Leggendo il manuale d'uso, alla "prima lettura" ho pensato: "caspita, fortine queste nuove caramelle al whisky..., 'peta che rileggo..."
Alla seconda lettura ho pensato: "... hummmm, devo prenotare una visita per sostituire gli occhiali da lettura, non capisco quello che leggo..."
Alla terza lettura mi son detto: "macchè caramelle al whisky e occhiali da rifare, questi sono scemi!!!
(... o meglio: lo stagista sottopagato che ha tradotto il manuale in italiano non ha mai visto una moto in vita sua - e tantomento ha mai regolato un precarico forcella - e quella mattina prima di arrivare in ufficio si è fatto una canna mentre guidava il monopattino elettrico...)
Chiarissimo strafalcione di traduzone, come si vede in foto (fatta stamattina alla R)
Preload Fork.jpg
ove la freccia della H (High - Alto) indica il senso di rotazione orario, e la freccia L (Low = Basso) indica il verso di rotazione antiorario.
Come da sempre, e sempre si farà.
Ciao grazie ma io parlavo della RS, perché ho preso la RS ed è diverso il precarico è alla base della forcella.
;-)
infatti come ho sempre visto io anche sulle forcelle non Big Pit... ovvero senso orario chiudi idraulica e indurisci precarico (perché per logica è così) e senso anti orario apri idraulica e precarico...ma qui sul manuale hanno sbagliato allora anche in inglese... in effetti sulla foto che hai fatto della forcella c'è il classico...orario chiudi antiorario apri.... valli a capire sti manuali...
Screenshot_20230304_201308_Adobe Acrobat.jpg
Ultima modifica di TonyMontana; 04/03/2023 alle 19:25 Motivo: Unione Post Automatica
TCP Rider
La Big Piston con il precarico in basso sul gambale funziona come tutte le altre big piston: in senso orario aumenti il preload, in senso antiorario diminuisci...
Lo stagista sottopagato ha fatto "copia&incolla" della traduzione fatta per la R, e ha generato la seconda frittata...
(si era fumato roba buona, quella mattina...)
Quando avrò tempo, mi studierò le fiches dei ricambi, per vedere se ci sono differenze nei componenti "strategici" delle due Termiche... e potrebbe benissimo essere che trovi differenze
(anche altre Case lo fanno: vedi stesso motore montato su modelli diversi, con potenze diverse)
Ultima modifica di Blacktwin; 05/03/2023 alle 10:24 Motivo: Unione Post Automatica
@Blacktwin
sai che incuriosito ho scaricato il manuale della Street Triple RS 2020/2022 che la Big Piston è la stessa..e in effetti è come hai detto tu e come in tutte le forcelle...senso orario aumenti precarico e idraulica senso antiorario diminuisci precarico e indraulica... è assurdo come possano fare uscire dei libretti di uso e manutenzione utente con delle inesattezze così incredibili..mi sa che scrivo a Triumph perché l'errore sul modello nuovo è sia sul manuale utente italiano che inglese..a sto punto credo anche in altre lingue.. come dici tu sarà davvero uno stagista o comunque uno che fa' copia incolla senza capire nulla di Moto...ripeto pazzesco per una casa come Triumph.

Riassunto breve....cos è sbagliato?😉
ma praticamente per aumentare il precarico molla forcella bisogna girare in senso orario (come sempre e in tutte le forcelle)per diminuirlo girare in senso antiorario... mentre nel manuale sia in italiano che in inglese hanno scritto il contrario... mentre andando a vedere sul manuale della precedente versione RS.... che la forcella come il mono sono gli stessi... è scritto giusto...

I soliti simpaticoni inglesi 😂
Se non erro questo valeva per la 2017/19 , dalla 2020 la differenza era solo nella mappatura, se non ricordo male qualcuno del forum aveva caricato la mappa RS sulla R senza problemi