
Originariamente Scritto da
Bassman 50
Certe indicazioni, a mio parere, servono parecchio a pararsi il c... da parte delle case costruttrici ed a dare lavoro ai concessionari.
È verissimo che un controllo non fa male, ma non siamo più agli albori della meccanica motoristica, con valvole ad aste e bilancieri e molle a spillo esterme.
Con gli alberi a cammes in testa è praticamente impossibile che le valvole si puntino, al massimo il gioco può (dico può) aumentare leggermente.
Il motore divenerà un po' rumoroso in fatto di ticchettii, ma niente di più.
La mia precedente auto (Ford Galaxy TD 130 CV) è stata tagliandata regolarmente e quando l'ho venduta a 200.000 km, aveva ancora gli spessori originali sottp le cammes.
Non dico di non fare mai il controllo, ma, a meno che non si usi la moto per gare tiratissime, un controllo ogni 20.000 km mi sembra una pippa mentale.
Poi, ovviamente, OGNUNO FACCIA COME GLI PARE...