Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Scelta gomme

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Black Shadow Visualizza Messaggio
    Purtroppo (o per fortuna) la scelta delle gomme è parecchio personale, io sulla moto precedente dopo Corsa III e Dunlop (non ricordo quali) ho trovato un buon feeling con le Sport Attack I e le Road Attack 2 (purtroppo i soldi sono quelli ) quindi l'unico consiglio che ti posso dare è quello di prevare fino a quando non trovi quella giusta

Quello che conta di più è la carcassa, la mescola e il profilo. E si sceglie a seconda dello stile di guida, e del tipo di moto.

Ad esempio, montare una gomma lenta (profilo tondo) su un un sarchiapone da 200 kg peggiorerà la situazione, così come montare una gomma veloce (profilo a pera) su una moto agile come la street rischia di darti poi quell'effetto bicicletta con la moto che ti sembra che "cada" a interno curva.

Va considerato se va da solo o se va in due, se fa autostrada o no, nel secondo caso converrà una bimescola, ecc... sono tanti i fattori che incidiono quando si sceglie una gomma la cosa importante e e che chi sceglie la gomma deve spiegare quali sono le sue preferenze in quel modo sarà piu facile consigliarlo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ewham
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Ad esempio, montare una gomma lenta (profilo tondo) su un un sarchiapone da 200 kg peggiorerà la situazione, così come montare una gomma veloce (profilo a pera) su una moto agile come la street rischia di darti poi quell'effetto bicicletta con la moto che ti sembra che "cada" a interno curva.
    Super! proprio così! con le m7rr mi sembrava di cadere all'interno di ogni curva

TCP Rider L'avatar di Federico27
    Moto
    Street triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Quello che conta di più è la carcassa, la mescola e il profilo. E si sceglie a seconda dello stile di guida, e del tipo di moto.

Va considerato se va da solo o se va in due, se fa autostrada o no, nel secondo caso converrà una bimescola, ecc... sono tanti i fattori che incidiono quando si sceglie una gomma la cosa importante e e che chi sceglie la gomma deve spiegare quali sono le sue preferenze in quel modo sarà piu facile consigliarlo.

allora, come dicevo la uso principalmente in città tutto l’anno per spostarmi la maggior parte delle volte in singolo e qualche volta in doppio.
    Invece per i giri nel weekend/ mesi estivi la uso in maniera più sportiva al 99% in singolo.
    autostrada e viaggi lunghi per ora non ne ho fatti ma mai direi mai.

l’effetto caduta che dici mi sembra di averlo sentito più di una volta e per questo vorrei cambiare marca per provare un profilo diverso. spero di essere stato abbastanza esaustivo

Citazione Originariamente Scritto da ewham Visualizza Messaggio
    Super! proprio così! con le m7rr mi sembrava di cadere all'interno di ogni curva
    Nooo così mi stravolgi i piani per le m9rr

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Le M7RR non le ho provate (avevo rennsport k prima, gomma economica monomescola e tanto efficace sull'asciutto quanto pericolosa su bagnato, stesso disegno delle pirelli dragon supercorsa che avevo sul motard eoni fa con mescole aggiornate), ma so che la M9RR è tutt'altra categoria e non da per niente la sensazione di caduta a centro curva anzi, anche con una guida allegra è come essere sui binari) . A volte possono dare la sensazione di cadere a centro curva non tanto per il profilo ma perché tendono a scivolare, conta anche la vecchiaia del pneumatico e come è stato conservato, a me capitava con le pirelli rosso 2 (mi pare) che montava la street r di serie, ma era appunto dovuto al fatto che erano ormai alla frutta.

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Federico27 Visualizza Messaggio

allora, come dicevo la uso principalmente in città tutto l’anno per spostarmi la maggior parte delle volte in singolo e qualche volta in doppio.
    Invece per i giri nel weekend/ mesi estivi la uso in maniera più sportiva al 99% in singolo.
    autostrada e viaggi lunghi per ora non ne ho fatti ma mai direi mai.

l’effetto caduta che dici mi sembra di averlo sentito più di una volta e per questo vorrei cambiare marca per provare un profilo diverso. spero di essere stato abbastanza esaustivo

Nooo così mi stravolgi i piani per le m9rr
    Ciao, secondo me per il tuo uso le power 5 sono perfette. Buone in qualsiasi condizione e forse le trovi ad un prezzo onesto. Inutile orientarti su prodotti sportivi, in città le rovineresti e nel week end, se non vai veramente forte, non le sfrutteresti.

Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Citazione Originariamente Scritto da ewham Visualizza Messaggio
    Personalmente, trovo le Metzeler (l'ultimo treno di gomme usate sono state appunto le M7RR) tra quelle più lineari a scendere in piega e non ho mai avuto la sensazione che "cadessero in curva".
    Conta che sono abbastanza un fermone e con le gomme "svelte" non mi trovo bene e le sento subito "cadere".
    Poi, come già detto, le gomme sono molto personali
    Le M9RR le trovo delle ottime gomme (provate sulla moto di un amico)
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Ribadisco, per il tuo utilizzo comprati un treno di Dunlop GPR 300 e poi mi saprai dire.

TCP Rider L'avatar di snake_989
    Moto
    Street Triple R 2020
    Stesso motivo per cui io solitamente sulla mia Street, Pirelli tendo ad escluderle. Non perché siano cattive gomme ma perché la Street é una moto già talmente veloce di suo che con Pirelli é troppo scattosa quasi da diventare "ballerina" quando si aumenta il ritmo. Con le attuali mk3 e le precedenti power 5 é invece bella rotonda e lineare. Finite le mk3 voglio provare le m9rr di cui parlano tutti benissimo. Per quanto riguarda le TT di Dunlop avrei volute metterle (ballavano 10€ con le mk3) ma visto che uso la moto in inverno e non hanno silice le ho escluse.

TCP Rider L'avatar di Federico27
    Moto
    Street triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da snake_989 Visualizza Messaggio
    Stesso motivo per cui io solitamente sulla mia Street, Pirelli tendo ad escluderle. Non perché siano cattive gomme ma perché la Street é una moto già talmente veloce di suo che con Pirelli é troppo scattosa quasi da diventare "ballerina" quando si aumenta il ritmo. Con le attuali mk3 e le precedenti power 5 é invece bella rotonda e lineare. Finite le mk3 voglio provare le m9rr di cui parlano tutti benissimo. Per quanto riguarda le TT di Dunlop avrei volute metterle (ballavano 10€ con le mk3) ma visto che uso la moto in inverno e non hanno silice le ho escluse.
    hai notato differenze fra mk3 e power 5?

Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Ribadisco, per il tuo utilizzo comprati un treno di Dunlop GPR 300 e poi mi saprai dire.
    ciao, le ho guardate ma sapendo che la moto con la pioggia non la uso quasi mai e contando che in estate la uso sui passi spesso in Liguria con temperature molto molto calde non so quanto mi convengano rispetto alle altre opzioni
    Ultima modifica di Federico27; 13/10/2022 alle 23:22 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di snake_989
    Moto
    Street Triple R 2020
    Per il momento mi sto trovando bene da subito con le Dunlop, soprattutto il feeling anteriore, l'ingresso curva e la percorrenza in curva, sono gomme che mettono molto a proprio agio, si riescono a disegnare traiettorie perfette molto semplicemente, però di contro va guidata molto di corpo la moto rispetto a gomme come Pirelli che piegano col pensiero. Con Michelin ci ho messo un po' a prenderci la mano, la moto era diventata molto rigida come assetto e lenta, però poi mi son trovato bene una volta presa la mano, gomme super stabili e grip super. Mai sentito perdere aderenza neanche dopo 7000 km con il posteriore liscio. Fin ora però per il mio stile di guida secondo me meglio le mk3.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima