la cosa è verissima, parlando con la gente ti senti dire sempre più spesso che c'è questo senso di insicurezza generaizzato, la gente ha paura e fa bene perché aivolglia a dire il contrario, sicurezza non è solo lotta al terrorismo nostrano ed estero, lotta alle mafie, al crimine organizzato, quello che manca oggi è il controllo del territorio da parte delle forze di polizia, sto controllo latita di brutto e poi serve un sistema giudiziario/penale più aderente alla realtà del 2007.
gli attrezzi non servono a nulla se non hai un sistema stato alla spalle che ti tutela, prova ad usare sti attrezzi, anche dentro casa tua, se non hai ragione al 100% i problemi sono assicurati.
poi pensa che in chi delinque c'è la consapevolezza, quasi certezza, dell'impunibilità, ovvero delinqui ma poi la sfanghi in una qualche maniera, chi è brava gente, come te, non ha questo approccio e quando gli capita di entrare nel girone dantesco delle aule dei tribunali t'assicuro che non ne escono, anche emotivamente bene.
io dico che la legge è uguale per tutti, si sulla carta dei codici, sulla scritta che si trova allew spalle dei giudici nelle aule di tribunale, ma poi, nella realtà, st'uguaglianza non c'è.