Purtroppo gli errori si pagano.
Ne venderanno poche.
![]()

Purtroppo gli errori si pagano.
Ne venderanno poche.
![]()
Sabba

Io penso di prenderla e per eventuali lunghi viaggi rimedierò all'assenza del Cruise control con questo affare
https://www.amazon.it/dp/B07TP3B225/...R7EYJQR2S5QCF9

Adesso guardo se è disponibile un Kaoko.
Quel coso lì è vomitevole.
![]()
Sabba

Per quelle volte che lo uso io basta anche quell'aggeggio vomitevole![]()
Tutto abbastanza ridicolo, ma si confà al pubblico odierno.
Seghe su seghe sulla mancanza del cruise control, che la renderebbe "inaccettabile come sport-touring", "un'occasione sprecata per aggredire il mercato", poi manco una parola sul precarico idraulico posteriore, i tagliandi ogni 16.000 km, le Road 5 come gomme di serie, i 223 kg di carico utile, il serbatoio da 17,5 litri, su una moto con motore a tre cilindri da 80 cavalli che fa i 20 al litro a manetta e costa neanche 9000 euro.
Oltremodo patetico.

Si beh pole essere, ma allora fino a qualche anno fa come si faceva a viaggiare in moto? con la Speed 955ì sono andato in Francia e fatte le Alpi, Abruzzo, appennini, tutto sta a come uno "vive" il viaggio. Con la Tiger attuale Corsica,Sud italia, Slovenia/Croazia, sia in autostrada che nelle strade normali non ho mai sentito la necessità di cruise o robe simili, quindi mi pare quanto meno forzato dire che la moto non avrà successo perche manca un orpello elettronico o un cavalletto centrale. Aspettiamo quanto meno dei feedback da chi la comprerà e la userà intensamente. My two cents.
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò
Pericoloso
Punta semmai su quell'altro coso...
https://www.amazon.it/Control-Motorc...xpY2s9dHJ1ZQ==
ecco, questo...
non è il massimo, ma non ti blocca il comando come l'altro.
Lo uso sull'altra, dove non c'è il cruise: bisogna imparare ad usarlo, ma un aiuto te lo dà.
Resta il fatto che il pulsantino sul blocchetto destro è di un'altra categoria
Le opinioni sono come le mutande (per tacere degli orifizi), ognuno ha le sue e se le fa piacere.
Ma se devo prendere un paio di mutande da 11k, perdonami, non ci trovo nulla di patetico nel desiderare di spendere i soldi come pare a me non come pare a qualcun altro.
Della manutenzione ogni 16 mila km posso solo dirne male, perchè è tirare al collo le proprietà dell'olio che, infatti, quando lo cambi, sa di merluzzo andato a male (o di "scaldone" per chi ha dimestichezza).
I 223kg di carico utile sono pure pochi, pur se perfettamente allineati alla concorrenza. Quindi non sono un plus, mancolicani.
Le Road 5 di serie... vabbè, chissene. Ma se devo considerare un plus un set di gomme da 150 euro... Lo troverei patetico e ridicolo. Soprattutto perchè "vale" l'1% del totale della moto... Come si chiama? Specchietto per le... mutande
17,5 litri che fanno? ce li ha solo la Tigrotta?
Mah...
E la mancanza del cavalletto centrale?
Ungi la catena solo quando fai il tagliando?
Complimenti!
Compri il cavalletto RESINGHE che fa tanto valentinodenoantri?
Ma che male ti ha fatto un comodissimo centrale che usi quando serve?
Ribadisco: secondo me in Triumph hanno come target quelli che si fanno abbagliare da quattro banalità che riempiono la bocca solo a chi non ha esperienza
I motociclisti più "veterani" resteranno a bocca asciutta
O, più semplicemente, compreranno qualcos'altro e pazienza.![]()
Ultima modifica di Greywolf; 22/12/2021 alle 09:30 Motivo: Unione Post Automatica

Se non fossimo (quasi) nel 2022 potrei anche dare (parzialmente) ragione a chi dice che il Cruise (su una moto) non serve o nulla, o quantomeno non ne ha mai sentito la necessità.
Nel 2011 ho comprato una Yamaha che non lo aveva.
Era un “accessorio” dedicato alle moto top di gamma, alle grandi Tourer oppure alle maxi enduro da millemila chili, per cui andava bene così.
Ci ho viaggiato parecchio, da solo ma anche in due, ma tutte le volte tornavo a casa con il polso destro anchilosato e dolorante.
Quando presi la decisione di cambiare moto, scartai a priori quelle che non avevano il Cruise, proprio per non farmi venire il tunnel carpale o qualcosa di peggio.
Volevo viaggiare, gustarmi il viaggio e non soffrire come una bestia.
So perfettamente che è una mera questione fisica, assolutamente personale, ma che rottura di maroni!
Piccola nota tecnica….
Non tutte le moto hanno il cosiddetto “gas rapido”, cioè il comando dell’acceleratore con una corsa totale contenuta.
Solitamente ce l’hanno quelle “toste”…..
Un conto è viaggiare con una moto potente con il “gas rapido” (pochi gradi di manetta, ecco lì i 130 all’ora), un conto è viaggiare con la manetta aperta al 50% (anche di più) per mantenere la stessa velocità.
Dopo 100-150 chilometri di pallostrada, o ti fermi in una piazzola di sosta, o devi uscire al casello (e percorrere strade alternative) per far riposare il povero polso.
Una moto da circa 80 cavalli supercarica, come la “nostra” Tiger Sport 660, non ha il “gas rapido”, e soprattutto non mantiene i 130 con un filo di gas.
Ulteriore OT, anche mio fratello con la V85TT ha benedetto questo “accrocchio” (che per lui era inutile), dopo che ha viaggiato un po’ con il polso tutto piegato in autostrada.
Prima aveva la VFR1200F che faceva i 130 appena sopra al minimo (passava agevolmente i 280 reali), e non si era mai posto il problema.
Dopo aver cambiato moto se lo è posto (il problema), e adesso lo ritiene un must (il Cruise Control).
Arriviamo al fatidico anno 2022.
Le moto del 2022 sono EURO5 (credo lo sappiate tutti), e pertanto montano centraline evolutissime e capaci di elaborare una quantità incredibile di dati.
La gestione delle farfalle è completamente a carico della ECU di cui sopra, e il segnale di velocità (e anche quello dei giri motore) fa parte dei tanti input che riceve la centralina.
Programmare il Cruise Control su una moderna ECU è a costo zero (nasce già predisposta), e non fosse per i due pulsantini in più sul blocchetto (destro o sisnistro) potrebbe essere un accessorio totalmente gratuito.
Quindi, perché non proporlo?
Visto che a Mother non costa nulla, fallo pagare 200-250€ a chi lo vuole montare, e così ci guadagni anche quei soldini li (senza emettere una goccia di sudore).
Accontenti i potenziali “tunnelcarpalizzatil, e ti guadagni dei soldi in modo facile facile.
Due piccioni con una fava.
Facciamo così, chi lo ritiene inutile deve giurare che lo userà mai, anche se è presente nell’elettronica di bordo.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 22/12/2021 alle 10:47
Sabba

Ti devo smentire.... io sto proprio guardano al tiger e alla guzzi tt... per turismo "comodo".
Prima d'oggi ho girato per tutta l'europa e l'italia con bonneville 865 ed ora con thrux 1200... ma l'età avanza e cercavo una moto comoda da aggiungere in garage.
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che 80/90cv bastino per divertirsi e guidare anche allegri.
No comfort just stile