Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 199

Discussione: Speed Triple 1200, pregi & difetti

  1. #131
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    https://youtu.be/cTwGvlJUwIE
    Credo si riferiscano a questo video.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #132
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    333
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    https://youtu.be/cTwGvlJUwIE
    Credo si riferiscano a questo video.
    Da questo video si leggono 160 miglia orarie di velocità max senza limitatore, cioè circa 257 km/h...
    Quindi Triumph l'avrebbe limitata solo di 7 km/h ?? Mi sembra strano..

  4. #133
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Da questo video si leggono 160 miglia orarie di velocità max senza limitatore, cioè circa 257 km/h...
    Quindi Triumph l'avrebbe limitata solo di 7 km/h ?? Mi sembra strano..
    Questo è sempre lui, non è detto che sia riuscito a tirarla tutta prima di chiudere il gas, il contagiri non è ancora arrivato alla zona rossa. In ogni caso bisogna vedere di che velocità effettiva si tratta. Nella prova di Stefano Cordara ad Imola si vedono sul tachimetro 263 km/h che presumibilmente sono meno dei 250 effettivi autolimitati.
    https://youtu.be/l5XN3eKovcE
    Ultima modifica di duncan; 05/01/2022 alle 20:32

  5. #134
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    333
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Questo è sempre lui, non è detto che sia riuscito a tirarla tutta prima di chiudere il gas, il contagiri non è ancora arrivato alla zona rossa. In ogni caso bisogna vedere di che velocità effettiva si tratta. Nella prova di Stefano Cordara ad Imola si vedono sul tachimetro 263 km/h che presumibilmente sono meno dei 250 effettivi autolimitati.
    https://youtu.be/l5XN3eKovcE
    È presumibile che la velocità max libera, di questa ST sia prossima ai 270 kmh quindi avranno tagliato circa 500 giri al motore per sicurezza.

  6. #135
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,834
    Da quello che mi sembra di aver capito.. non è una questione di giri motore, anche allungando il rapporto finale (corona con meno denti) e quindi giri motore più bassi, la velocità massima sarebbe ugualmente di circa 250 Km/h perchè limitata dalla centralina.

    Su come "ingannare" la centralina in teoria è abbastanza semplice..
    Non mi risulta che la velocità sia rilevata tramite GPS ma per quanto ne so è letta sulle ruote foniche dell'ABS..
    Se il segnale che va alla centralina ABS e quello che va alla centralina del motore viene sdoppiato (quindi separato) si potrebbe agire sul segnale inviato alla centralina motore (chiamiamola ECU) riducendo il numero di impulsi (sarebbe semplice dimezzarli)..
    In questo modo la centralina verrebbe ingannata ma l'indicazione della velocità sul tachimetro presumibilmente sarebbe errata.

    Se il segnale ABS non è "sdoppiato" la vedo più ardua perchè se si inganna contemporaneamente anche la centralina ABS si otterrebbe un intervento anticipato del sistema.
    Ultima modifica di ekofox; 06/01/2022 alle 07:32

  7. #136
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,931
    Lo SpeedoHealer funziona proprio così, e cioè intercetta il segnale di velocità che va alla ECU, e gli abbassa la frequenza.

    Sabba

  8. #137
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    333
    Comunque non capisco proprio la filosofia che ha spinto Triumph a limitarne la velocità, per altro senza farne apertamente alcun riferimento ne presso i punti vendita, ne all'interno del manuale d'uso. È stata la prima volta che io sappia abbiano fatto una scelta del genere su una moto di produzione. Una "strozzatura" che rende la V.max identica in 5° e 6° marcia. Da appassionato dico che mi dispiace che la nuova ST non possa esprimere tutto il suo potenziale liberamente, ma almeno avrei gradito conoscerne la ragione di casa madre.

    ...che almeno Triumph vendesse un kit di potenziamento come optional per liberalizzare questo limite!
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 06/01/2022 alle 13:39 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #138
    TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Data Registrazione
    17/06/13
    Località
    Fano
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    Messaggi
    391
    Anche Honda con la cbr1000-rr ultimo modello aveva inserito un limitatore senza avvisare nessuno, tale che in pista alcuni sentivano proprio murare una volta messa la sesta
    Pare venisse eliminato solamente installando il kit HRC (che diventava "obbligatorio" se volevi usare la moto in pista in pratica)

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  10. #139
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,931
    Molte supersportive hanno il limitatore di velocità impostato a 300km/h per una sorta di gentleman agreement tra le Case.

    Sabba

  11. #140
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,834
    Citazione Originariamente Scritto da claudio_triple1050 Visualizza Messaggio
    Anche Honda con la cbr1000-rr ultimo modello aveva inserito un limitatore senza avvisare nessuno, tale che in pista alcuni sentivano proprio murare una volta messa la sesta
    Pare venisse eliminato solamente installando il kit HRC (che diventava "obbligatorio" se volevi usare la moto in pista in pratica)

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Ecco..
    Questa cosa fatta da Honda su un modello che è 80% pista e 20% strada è veramente poco onesta e direi scandalosa.
    Il CBR 1000 FireBlade non può che esprimersi e confrontarsi con gli altri modelli se non in pista..
    In pratica ti stanno rifilando un accessorio obbligatorio.

    Sulla Speed (anche la RS1200) che secondo me rimane un modello 85% strada e 15% pista il limitatore a 250 Km/h è un "problema" abbastanza relativo che incide solo sul 15% delle "attitudini" della moto.
    Inoltre sul totale dei clienti bisognerebbe vedere chi la porta anche in pista.

    E questo è quanto dal punto di vista dei fatti...

    Se invece il problema lo si vede dal punto di vista della correttezza o "sincerità" nei confronti del cliente "ignaro" del limitatore in quanto non espressamente dichiarato sulle caratteristiche del modello.. Ok sono d'accordo che è una scorrettezza ed anche una caduta di "stile".

    Bastava dichiarare "velocita massima 250 Km/h autolimitata elettronicamente" così come fanno per moltissime auto sportive con parecchie centinaia di cavalli.
    Ultima modifica di ekofox; 07/01/2022 alle 08:37 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 14 di 20 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Info su Tiger 1200. Pregi e difetti
    Di _sabba_ nel forum Tiger 1200
    Risposte: 173
    Ultimo Messaggio: 02/09/2019, 23:52
  2. [Speed Triple 1050] Speed triple rs, prime impressioni pregi e difetti nei primi km
    Di Samyx nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/05/2018, 08:49
  3. PREGI E DIFETTI DELLA STREET-TRIPLE
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Street Triple
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 26/12/2012, 10:17
  4. Vorrei una Speed Triple 955: consigli sui pregi e difetti?
    Di Ace Cafè '63 nel forum Speed Triple
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 09/01/2012, 10:26
  5. speed 00-01: pregi e difetti
    Di The Dog nel forum Speed Triple
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 22/11/2010, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •