Originariamente Scritto da
ekofox
Sono d'accordissimo con voi per quanto riguarda il "gusto" di avere una Speed con i fari tondi in garage (e di poterla usare ovviamente)..
E io ce l'ho...
Però ridurre le ultime Speed ad un ammasso i controlli elettronici, sospensioni da SBK e gadget estetici mi sembra un po' esagerato.
Le Speed più recenti hanno una base ciclistica, freni, ecc. che è ottima e che non è assolutamente legata alle "aggiunte" elettroniche.
Non dimentichiamoci che le speed attuali sono l'evoluzione delle Speed precedenti e che (in qualche modo) siamo stati noi clienti ad esigere.
Tant'è vero che ancora oggi la critica che si muove alla Speed RS1200 è la mancanza delle sospensioni semi attive (nonostante abbia già delle supersospensioni "meccaniche").
Ma anche per quanto riguarda il motore, se guardiamo l'evoluzione del 1050 che è partito dai 130 cv per arrivare ai 150cv..
Questi risultati non li hanno ottenuti con l'elettronica ma soprattutto con la progettazione ed evoluzione meccanica e tecnologica dei materiali,
ma
di base il motore 1050 è sempre lo stesso!
E anche in questo caso è stato il mercato (quindi noi clienti) ad esigere un progetto più moderno per arrivare a traguardi prestazionali superiori.. e da qui nasce il motore 1200 che ha una base concettuale molto più vicina a quello della Street 675/765 e quindi più moderna.
Comunque anche guidare la RS 1050 (come la mia) è divertentissimo, la moto spinge veramente molto e l'elettronica è solo un "angelo custode". Per quanto riguarda la strumentazione TFT a colori con un sacco di indicazioni ecc. ecc.
Per me è come non averla.. nel senso che per riuscire a leggere dovrei mettere gli occhiali da lettura.. gli anni avanzano

e comunque l'indicazione del livello carburante sulla 05-10 potevano anche mettercelo perchè più gli anni avanzano e più diventa complicato fare i conti mentre si guida..