Originariamente Scritto da
flag
sono anni che scrive le stesse cose, riassumibili in : piove, amerikani di merda
volevo, per par condicio, dare addosso anche a te, ma a differenza di tony, nel tuo post, all'interno della solita farneticazione disarticolata, alcuni concetti condivisibili, a mio giudizio, ci sono:
1-è stato un errore far diventare i russi un fornitore così importante: qualsiasi manager che abbia avuto un'esperienza superiore a quella delle riunioni di condominio spenderebbe pure qualche euro in più per differenziare i fornitori e "dividere il rischio"
2-ovviamente il gas trasportato dalle gasiere costa di più, ma credo che nessuno veda questa situazione in termini diversi da quelli di una transizione: mi pare evidente che in futuro la russia non potrà più essere il fornitore della metà e più del gas usato in italia
3-ci sono interessi, si, ma dire che l'interesse americano era quello di fornire il gas all'europa è una sciocchezza totale (stanno andando a chiedere risorse al venezuela....)
4-che la diminuzione delle forniture di gas all'europa indebolisca i russi è vero, ed è ovviamente sia un'arma in questa guerra (ecco la ragione della fornitura americana) che una questione di prospettiva: i russi potranno girare le forniture alla cina, con un piccolissimo particolare: la cina è una, e acquista in maniera coordinata, il che vuol dire che ha molto più potere nel fissare i prezzi dei singoli stati europei...la russia avrà qualche problemino anche girandosi da quella parte
5-la transizione va fatta, cingolanocingolani ha detto, saggiamente, che non ci si puà affidare completamente e nel breve termine alle rinnovabili, e ha parlato di nucleare...apriti cielo, come al solito, nella pavloviana italia
la battuta sull'india è degna dell'autore
a me invece sorprende continuamente il cinismo dell'antiamericanismo militante
e non è che penso che gli americani son tutti buoni, ma penso che certe teorie, certi pensieri e certe piegature della realtà votate alla causa antiamerikana rasentano il ridicolo...no, togli il rasentano
toni, lo organizzi tu un referendum domani?
davvero pensi che si possa organizzare in queste condizioni?
ma davvero?
parole in libertà
su questo non sono d'accordo
capisco che dietro questa affermazione ci siano pensieri che si possono discutere, ma così com'è scritta non mi trova d'accordo
molte si
mi sembra evidente che si tratta di una situazione provvisoria, anche se, come ho cercato di spiegare, il dividere i rischi verso i fornitori prevede per definizione che da qualcuno lo si paghi di più: capisco che al binario ommo della strada risulti strano, ma è così
diciamo che buona parte delle forniture di gas della russia erano già denominate in rubli, e diciamo anche che:
https://phastidio.net/2022/03/24/qua...o-le-sanzioni/