Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Xrt appena ritirata e subito qualche domanda.

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    Prova magari alla sera dopo uso, con un paio di fascette a tirare la leva della frizione e bloccarla sulla manopola e lasciarla cosi tutta notte o una giornata intera. i dischi dovrebbero bagnarsi tutti. poi vedi come va alla prima ripartenza.
    Nel caso, dovresti fare questo "giochetto" (frizione tirata, quindi pacco dischi "laschi"), col motore acceso - quindi circolazione di olio in pressione - per un po' di tempo prima di spegnerlo, alla sera... e forse - ma dico forse...
    la cosa dipende dalla posizione della frizione (che è "alta" rispetto al basamento e al flusso principale della circolazione dell'olio, come da moderne tendenze motoristiche - per "compattare" il motore e il cambio), e quindi al suo "svuotamento" (di olio) durante il fermo prolungato, e alla composizione del materiale di attrito dei dischi guarniti.
    Difatti, nei casi più fastidiosi, si smontava il pacco dischi, si immergevano i dischi guarniti dentro una bacinella piena di olio e si lasciavano immersi una notte... al rimontaggio, per un po' il fenomeno spariva.
    Ultima modifica di Blacktwin; 22/09/2022 alle 09:20

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Mantova (provincia)
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Messaggi
    381
    infatti, dopo uso quando olio è ancora in circolo ottieni più o meno lo stesso effetto,

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    infatti, dopo uso quando olio è ancora in circolo ottieni più o meno lo stesso effetto,
    Io credo invece che la cosa sia peggiorativa... a motore spento con leva frizione tirata, il pacco dischi è "lasco", quindi l'olio drena via dai dischi (soprattutto quelli guarniti) ancora di più (rispetto al solito, con leva frizione disinnestata)...

    Col motore acceso, quindi olio in pressione e "nebbia di olio" nel vano frizione e il pacco dischi "lasco" (leva frizione tirata), i dischi si "pucciano" meglio di olio, poi spegnendo tutto e lasciando la leva della frizione non tirata il pacco dischi si compatta, e l'olio resta "imprigionato" tra i dischi, particolarmente nelle zone di contatto guarnito/acciaio, che è appunto ciò che servirebbe...
    Vado a ragionamento eh... io sulla mia mai fatto nè la prima cosa nè questa "prova", mi sono sempre tenuto le prime 2/3 ripartenze a freddo leggermente "seghettanti" e amen... a caldo la cosa sparisce completamente (con olio specifica Jaso Ma2)
    Ultima modifica di Blacktwin; 22/09/2022 alle 10:16

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Data Registrazione
    20/06/15
    Località
    Canepina (VT)
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Messaggi
    418
    Quello che mi solleva è il fatto che sia una "caratteristica" già riscontrata e non un problema della mia soltanto,a questo punto mi adatterò alla situazione e magari al prossimo cambio olio chiederò di mettere un altro tipo, sempre Jaso Ma2.
    Invece per le gomme,ho già provato le ottime Tkc 70, volevo provare le Mutant e invece ho ordinato le Mitas Terraforce R, convinto dalle ottime recensioni e dal rapporto qualità prezzo.

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,275
    Comunque non è solo un discorso di olio...la mia 2016 all'inizio lo faceva poi smontarono i dischi frizione per dargli una leggera spianata (così mi dissero) e dopo non lo ha più fatto

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    Le gomme sono soggettive. Per il mio stile di guida che oscilla da fermo a paracarro , mi trovo bene con le gomme che ti dicevo...ma ovviamente quello che va bene ad uno, non deve sicuramente andare bene ad altri
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Data Registrazione
    20/06/15
    Località
    Canepina (VT)
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Messaggi
    418
    Rieccomi,qualche chilometruccio l'ho fatto (mai quanti ne vorrei fare) sempre più convinto che è "bestiale" ,bella e stracomoda.
    Le gomme sono buone,vedremo la durata,anche se io non sono certo uno che le mette alla frusta,con il cambio è sparito lo sbacchettamento in decellerazione ,i consumi sono ottimi e molto al di sotto della vecchia 800,l'unica cosa che al momento non reputo all'altezza è il fatto che con gli anabbaglianti si perda la possibilità di lampeggiare/sfanalare...peccato.
    Ultima modifica di Foggy67; 18/10/2022 alle 17:48

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,693
    Citazione Originariamente Scritto da Foggy67 Visualizza Messaggio
    ...l'unica cosa che al momento non reputo all'altezza è il fatto che con gli anabbaglianti si perda la possibilità di lampeggiare/sfanalare...peccato.
    ???

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Data Registrazione
    20/06/15
    Località
    Canepina (VT)
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)
    Messaggi
    418
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    ???
    Nel senso che la levetta sul blocchetto di sx che con le luci diurne ha la funzione di lampeggio,se si sposta il selettore sulla posizione di anabbaglianti,se azionata accende e/o spegne gli abbaglianti.

    Sbaglio qualcosa io? È pur vero che ho usato poco di notte...

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,693
    Ma secondo me il lampeggio ci deve essere per forza, non so bene come funzioni sulle versioni di quelle annate, ma in qualche maniera lo devi poter fare

    Non vorrei dire una cazzata, ma penso addirittura sia una cosa omologativa, ma non ne sono assolutamente certo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ritirata, testata...subito amata!
    Di SirFrancisDrake nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17/10/2012, 22:41
  2. la mia truxton appena ritirata
    Di gabrybaldo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 11/10/2010, 21:48
  3. Appena ritirata: Sprint ST ABS!
    Di Appoggio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08/06/2007, 10:22
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05/01/2007, 17:13
  5. Ciao (qualche domanda subito...)
    Di simonec nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/01/2007, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •