Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: batteria Speed Twin1200

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    A questo punto è abbastanza inspiegabile.
    La Scrambler ha sostanzialmente il tuo stesso motore (non identico ma la compressione è la stessa), avrei potuto capire se la batteria al litio un po' affaticata riuscisse a far partire che so una Bonnie 865cc ma non la tua; però non è così.
    Anche il dubbio sui morsetti ce lo hai tolto perché li avevi stretti bene.
    Rimane da pensare che sulla tua moto il motorino di avviamento abbia un assorbimento eccessivo, ma sul perché...
    Chi va piano, arriva dopo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da lucafe Visualizza Messaggio
    Scusa forse non mi sono spiegato bene, ho rilevato 13,1V con solo il quadro acceso mentre a motore acceso segnava se non ricordo male 14,7V quindi non credo ci siano problemi nel circuito di ricarica.
    Se è così, è tutto ok dal punto di vista dell’impianto di ricarica.
    Inspiegabile il comportamento della batteria, e il consiglio di montare quella più potente diventa ancor più VALIDO.
    La mia vecchia Tiger Sport aveva su un motorino di avviamento che girava con estrema fatica con su la batteria originale.
    Il problema è stato minimizzato, ma non completamente risolto, montandoci su una “bestia” al litio da 360 Ampere di spunto.
    Sospetto che i motoriini di avviamento che usa Triumph non siano tutti uguali, e ciò potrebbe essere facilmente dovuto a differenze tra produttori o “partite” di prodotto.
    Altre Tiger Sport si avviavano bene (il motorino di avviamento “frullava” a dovere) con la batteria di serie, mentre quello della mia girava piano (ma sufficiente per far partire la moto) anche con la batteria potenziata al litio.
    Quindi si, potrebbe essere un problema derivante da un motorino molto “esoso” di corrente elettrica.
    Se il vano lo permette (dimensionalmente) passa direttamente alla HJTX20CH-FP (è il p/n di una Skyrich, ma va benissimo una equivalente di altra marca), da 6Ah e 360A di spunto.
    Vedrai che con quella la moto si avvia…

Ultima modifica di _sabba_; 02/03/2023 alle 17:25
    Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200
    Veramente inspiegabile, vedo se riesco a procurarmi una batteria al Litio non Lifepo4 per fare una ulteriore prova, non avrei proprio voglia di spendere un centinaio di euro per comperare una Lifepo4 anche più potente che magari si comporta allo stesso modo. Domani passo dal concessionario Triumph poi vi aggiorno, grazie a tutti.

Moto
    Devi comprare una LiFePO4 per ragioni di sicurezza (è quella tecnologicamente più avanzata), e sfrutta tutta la capacità del vano per mettercela più grossa possibile.
    20-30€ in più, ma è tutta un’altra cosa.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200
    Aggiornamento, sono riuscito a parlare questa mattina con un tecnico BCbattery che mi ha detto che il problema risiede nel fatto che la batteria nuova segna una tensione di 13,2 circa che è un valore superiore a quello delle normali batterie al piombo quindi la mia elettronica non la "digerisce" detto in parole povere, mi ha consigliato di farlo presente all'officina Triumph. Oggi pomeriggio sono stato in Triumph e ..... chiaramente loro non riscontrano alcun errore non possono intervenire sui parametri impostati in centralina variando le tensioni... così mi hanno detto. Chiaramente anche per loro era la prima volta che affrontavano questa problematica. In parole povere ho buttato due giornate di lavoro e mi faccio passare la voglia di acquistare una batteria al litio.
    Ultima modifica di lucafe; 03/03/2023 alle 16:01

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da lucafe Visualizza Messaggio
    la batteria nuova segna una tensione di 13,2 circa che è un valore superiore a quello delle normali batterie al piombo quindi la mia elettronica non la "digerisce"
    Mettiamola così: come tu stesso hai misurato, come hai riportato qui http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7752243 , a motore acceso la tensione ai poli della batteria è di oltre 14V.

Il che è perfettamente normale, con qualsiasi batteria (piombo, litio etc.) e sarebbe strano il contrario.

Capisci da solo che se "la centralina della moto" non "digerisse" tensioni oltre i 13V, allora non funzionerebbe mai con il motore acceso...
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di Taylor56
    Moto
    STREET TRIPLE 765 RS
    Purtroppo anch'io ho avuto dei problemi di adattamento con la batteria al litio anche se la mia è ancora una euro4.
    Ho sostituito la batteria di serie con una Skyrich HJTX14H-FP e si è presentata un'anomalia, ad ogni cambio marcia si accende il faro abbagliante.
    Il fatto strano è che rimettendo la vecchia batteria il problema persiste. Non saprei proprio che fare.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200
    Il problema nasce appena giro la chiave viene rilevata una tensione diversa dal solito con batteria tradizionale quindi compaiono errori durante l’avviamento poi scompaiono

Moto
    No, l'elettronica della moto funziona con una tensione compresa tra i 10V e i 15V.
    Questa è una REGOLA, non una constatazione, e deriva dalla componentistica elettronica (circuiti integrati in primis).
    La moto DEVE funzionare perfettamente con una batteria che eroga 13,2V, ma anche 14,4V (durante la ricarica) oppure 10,5V (durante l'avviamento).
    Se un abbagliante si accende alla segugio member, è molto probabile che ci sia da qualche parte un contatto lento (o sbruciacchiato) , oppure una extratensione dovuta ad un regolatore guasto, oppure alla batteria (se ha un elemento che tende ad aprirsi oppure a cortocircuitarsi).
    Il problema non può accadere se la batteria è a posto, con i morsetti serrati correttamente e ricaricata a dovere da un impianto di ricarica perfettamente funzionante.
    Esistono anche le sfighe, e cioè batterie nuove che non vanno bene (è capitato anche a me), e l'unica cosa da fare è quella di sostituirla.
    Ma se una batteria funziona perfettamente su una moto identica, il problema (qualsiasi esso sia) non è nella batteria.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200
    Capisco perfettamente dove vuoi arrivare tu pensi che ci sia qualcosa a livello di circuito di ricarica della moto dando per scontato che i morsetti siano stretti a dovere, ma non dovrebbe comportarsi così anche con la batteria al piombo?

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima