Presa senza averla mai guidata prima ....
Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk

Presa senza averla mai guidata prima ....
Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk
Dovrei prendere questa...
62841e9c-cfc8-47a4-832a-e895aa1774c0.jpg


colore a parte è praticamente la mia...
pensa che è una moto con solo 130cv quindi non va una cippa rispetto alla 1200 che ne ha 180, ha una strumentazione che sembra quella del Flinstones rispetto a quella della RS con video lcd a 4K con spatellate di info, ha sospensioni che fanno ridere rispetto alle super Ohlins attuali, di elettronica non ha nulla a parte l'iniezione, mentre adesso c'è di tutto, dal cambio elettronico al TC, ABS e altri mille controlli, un telaio che ... non parliamone....insomma una vera cagata tecnicamente parlando....
eppure....
qualcosina c'è....
Perchè non mi viene proprio per niente voglia di vendere la mia ?
Com'è che dopo 120k km ancora sbavo ogni volta che ci salgo e pure quando scendo e la guardo a lungo ?
Che malattia ho ?
Ho avuto l'Aprilia RSV100R 2001... 118cv alla ruota, qualcosa di più con quello che gli avevo fatto. Eppure spaventerebbe chi ci salisse scendendo da uno di questi nuovi mostri "elettrici" dove l'elettronica ti assiste in tutto e per tutto. Faceva paura, un trattore da corsa.
La strumentazione della Speed 2010, pensa, per me è troppo moderna... la più bella in assoluto è quella della '99, tutta analogica con l'inserto in carbonio. Le sospensioni saranno comunue meglio di quella di dieci anni prima con cui mi divertivo a Vallelunga.
Il punto è... ti diverti più a guidare o a andare forte? Non è la stessa cosa. Altrimenti basterebbe andarsene sulle montagne russe più alte che trovi, vai forte e fanno tutto loro. ABS, controlli elettronici... roba fichissima, se fai il pilota. Una rottura di scatole in più se ti diverti a domare un mezzo meccanico. Che mi frega se mi superano? O no?



Ti dico in sincerità che è da qualche giorno che sto pensando anch'io di prendere una gloriosa Speed 05... L'ho avuta, venduta con 75000 km all'attivo, ma non ho mai smesso di amarla, e più ci penso e più mi piacerebbe averne una in garage.
Presi anche la 2012, migliore in tutto ma non bella come la 05.
Adesso ho un ktm 1090, grandissima moto, ma sto meditando una rivoluzione, chissà in futuro...
Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
il mio idolo!!!http://www.partireper.it/
Di KTM, che fa ottime moto, ho avuto il 690SMC, la mia ultima moto prima di questi otto anni a piedi. Di tutte quelle che ho avuto, la più divertente. Ma assolutamente inutilizzabile per qualsiasi altra cosa che non fosse giocare. Sulle strade di montagna, non c'è mille che tenga con una bestiolina del genere. Però, non aveva spazio nemmeno per i documenti e una sella che se superavi i 100km... Poi, nel mio caso, non toccavo neppure per terra e per manovrarla da fermo dovevo scendere. Anche quella avrei guidato di nuovo volentieri, ma tra le due, come moto "per tutto" e da tenere, meglio la Speed.





Sono d'accordissimo con voi per quanto riguarda il "gusto" di avere una Speed con i fari tondi in garage (e di poterla usare ovviamente)..
E io ce l'ho...
Però ridurre le ultime Speed ad un ammasso i controlli elettronici, sospensioni da SBK e gadget estetici mi sembra un po' esagerato.
Le Speed più recenti hanno una base ciclistica, freni, ecc. che è ottima e che non è assolutamente legata alle "aggiunte" elettroniche.
Non dimentichiamoci che le speed attuali sono l'evoluzione delle Speed precedenti e che (in qualche modo) siamo stati noi clienti ad esigere.
Tant'è vero che ancora oggi la critica che si muove alla Speed RS1200 è la mancanza delle sospensioni semi attive (nonostante abbia già delle supersospensioni "meccaniche").
Ma anche per quanto riguarda il motore, se guardiamo l'evoluzione del 1050 che è partito dai 130 cv per arrivare ai 150cv..
Questi risultati non li hanno ottenuti con l'elettronica ma soprattutto con la progettazione ed evoluzione meccanica e tecnologica dei materiali,
ma di base il motore 1050 è sempre lo stesso!
E anche in questo caso è stato il mercato (quindi noi clienti) ad esigere un progetto più moderno per arrivare a traguardi prestazionali superiori.. e da qui nasce il motore 1200 che ha una base concettuale molto più vicina a quello della Street 675/765 e quindi più moderna.
Comunque anche guidare la RS 1050 (come la mia) è divertentissimo, la moto spinge veramente molto e l'elettronica è solo un "angelo custode". Per quanto riguarda la strumentazione TFT a colori con un sacco di indicazioni ecc. ecc.
Per me è come non averla.. nel senso che per riuscire a leggere dovrei mettere gli occhiali da lettura.. gli anni avanzano
e comunque l'indicazione del livello carburante sulla 05-10 potevano anche mettercelo perchè più gli anni avanzano e più diventa complicato fare i conti mentre si guida..![]()




Diciamo pure che ancora oggi, guidare una Speed 05-10 non è certo come guidare una Royal-Enfield (per quanto sia anche quella molto bella).
A me le "operazioni" che piacciono meno sono quelle nello stile Suzuki Bandit ovvero dei modelli con soluzioni tecniche ormai obsolete ma portate avanti fino all'ultimo cliente "aficionado" mantenendo in vita con la flebo un motore con raffreddamento aria-olio e un telaio in tubi in una sorta di accanimento terapeutico.
E' per questo che sono sempre stato favorevole all'evoluzione della Speed in chiave moderna pur continuando ad apprezzare quelle del passato.