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Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

  1. #3931
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
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    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Le alette per me non c'entrano nulla perché in generale su una naked non hanno senso di esistere. Su una naked abbiamo il nostro corpo che è totalmente esposto al vento e contrasta quello che può essere la funzione delle alette che tra l'altro influiscono solo a velocità più elevate rispetto a quelle raggiunte da diverse naked. Su una moto carenata il discorso è diverso, il corpo è in carena e si fanno velocità più elevate in pista. Il motivo è da ricercare altrove. La super Duke ha più coppia e stessi cavalli ed senza alette e senza limitatore. Tant'è che viaggia di più anche in allungo pur essendo un bicilindrico.
    Magari faranno un kit con scarico ed elimina-limitatore da 2500€...

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  3. #3932
    TCP Rider L'avatar di LUC81
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    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Il 1200 ha la curva di erogazione a grandi linee simile alla 1050 ma circa 500 giri più in su. Valori coppia massima e cv e allungo dicono così.
    Poi un motore più moderno a un migliore resa a livello di attriti interni, ma è anche soggetto a norme antinquinamento che rendono le moto soft.
    Succede sulle auto, e succede sulle moto.
    Per questo può sembrare che il 1050 sia più immediato ai medi, ma a tenere aperto per diversi secondi non c’è storia, cc Cv e Kg fanno da sempre la differenza.
    Poi non so se la mia linea di pensiero e giusta, un personale parere.
    Non vuol dire nulla più cavalli e più coppia allora fanno la differenza e tu lo dovresti anche sapere. La Tuono ha meno cavalli e meno coppia sulla carta della speed 1200 eppure nella prova dragrace di due ruote la Tuono le ha suonate alla nuova speed. Oggi intervengono anche altri fattori...

    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Magari faranno un kit con scarico ed elimina-limitatore da 2500€...
    Ne parlavo col capo meccanico triumph della mia concessionaria l'altro giorno perché lui sulla sua speed personale sta cercando di eliminare il limitatore. Io gli ho chiesto se poi il lavoro una volta capito come si fá se lo avrebbe fatto anche per i possessori di speed 1200, ma mi ha detto che non lo può fare per i clienti. Questo mi fa pensare che lo sblocco possa comportare inconvenienti di cui la casa non vuole rispondere. Lui magari che è meccanico certe cose le può tenere d'occhio e manutenzionare di conseguenza. Gli feci questa domanda perché la 1200 in caso di sblocco più avanti avrei anche potuto tenerla in considerazione, proprio perché la prova non mi aveva convinto. Io non compro mai le moto appena uscite perché preferisco farle maturare prima per evitare inconvenienti.
    Ultima modifica di LUC81; 20/09/2021 alle 01:09 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #3933
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
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    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Non vuol dire nulla più cavalli e più coppia allora fanno la differenza e tu lo dovresti anche sapere. La Tuono ha meno cavalli e meno coppia sulla carta della speed 1200 eppure nella prova dragrace di due ruote la Tuono le ha suonate alla nuova speed. Oggi intervengono anche altri fattori...



    Ne parlavo col capo meccanico triumph della mia concessionaria l'altro giorno perché lui sulla sua speed personale sta cercando di eliminare il limitatore. Io gli ho chiesto se poi il lavoro una volta capito come si fá se lo avrebbe fatto anche per i possessori di speed 1200, ma mi ha detto che non lo può fare per i clienti. Questo mi fa pensare che lo sblocco possa comportare inconvenienti di cui la casa non vuole rispondere. Lui magari che è meccanico certe cose le può tenere d'occhio e manutenzionare di conseguenza. Gli feci questa domanda perché la 1200 in caso di sblocco più avanti avrei anche potuto tenerla in considerazione, proprio perché la prova non mi aveva convinto. Io non compro mai le moto appena uscite perché preferisco farle maturare prima per evitare inconvenienti.
    Più che altro scadrebbe la garanzia, e se triumph sapesse che un suo concessionario ufficiale manomettsse le ecu, non credo sarebbe felice.
    Non te lo fanno neanche in altri marchi

  5. #3934
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Tiri più la prima o la seconda e ci arrivi a 11.000 se proprio vuoi sentire ai giri alti.
    Ecco a te piace il bicilindrico, e ci sta. Ma dire che il 1050 sia un motore MIGLIORE del 1200 e spinga meno non si può
    Lo so che potrei tirare le prime marce ma sinceramente non me ne frega nulla di arrivare al limitatore quando già molto prima la moto va come un Jet.
    Considerando che non faccio mai autostrada e quasi mai strade a quattro corsie, non ho occasione né tutta questa curiosità di tirare il motore al massimo.
    Qui si parla di limitatore di velocità e di sblocco, di tutte le moto che ho avuto non conosco la velocità massima segnata al tachimetro, superati i 220 il casco si muove e non riesco più ad avere una visione sicura della strada. Meglio evitare, poi per chi usa spesso la moto in pista il discorso cambia.

  6. #3935
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
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    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    La Tuono ha meno cavalli e meno coppia sulla carta della speed 1200 eppure nella prova dragrace di due ruote la Tuono le ha suonate alla nuova speed.
    Quella dell’accelerazione è una prova che da alcuni riscontri ma non vuol dire tutto.
    Vince perché ha una modulabilitá della frizione migliore è una gestione dell’anti impannamento più efficace, un postura del pilota che permette più controllo della moto e carico sui manubri.
    Senza contare che come spunto la Aprilia e uno uno scoppio rispetto a tutte le sue compagne di categoria.
    Fidati che sopra un certo rapporto peso potenza anche come gestisce l’impennata la centralina vuol dire un sacco.
    Sulla mia Awc è sempre su 2 per non stare sempre con la ruota per aria, ma se la tengo a 1 a parte che si alza per oltre metà delle Marche se non stai in piedi sulle pedane a spingere, ma l’accelerazione è più efficace.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  7. #3936
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    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Ok, sarà stata solo un mia impressione...
    Anche la mia in realtà, tanta agilità in più sulla 1200, allungo furioso ma meno castagna ai medi della 1050 e nel complesso un carattere più appuntito e meno pastoso, più racing se vogliamo (stile 765) ma diverso dal tricilindrico a cui triumph ci aveva abituati. Ma la 1200 va tanto di più se hai strada per stirare le marce, su un percorso lento invece penso che i miglioramenti della ciclistica compensino l'erogazione meno esplosiva ai medi, penso che con la nuova si vada più forte sempre e comunque
    C'è da dire che per coerenza andrebbe considerata una ipotetica 1050 euro 5 per pareggiare i conti, le nuove normative impongono carburazioni magrissime ai medi e tutte le moto rendono meno di quello che potrebbero in quella fascia di erogazione, ho l'impressione che la 1200 con scarico scatalizzato e carburazione adeguata possa guadagnare davvero tanto ai medi, però il carattere del 1050 non lo potrà mai avere per forza di cose, così come il 1050 non potrà mai avere la cattiveria in alto del 1200.

  8. #3937
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Carburazioni magrissime ai medi Ok .. ma, se guardiamo la differenza di consumi, vuol dire che negli altri regimi viene inondata di benzina!
    Il serbatoio è rimasto da 15 Lt quindi l'autonomia è ridotta rispetto al RS 1050.. e questo per me (per i miei giri) sarebbe un altro piccolo inconveniente, o forse no, dal momento che il mio socio (speed 2012) sta per passare a scrambler 1200 e non penso che abbia molta autonomia.. L'altro amico con cui giro ha una speed 2010 ma gira spesso con una Ducati scrambler e il problema del rifornimento ce l'ha già.

    Secondo me, ci sono sensazioni di guida che le curve di potenza e coppia non possono esprimere..
    Dalla prima Speed del 94 fino alla RS 1050 , la Speed si è evoluta, raffinata, potenziata, alleggerita, silenziata e quant'altro, ma è rimasta sostanzialmente lei.

    Con la Speed 1200 il discorso cambia totalmente perchè cambia integralmente la base di partenza del progetto.
    Sono strasicuro che chi guida una Street (magari una delle ultime), provando la Speed 1200 ci troverebbe qualcosa di molto familiare.

    Io ho provato la Street 765 RS e la differenza rispetto alla Speed non è solo di potenza e cilindrata, e l'ho detto subito.. Gira come un 600 cc 4 cilindri, prende giri in modo simile, più "elettrica" nel senso buono.. E a seconda dei gusti ed utilizzi.

    Questa settimana o la prossima spero di provarla questa 1200, e poi vi racconto le mie sensazioni.

  9. #3938
    TCP Rider L'avatar di LUC81
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    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Più che altro scadrebbe la garanzia, e se triumph sapesse che un suo concessionario ufficiale manomettsse le ecu, non credo sarebbe felice.
    Non te lo fanno neanche in altri marchi
    Gli chiesi anche se lo avrebbe fatto allo scadere della garanzia... io non lo farei mai prima sinceramente...

    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Quella dell’accelerazione è una prova che da alcuni riscontri ma non vuol dire tutto.
    Vince perché ha una modulabilitá della frizione migliore è una gestione dell’anti impannamento più efficace, un postura del pilota che permette più controllo della moto e carico sui manubri.
    Senza contare che come spunto la Aprilia e uno uno scoppio rispetto a tutte le sue compagne di categoria.
    Fidati che sopra un certo rapporto peso potenza anche come gestisce l’impennata la centralina vuol dire un sacco.
    Sulla mia Awc è sempre su 2 per non stare sempre con la ruota per aria, ma se la tengo a 1 a parte che si alza per oltre metà delle Marche se non stai in piedi sulle pedane a spingere, ma l’accelerazione è più efficace.
    infatti è per questo che dico che entrano in gioco altri fattori e che la potenza non è tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da _RS4_ Visualizza Messaggio
    Anche la mia in realtà, tanta agilità in più sulla 1200, allungo furioso ma meno castagna ai medi della 1050 e nel complesso un carattere più appuntito e meno pastoso, più racing se vogliamo (stile 765) ma diverso dal tricilindrico a cui triumph ci aveva abituati. Ma la 1200 va tanto di più se hai strada per stirare le marce, su un percorso lento invece penso che i miglioramenti della ciclistica compensino l'erogazione meno esplosiva ai medi, penso che con la nuova si vada più forte sempre e comunque
    C'è da dire che per coerenza andrebbe considerata una ipotetica 1050 euro 5 per pareggiare i conti, le nuove normative impongono carburazioni magrissime ai medi e tutte le moto rendono meno di quello che potrebbero in quella fascia di erogazione, ho l'impressione che la 1200 con scarico scatalizzato e carburazione adeguata possa guadagnare davvero tanto ai medi, però il carattere del 1050 non lo potrà mai avere per forza di cose, così come il 1050 non potrà mai avere la cattiveria in alto del 1200.

    Sempre per coerenza se alla 1050 gli togli il doppio cannone e gli fai lo scarico singolo (cosa che non faccio perchè a me piace il doppio scarico) e metti una batteria a Litio come sulla 1200 hai già perso 10 kg oltre a guadagnare qualcosa di agilità e potenza. Poi che l'euro 5 penalizzi le moto non ci piove.

    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Carburazioni magrissime ai medi Ok .. ma, se guardiamo la differenza di consumi, vuol dire che negli altri regimi viene inondata di benzina!
    Il serbatoio è rimasto da 15 Lt quindi l'autonomia è ridotta rispetto al RS 1050.. e questo per me (per i miei giri) sarebbe un altro piccolo inconveniente, o forse no, dal momento che il mio socio (speed 2012) sta per passare a scrambler 1200 e non penso che abbia molta autonomia.. L'altro amico con cui giro ha una speed 2010 ma gira spesso con una Ducati scrambler e il problema del rifornimento ce l'ha già.

    Secondo me, ci sono sensazioni di guida che le curve di potenza e coppia non possono esprimere..
    Dalla prima Speed del 94 fino alla RS 1050 , la Speed si è evoluta, raffinata, potenziata, alleggerita, silenziata e quant'altro, ma è rimasta sostanzialmente lei.

    Con la Speed 1200 il discorso cambia totalmente perchè cambia integralmente la base di partenza del progetto.
    Sono strasicuro che chi guida una Street (magari una delle ultime), provando la Speed 1200 ci troverebbe qualcosa di molto familiare.

    Io ho provato la Street 765 RS e la differenza rispetto alla Speed non è solo di potenza e cilindrata, e l'ho detto subito.. Gira come un 600 cc 4 cilindri, prende giri in modo simile, più "elettrica" nel senso buono.. E a seconda dei gusti ed utilizzi.

    Questa settimana o la prossima spero di provarla questa 1200, e poi vi racconto le mie sensazioni.
    Quando andrai a provarla vacci con la 1050 RS, così scendi da una e rimonti sull'altra , sicuramente le impressioni a caldo saranno più oggettive.
    Buona prova
    Ultima modifica di LUC81; 20/09/2021 alle 10:12 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #3939
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Sono strasicuro che chi guida una Street (magari una delle ultime), provando la Speed 1200 ci troverebbe qualcosa di molto familiare.
    L'ho pensato subito appena l'ho provata, non è una Speed 1050 evoluta, è una Street 765 con più motore.

  11. #3940
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Chi si è visto si è visto? Ma se ha un limitatore che non ti fa superare i 240 km/h....��



    Ok, sarà stata solo un mia impressione...
    Io parlavo della coppia non della velocità, e poi se non sbaglio è limitata a 250, però come hai detto tu se stai in quel range di giri non ci arrivi manco col binocolo al limitatore di velocità, e comunque la 1200 ci arriva molto più in fretta ai 250 della 1050.

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