo dire che la RS 1050 proprio ai medi ne ha tanta, quando apri ti scappa da sotto il sedere manco avesse il turbo ma è un peccato che (soprattutto per l'asino che la guida) un po' per le sue caratteristiche di baricentro e distribuzione dei pesi non si possa sfruttare del tutto.