l'Akra e' fa veramente cagare...
Io stavo facendo un pensierino per motare lo scarico Zard completo e con il silenziatore omologato... ma tutto e' una fucilata di soldi....
1_4003-speed_triple_6.jpg
l'Akra e' fa veramente cagare...
Io stavo facendo un pensierino per motare lo scarico Zard completo e con il silenziatore omologato... ma tutto e' una fucilata di soldi....
1_4003-speed_triple_6.jpg

Bastava progettare lo scarico in modo diverso...
Invece di due ingressi nel terminale, dove uno è diretto mentre l'altro è gestito dalla valvola (che penso lo faccia funzionare dal tutto aperto al tutto chiuso).. potevano utilizzare un solo ingresso nel terminale ma di diametro doppio e la valvola poteva ridurre la portata massima del 50%.
Sulla stragrande maggioranza delle moto funziona così..
Ahh.. la valvola la potevano posizionare molto più sotto la moto

ma foto di questo ara cosi brutto??

Non hanno manco cercato di coprire un po' i tubi come ha fatto Sc project, proprio preso il loro silenziatore standard per qualsiasi moto, fatto un ingresso in più e via, uno sforzo enorme![]()

Allora…. Premetto che i gusti personali non sono discutibili e rispetto l’opinione di chi trova bello qualcosa che a me non piace, e ci mancherebbe altro.
Per contro, ciò non prescinde che esiste un bello oggettivo che non può essere spacciato per orrendo laddove non rispecchia i propri gusti!
Lo zard è oggettivamente brutto seppur fatto molto bene. È brutto! Non si sposa affatto con la linea della moto, l’appesantisce! E questo sulla RS … sulla RR che ha una linea più “difficile” peggio che andar di notte… poi è probabilmente quello meglio costruito e migliore in termini di rendita ma resta…..BRUTTO sulla moto
L’Akrapovic invece mi sembra oggettivamente mooolto più in armonia con lo stile e le linee della moto. Tubi in entrata a parte (concordo che migliorare un dettaglio fa tanto) è figo, può non piacere ed è sicuramente migliorabile, ma gusti a parte è contestualizzato molto meglio rispetto a ciò che ho visto fino ad ora ed è attualmente l’unico che monterei sulla mia RR
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo in parte, la soluzione plug & play di Akrapovic è vincolante; lo scarico è sì sostanzialmente identico a quello ad esempio della CBR ma su quest'ultima il diverso disegno dei tubi e la disposizione della valvola hanno permesso l'integrazione del paracalore in carbonio, cosa che non avrebbe lo stesso risultato pratico/estetico sulla RS/RR
Akra_RS-RR.jpg
Ultima modifica di Dionisio; 01/01/2023 alle 05:56 Motivo: corretto "plug-in" con plug & play