Concordo, se puoi eliminalo….
![]()

Concordo, se puoi eliminalo….
![]()
Sabba

comunque da come l hai raccontata può essere anche una questione d alimentazione, la tua dovrebbe avere io filtro benzina separato, e già che ci sono io mi smonterei gli iniettori e me li farei pulire con la vasca ad ultrasuoni, oktre a dare una controllata alle bobine...cmq a mettere un voltimetro da 10euro e girare qualche gg controllando come vanno le cose non ci si impiega tanto...

Il fatto che sia alla fine ripartita ed è riuscito ad arrivare fino a casa dopo un bel po' di km mi fa fortemente dubitare che sia un problema di batteria / statore.
Oltretutto se lo statore fosse fucked avresti avuto segnali premonitori da tempo, tipo che la moto faticava a partire, luci tremolanti, roba simile...
Se non hai mai avuto nessun segnale non credo che all'improvviso si rompa e di conseguenza subito si scarica la batteria e la moto ti si spegne a metà strada... sembra strano quantomeno.
continuo a pensare ad un qualche problema di alimentazione, iniettori come accennavo io oppure ancor più probabile pompa benza
Comunque lo statore e la batteria li verifichi in pochissimo tempo, la pompa è più ostica
Ma il tipico rumore della pompa non appena giri la chive nel blocchetto lo senti sempre nello stesso modo ?
Si si stasera provo col voltimetro, ma il resto che hai menzionato azz non so se sono in grado di farlo
Allora, sia quando ero fermo in autostrada sia all'area di servizio, sempre fermo ovviamentea volte faceva il classico check accensione e spegnimento spie e il classico zzzzzzz della pompa ma una volta pigiato il tasto accensione faceva proprio mezzo giro e stop e la magior parte delle volte era completamente muta ma quadro ok
Ultima modifica di Paolicchio; 29/05/2023 alle 14:02 Motivo: Unione Post Automatica

Beh, detta così sembra proprio batteria scarica, quindi probabile conseguenza di statore e/o regolatore fucked..
A meno che tu non abbia osservato tale comportamento solo dopo 147 volte che tentavi di accenderla. Se già al primo tentativo appena fermato dopo lo spegnimento faceva così, cioè il motorino stentava a girare, allora è chiaro che il problema è lì
controlla bene quindi tutto il discorso elettrico, probabile il problema sia da quelle parti
Insomma se fosse un problema legato alla benza, il motorino girerebbe bene sempre... almeno per i primi tentativi, poi è chiaro che la batteria non ce la farebbe più
Ultima modifica di gallimbeni; 29/05/2023 alle 14:29
Allora, per chi fosse interessato alla discussione ho fatto alcuni test poco fa:
Tensione a moto spenta 12,9 volt
Tenaiine in marcia 13,5/ 9 volt
Ho controllato lo spinotto a tre poli dello statore e c'è continuità tra essi e non c'è tra poli e telaio moto,
Ho controllato la corrente alternata tra i tre poli e sono tutte simili e vanno dai 21.8/9 volt a 23,5/6 volto
Ho controllato impedenza tra i poli e sotto 1 ohm quindi tutto ok.
Dopodiché ho fatto un giretto in moto per controllare la batteria dopo, allora alla partenza era 12,9 e al ritorno 13,11 ma sono stato li un po ad osservare e nel giro di poco è passata a 13,09.
Dovrei supporre che sia la batteria giusto?

Lo statore sembra ok. Non ho capito una cosa. Quando si è spenta in autostrada e hai provato a riaccenderla, il motorino girava o la batteria era già scarica?
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Direi anche io allora che la batteria è andata. Magari controllala domani dopo che la moto è stata ferma tutta la notte e vedi se cala.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di strap70; 29/05/2023 alle 19:28
Si esatto è proprio quello che farò.
Mi spiace che ieri quando sono arrivato a casa l'ho attaccata al caricatore, avrei dovuto misurarla e fare un'altra misurazione oggi.
Va be pazienza, ieri ero troppo stanco e demoralizzato.
Domani controllo, nel casa prenderò una buona batteria.
Attualmente ho visto che monta una motorbat.... Mai sentita!!!