https://youtu.be/cTwGvlJUwIE
Credo si riferiscano a questo video.
https://youtu.be/cTwGvlJUwIE
Credo si riferiscano a questo video.
Questo è sempre lui, non è detto che sia riuscito a tirarla tutta prima di chiudere il gas, il contagiri non è ancora arrivato alla zona rossa. In ogni caso bisogna vedere di che velocità effettiva si tratta. Nella prova di Stefano Cordara ad Imola si vedono sul tachimetro 263 km/h che presumibilmente sono meno dei 250 effettivi autolimitati.
https://youtu.be/l5XN3eKovcE
Ultima modifica di duncan; 05/01/2022 alle 20:32




Da quello che mi sembra di aver capito.. non è una questione di giri motore, anche allungando il rapporto finale (corona con meno denti) e quindi giri motore più bassi, la velocità massima sarebbe ugualmente di circa 250 Km/h perchè limitata dalla centralina.
Su come "ingannare" la centralina in teoria è abbastanza semplice..
Non mi risulta che la velocità sia rilevata tramite GPS ma per quanto ne so è letta sulle ruote foniche dell'ABS..
Se il segnale che va alla centralina ABS e quello che va alla centralina del motore viene sdoppiato (quindi separato) si potrebbe agire sul segnale inviato alla centralina motore (chiamiamola ECU) riducendo il numero di impulsi (sarebbe semplice dimezzarli)..
In questo modo la centralina verrebbe ingannata ma l'indicazione della velocità sul tachimetro presumibilmente sarebbe errata.
Se il segnale ABS non è "sdoppiato" la vedo più ardua perchè se si inganna contemporaneamente anche la centralina ABS si otterrebbe un intervento anticipato del sistema.
Ultima modifica di ekofox; 06/01/2022 alle 07:32





Lo SpeedoHealer funziona proprio così, e cioè intercetta il segnale di velocità che va alla ECU, e gli abbassa la frequenza.
![]()
Sabba
Comunque non capisco proprio la filosofia che ha spinto Triumph a limitarne la velocità, per altro senza farne apertamente alcun riferimento ne presso i punti vendita, ne all'interno del manuale d'uso. È stata la prima volta che io sappia abbiano fatto una scelta del genere su una moto di produzione. Una "strozzatura" che rende la V.max identica in 5° e 6° marcia. Da appassionato dico che mi dispiace che la nuova ST non possa esprimere tutto il suo potenziale liberamente, ma almeno avrei gradito conoscerne la ragione di casa madre.
...che almeno Triumph vendesse un kit di potenziamento come optional per liberalizzare questo limite!
Ultima modifica di MaxSpeed1200; 06/01/2022 alle 13:39 Motivo: Unione Post Automatica

Anche Honda con la cbr1000-rr ultimo modello aveva inserito un limitatore senza avvisare nessuno, tale che in pista alcuni sentivano proprio murare una volta messa la sesta
Pare venisse eliminato solamente installando il kit HRC (che diventava "obbligatorio" se volevi usare la moto in pista in pratica)
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk





Molte supersportive hanno il limitatore di velocità impostato a 300km/h per una sorta di gentleman agreement tra le Case.
![]()
Sabba




Ecco..
Questa cosa fatta da Honda su un modello che è 80% pista e 20% strada è veramente poco onesta e direi scandalosa.
Il CBR 1000 FireBlade non può che esprimersi e confrontarsi con gli altri modelli se non in pista..
In pratica ti stanno rifilando un accessorio obbligatorio.
Sulla Speed (anche la RS1200) che secondo me rimane un modello 85% strada e 15% pista il limitatore a 250 Km/h è un "problema" abbastanza relativo che incide solo sul 15% delle "attitudini" della moto.
Inoltre sul totale dei clienti bisognerebbe vedere chi la porta anche in pista.
E questo è quanto dal punto di vista dei fatti...
Se invece il problema lo si vede dal punto di vista della correttezza o "sincerità" nei confronti del cliente "ignaro" del limitatore in quanto non espressamente dichiarato sulle caratteristiche del modello.. Ok sono d'accordo che è una scorrettezza ed anche una caduta di "stile".
Bastava dichiarare "velocita massima 250 Km/h autolimitata elettronicamente" così come fanno per moltissime auto sportive con parecchie centinaia di cavalli.
Ultima modifica di ekofox; 07/01/2022 alle 08:37 Motivo: Unione Post Automatica