Per vincere in pista serve il 4 cilindri, non c'è storia... e sviluppare da zero un 4 cilindri di livello tale da poter non dico vincere ma anche solo competere per la top five richiede tempo e investimenti pazzeschi. Triumph in questo momento semplicemente non ha un motore di questo genere e se lo volesse non potrebbe averlo a breve, quindi una vera supersportiva top class ce la possiamo dimenticare.
Secondo me invece usando il 765 con qualche sviluppo non troppo impegnativo oppure il nuovo 1200 potrebbero allestire una sport touring più sport che touring con i fiocchi, sul genere della mia Ducati SuperSport oppure della Aprilia RS 600 o della imminente Yamaha R9; settore che la momento fa pochi numeri, ma che da 2/3 anni a questa parte sta dando segnali di risveglio molto chiari.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Le moto sportive seguono la scia delle competizioni, non foss'altro per una questione di omologazione per i campionati mondiali delle derivate di serie (ovvero i campionati nell'orbita del mondiale SBK).
Una sportiva 1200 tricilindrica non avrebbe alcun ritorno di immagine racing perché non potrebbe correre in nessun campionato salvo un monomarca creato ad hoc, la Panigale che corre in SBK come base di partenza è la V4R 1000cc non la V4S 1100, col 1100 corre solo in campionati minori nazionali che nessuno si fila dove i regolamenti sono meno restrittivi, ma è roba con poco seguito e senza appoggio ufficiale delle Case.
Il motore 765 invece oltre alla fornitura esclusiva della Moto2 (hai detto nulla, mica il civ...) sarà anche utilizzabile dall'anno prossimo nel mondiale supersport col nuovo regolamento appena approvato, mentre un 1200 non avrebbe alcuno sbocco nelle competizioni.
Per assurdo oggi come oggi avrebbe quasi più visibilità un 300 che un 1200.
Ultima modifica di _RS4_; 15/10/2021 alle 11:44

Come il 300cc della mia Kawasassi che ha vinto il Campionato SSP300.
![]()
Sabba
Buonasera
Vi sto seguendo da un po' di mesi, leggendo man mano tutte le pagine scritte fino ad oggi
Stamattina in occasione del tagliando della mia 765 RS ho avuto la possibilità di provare la nuova Speed, che mezzo allucinante!
Motore portentoso, ma ciò che mi ha colpito maggiormente è il cambio, incredibile.
A livello di telaio la forcella davanti è eccezionale, tutto il resto è praticamente perfetto.
In generale una moto fantastica, complimenti a tutti quelli che la hanno comprata.
Spero di poter entrare nel club Speed il prossimo anno![]()

Penso che il passaggio dalla Street 765 RS alla Speed 1200 RS possa essere più "fluido" rispetto ad un eventuale passaggio ad una Speed RS 1050..
Non tanto per il motore che per i primi 3/4 di giri è abbastanza simile tra 1050 e 1200 ma per la ciclistica della 1200 che è più vicina, per distribuzione pesi e maneggevolezza, alla Street 765.
Ultima modifica di ekofox; 16/10/2021 alle 06:51 Motivo: Unione Post Automatica

Beh dipende.
Per vincere in pista ci vuole il frazionamento che il regolamento della disciplina in cui si vuole correre avvantaggia di piu'.
Ducati ha regnato in sbk per anni ed anni contro le jap 4 cilindri, finche' persino honda ha fatto un bicilindrico per vincere.
Gli albori della motogp 4t avvantaggiavano di brutto il 5 cilindri honda che permetteva distacchi dai competitor imbarazzanti (e svantaggiavano il 3 aprilia che avrebbe potuto avere un vantaggio di peso non indifferente se solo il regolamento lo avesse permesso).
Sulla carta non si puo' dire che esiste un motore perfetto, dipende dal regolamento in cui ti trovi, la liberta' progettuale assoluta, nelle competizioni, non esiste.
Sarebbe tanto interessante (quanto impossibile) avere un campionato che impone solo un budget massimo per il veicolo (considerando tutto, r&d, costruzione, mantenimento nel corso del campionato, consumi benzina) e poi un bel "fate voi" ai progettisti / case.