Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Controllo gioco valvole.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Di solito diventano lasche le valvole di aspirazione, e “puntano” quelle di scarico.
    Perchè?
    Perché quelle di scarico consumano le sedi (valvola), gli steli rientrano e il gioco diminuisce, mentre in quelle di aspirazione si consumano solo le pasticche di regolazione e/o le “olive” dell’albero a camme, per cui il gioco incrementa.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Certe indicazioni, a mio parere, servono parecchio a pararsi il c... da parte delle case costruttrici ed a dare lavoro ai concessionari.

È verissimo che un controllo non fa male, ma non siamo più agli albori della meccanica motoristica, con valvole ad aste e bilancieri e molle a spillo esterme.

Con gli alberi a cammes in testa è praticamente impossibile che le valvole si puntino, al massimo il gioco può (dico può) aumentare leggermente.
    Il motore divenerà un po' rumoroso in fatto di ticchettii, ma niente di più.

La mia precedente auto (Ford Galaxy TD 130 CV) è stata tagliandata regolarmente e quando l'ho venduta a 200.000 km, aveva ancora gli spessori originali sottp le cammes.

Non dico di non fare mai il controllo, ma, a meno che non si usi la moto per gare tiratissime, un controllo ogni 20.000 km mi sembra una pippa mentale.

Poi, ovviamente, OGNUNO FACCIA COME GLI PARE...
    Hai detto tutto e non aggiungo altro, mi hai fatto un discorso molto simile a quello che mi fece mio padre (dove anche lui mi fece tale paragone, poiché oggi andare fuori con la misurazione delle valvole, è tosta). Ed anche come tu hai detto, sicuramente un minimo di volontà di crear manodopera c'è, e mi pare anche ovvio ripeto, non ho letteralmente quasi sentito nessuno nelle moto relativamente recenti (15 anni a questa parte circa) che ha dovuto fare qualcosa, nemmeno a 100k km. Neanche quelli col trk a 50/60k km hanno trovato qualcosa fuori posto...

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Di solito diventano lasche le valvole di aspirazione, e “puntano” quelle di scarico.
    Perchè?
    Perché quelle di scarico consumano le sedi (valvola), gli steli rientrano e il gioco diminuisce, mentre in quelle di aspirazione si consumano solo le pasticche di regolazione e/o le “olive” dell’albero a camme, per cui il gioco incrementa.

Vedrai che trovare delle valvole fuori fase è davvero tosta nei motori odierni. Certo, fare un controllo una volta tolto il serbatoio è roba da poco (per chi sa), ma nemmeno nella mia Ducati Monster 797 ho avuto da farle. Controllate in Ducati a 30k km 5 anni
    Ultima modifica di FrnkTiger800; 21/04/2023 alle 19:11 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Beh se leggi bene qui sul forum c'è uno che sul tiger mi sembra che a 40000 ne ha trovate fuori 3

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di skrondo
    Moto
    Tiger 800 st [2011] telaio nero; ex Benelli 1130 TreK; ex Honda Hornet 900; Ex Honda CB 500 Sport ..
    buongiorno , io le farei ogni 40000 km , a 60K le mie faceano rumore e 3 erano puntate, già di suo non sono silenziosissime come le giap nemmeno di catena, meglio controllare prima di fare danni, a 40k le aveva controllate una ex officina Triumph ma il meccanico dopo mi ha fatto notare che non avevano ne toccato ne cambiato la guarnizione coperchio valvole ne le viti, erano intonse di fabbrica, ergo mi hanno messo in conto qualcosa che non hanno fatto, ora non sono più ufficiali Triumph, quindi state attenti dove la portate, è una moto che secondo me 100k senza toccare le valvole li fai solo se fai tanta autostrada e con olio XTC 60 , poi ognuno la usa in maniera diversa la moto
    Tyger! Tyger! Burning bright...

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Citazione Originariamente Scritto da FrnkTiger800 Visualizza Messaggio
    Hai detto tutto e non aggiungo altro, mi hai fatto un discorso molto simile a quello che mi fece mio padre ...
    Probabilmente tuo padre ed io siamo coetanei ed abbiamo lo stesso bagaglio motoristico.

Non dico che un controllo faccia male, ma non facciamoci menate eccessive.
    Con un uso "normale" del mezzo si può tranquillamente allungare i tempi/km delle menutenzioni.
    Inoltre, nei mezzi anglosassoni o americani, gli intervalli,che in origine sono indicati in 10.000 miglia, in Italia vengono "tradotti"i 10.000 km, quando in realtà dovrebbero essere 16.000 kom o multipli di essi.

Come è stato detto, capita che i concessionari mettano in conto lavori che in realtà non fanno; ovviamente è una truffa ed una consideraqzione nulla per il cliente. Il cliente è tranquillo e il lavoro non è stato fatto.

Quando ho effettuato i tagliandi obbligatori per la garanzia, a mio parere, mi hanno cambiato solo l'olio motore; non ho notato segni di smontaggio di niente. Anche sull'olio ho fatto questioni, perché non è possibile fare pagare 4kg d'olio 96 Euro; lo stesso olio che al Brico costa 10 Euro/kg.

Ho fatto notare che il Bardahl, consegnatomi a casa, costa 12 Euro al kg, mentre il conce riceve l'olio in fusti da 200 litri e di sicuro lo paga al kg meno di quanto costi al Brico in confezione singola.

Insomma, la teoria è bella, ma per la pratica continuerò a regolarmi all'antica...
    Paracarro stabile...

Nuovo TCP Rider
    mah ... se uno non usa la moto in pista e gli da sempre delle tirate al fuori giri le valvole dei
    motori moderni non si registrano quasi mai, non ho esperienza perchè la mia gt pro è la prima
    triumph ma sulla mia caponord venduta a 90 000 km ho controllato le valvole a 51000 km ed erano
    a posto, un mio amico sulla sua caponord ne ha 215000 e non ha nessun problema come tutti i
    proprietari di caponord che conosco. penso che le aziende si parino il posteriore facendo controllare
    le valvole con grande anticipo sul dovuto.

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Dopo anni, ritorno a questo thread...

E non ho cambiato idea su quanto affermato in precedenza. La mia XRx ha quasi 40.000 km e non fa alcun rumore strano.
    In questi anni ho fatto i tagliandi (presso conce ufficiali) con un po' di "larghezza", l'ultimo a 33.000 km, più per scrupolo che per reale necessità. L'unica cosa che ho cambiato (personalmente) sono le pastiglie dei freni.
    Sono andato in Portogallo carichissimo e senza problemi.

Ho avuto modo di constatare senza ombra di dubbio che i conce ufficiali non hanno fatto una beata mazza dei lavori previsti per i tagliandi; quindi ho pagato mediamente 260 Euro per filtro olio e 4kg (che neanche ci stanno) di olio del piffero.

Per il prossimo "tagliando", mi rivolgerò al vecchio meccanico del paese, che prepara moto da gara e di motori ne capisce.
    Paracarro stabile...

Moto
    Lo ripeto per l’ennesima volta.
    Oltre ad un sommario controllo uditivo (un meccanico di esperienza riesce a capire se una valvola è troppo lasca), esiste un secondo controllo più “raffinato”, che consiste nel leggere i valori di HC con un analizzatore dei gas di scarico.
    Se sono fuori norma vuol dire che c’è una valvola “puntata”, cioè con troppo poco gioco.
    Se tutto è a posto a livello valori, e la rumorosità del “castelletto” delle valvole è ok, non bisogna farsi dei gran problemi.
    Il gioco valvole regolato con le pastiglie è molto più stabile di quello di un tempo con dado e controdado.

Sabba

Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Assolutamente d'accordo.

Personalmente mi fido molto di più di un meccanico esperto e scrupoloso, piuttosto di un "grande" concessionario che ha tutto l'interesse di fare quantità di lavoro più che di qualità, magari per mantenere le graziose receptionist, che ti rifilano con un sorriso una fattura stellare...
    Paracarro stabile...

Moto
    Però sono in genere piuttosto piacevoli....

Sabba

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima