Sul più bella non posso dire niente, sono gusti personali e nella loro diversità per me sono belle sia la Speed sia la Panigale. Sull'efficacia ho dei grossi dubbi, dipende dal manico ma sono pochi quelli in grado di andar più forte su strada con una sportiva rispetto a una naked, tenendo conto che le sportive hanno rapporti molto lunghi e motori più vuoti in basso quindi molto meno spunto sul breve. Oltretutto la leva bassa dei semimanubri, se da un lato garantisce la massima precisione quando si va forte, dall'altro limita l'agilità sul lento, al pari delle quote ciclistiche che per dare stabilità a 300 all'ora per forza di cose penalizzano la maneggevolezza. Col manubrio alto e quote meno spinte la guida non solo è più facile, ma talvolta anche più redditizia, del resto su strada non si hanno curve a livello dell'Arrabbiata o della Parabolica. Senza contare la scomodità dei semimanubri quando si trotta a bassa velocità.
Anzi, a dirla tutta, se non si ha un po' di esperienza persino in una pista lenta una naked può essere più efficace di una sportiva, proprio perché più facile e con la potenza "più a portata di mano" quindi decisamente meno impegnativa sia per il fisico sia per la mente. Ovvio che se si ha manico e la pista per poterla sfruttare una sportiva è molto più veloce, ma la strada è un'altra cosa.
Diciamo che tra i due estremi (turismo -> enduro/crossover e pista -> sportive) c'è un mare nel mezzo occupato dalle naked che pur non consentendo né la versatilità delle crossover né le prestazioni delle sportive, volendo permettono di fare bene un po' tutto. Chiaro se si vede solo bianco o nero sono il classico "né carne né pesce".
Poi c'è chi va in pista con le crossover e fa turismo in 2 con le sportive con improbabili supporti valigie, ma queste per me sono forzature.






Rispondi Citando



toccherà andare in conce a fare un due chiacchere.
