



Ecco! Io avevo trovato molto "amichevole" e comoda la Speed RS 1200 proprio nelle partenze da fermo in città.
La mia "prova" in particolare era una partenza dal semaforo con svolta a destra ed avevo notato come la moto si fosse mossa senza la necessità, da parte mia, di essere particolarmente sensibile a dosare gas ed acceleratore...
Come dice @_sabba_ dovrebbe essere una delle facilities elettroniche introdotte.. e a me piace!










Sabato pomeriggio come di consueto sono uscito in moto con gli amici. Siamo stati sui monti Cimini passando anche dal lago di Vico, tipica giornata autunnale con strade umide a tratti.
Tra i miei amici ce n'è uno che ad Agosto ha preso la Streetfighter V4, ha una F4 e ha venduto una Morini Corsaro 1200 dopo aver ritirato la Ducati.
Al rientro ci siamo fermati per le quattro chiacchiere di fine giro e per i saluti. L'amico in questione mi ha detto di aver fatto tutto il percorso in mappa Race, mi sono meravigliato viste le condizioni un po' insidiose delle strade. Gli ho chiesto il perchè di quella scelta e mi ha risposto che abituato alla Corsaro, nelle mappe Street e Sport sente la moto un po' "moscia".
So che il 1200 Morini ha carattere ma la cosa mi sembra veramente strana parlando di un motore V4 con 208 CV.
Ho voluto raccontare questa cosa per metterla a paragone con le considerazioni che si fanno su questo forum sul carattere del 1050 da 150 CV rispetto a quello del 1200 con 180.
Alla prima occasione gli chiederò di scambiarci le moto.
io ho un Corsaro 1200 con dekat, centralina racing originale e termignoni, effettivamente la castagna e la spinta a metà del bicilindrico (zero controlli elettronici) è qualcosa di unico
ho preso anche una Tuono 1000 V2 factory ma la spinta in basso del Corsaro se la sogna, in allungo va di più però. Ho provato anche il superduke 1290 ma la sensazione è stata la stessa e sembra molto più facile da gestire, minor emozioni per me
penso sia la stessa cosa per le moto moderne che hanno tutta la potenza in alto, su strade normali e tortuose ti diverti di meno mentre in pista é tutt'altro discorso
l'erogazione e le vibrazioni che emana il bombardone sono qualcosa di veramente unico nel suo genere, da provare![]()




Quando avevo deciso di passare alle naked avevo preso in considerazione anche la Morini Corsaro (usata), ma ricordo che unanimemente era considerata molto dura da far girare.. troppo rocciosa, allora ho desistito senza stare troppo a pensarci su perchè provenendo da una SS 600 probabilmente avrei trovato molto difficile abituarmi. Però i prezzi erano veramente ottimi ed esteticamente non mi dispiaceva per niente.
Alla fine ho scelto la naked che ho provato su un percorso reale (Moncenisio) che mi aveva lasciato una bella sensazione.. ed era la Speed 2012.
E questa è la foto di quella giornata, era giugno 2012 e l'anno successivo avevo anch'io una speed 2012
identica ma con i fari giusti..
PINO SPEED MONCENISIO GIU 2012.jpg
Poi siamo andati oltre.. fino al Galibier..
COL DU GALIBIER GIUGNO 2012.jpg2012_0616(019).jpg2012_0616(008).jpg
Ultima modifica di ekofox; 22/11/2021 alle 16:38