Credo che la testa te la dia madre natura alla nascita, l'esperienza invece la accumuli nel tempo proprio grazie alla testa.
Lamps



Credo che la testa te la dia madre natura alla nascita, l'esperienza invece la accumuli nel tempo proprio grazie alla testa.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)





Esperienza non significa capacità.
O sbaglio?




Ehh vista da un altro punto di vista... è così come dici ..
Se hai testa ti fai l'esperienza, se non ha testa ti fai male..
Io, senza esperienza, quando dovevo scegliere la prima moto, avevo un solo parametro fondamentale e cioè l'estetica,
le due moto che mi piacevano erano l'Aprilia Pegaso e la Yamaha Virago 535 (che in realtà sono una l'opposto dell'altra sia esteticamente che concettualmente).
Alla fine (e probabilmente sbagliando) ho scelto la Yamaha perchè esteticamente la trovavo più "figa".
La guida di una "custom" è la cosa meno appagante che ci possa essere, niente da dire del motore (circa 43 cv) ma per il resto una moto "pericolosa" e soprattutto che non ti fa crescere come motociclista.
Se per capacità intendiamo la "predisposizione" beh.. c'è chi è più predisposto e impiega molto meno tempo a capire le tecniche ed anche la moto che possiede.
Ovviamente anche a parità di esperienza (intesa come km percorsi, moto differenti, percorsi differenti) c'è chi è oggettivamente più capace.. e in fondo più "bravo".
Io che come "momento formante" iniziale ho avuto una caduta a circa 120 km/h sono abbastanza "lento" nella conoscenza/confidenza con la moto e infatti passando dal 600cc 4 cilindri alla Speed ci ho messo almeno un anno prima di dire "Ok ora so come si fa"..
Ultima modifica di ekofox; 05/11/2021 alle 08:32 Motivo: Unione Post Automatica
Ti capisco, nel 2005 ho lasciato una 998 alle scale di Susa ai 150 km/h
Nel 2015 con la tigrona causa perdita aderenza anteriore mi sono sdraiato sulla TO-SV zona Millesimo ai 120/130.
Prima di ricominciare a dare "manate di gas" ci ho pensato bene... poi una volta sciolto il nodo... a manetta come prima.




Ehh.. riprendo una frase che ho scritto nella pagina precedente..
"..ed altri che (sempre conoscendosi) hanno rinunciato alla moto nonostante l'esperienza maturata..
A volte si fa il conteggio dei jolly già spesi...."
Ho un amico che ha rinunciato alla moto ormai da parecchi anni, io sono convinto che se risalisse in moto sarebbe immediatamente più veloce di me (come è sempre stato) anche se lui asserisce di non sapere più come si fa...
Nel 2003 quando l'ho conosciuto aveva un GSX-R 600 (io un CBR600FS) e prendendomi un po' in giro (e per la mia sicurezza) mi consigliava di passare ad una BMW...Sì perchè di tutto il vecchio gruppo di amici del 2003 con cui giravo ero il "meno motociclista" ..
Ora di quel gruppo sono l'unico che continua ad andare in moto.
Ultima modifica di ekofox; 05/11/2021 alle 08:50




Spero che tu possa in futuro riscoprire un altro modo di apprezzare la moto..
Alle scariche di adrenalina ci si abitua e alla fine si perde il "gusto"..
Ma il piacere di fare un giro senza coltello tra i denti ogni tanto, magari in compagnia di un vecchio amico, per arrivare al solito bar o in cima a qualche montagna, e sparare le quattro cazzate che ti migliorano la settimana.. Questo per me dà sempre molto gusto.
Specialmente in questo periodo che sono a casa da marzo 2020
Ultima modifica di ekofox; 05/11/2021 alle 09:02