Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Speed triple RS 1050 problema cavi sterzando a sinistra

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Come dal titolo...
    Un problema che noto in fase di manovra, ovvero ho qualche difficolta a sterzare completamente a sinistra per colpa di tutti i cavi che ci sono e che si accavallano.
    Il cavo della frizione, quello dei freni, e poi quelli elettrici di luci, acceleratore e stop....

Qualcuno che non li ha mai spostati dalla sistemazione originale sarebbe così gentile da fare una foto?
    La moto ovviamente è una Speed Triple RS 1050 (quindi senza blocchetto chiave).

Mi servirebbe in particolare una immagine del passaggio cavi nella guida in plastica di sinistra sul blocco centrale che è solidale con la piastra superiore ed una immagine del passaggio cavi sulla guida fissata al telaio.

Avevo mosso tutto cercando una soluzione al problema della piega del fascio di cavi che alla lunga si spezza ma, stupidamente, non ho fatto una foto prima di muovere tutti i cavi..

La soluzione alla piega del cavo inguainato forse l'ho trovata ma ora mi manca la sistemazione di tutti i passaggi...

Per chi invece fosse interessato alla soluzione che ho trovato... è molto semplice.

Ho tagliato un pezzo di spirale (guaina) di cavi freno da bici (sottile comprata da Decathlon) circa 25 cm, l'ho fatto passare attraverso il guida cavi fissato al telaio fino al guida cavi sul blocco della piastra superiore e l'ho legato con fascette di plastica al fascio di cavi inguainato.
    In questo modo è impossibile che si creino pieghe a V del cavo
    Ultima modifica di ekofox; 30/05/2023 alle 07:54 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio

Per chi invece fosse interessato alla soluzione che ho trovato... è molto semplice.

Ho tagliato un pezzo di spirale (guaina) di cavi freno da bici (sottile comprata da Decathlon) circa 25 cm, l'ho fatto passare attraverso il guida cavi fissato al telaio fino al guida cavi sul blocco della piastra superiore e l'ho legato con fascette di plastica al fascio di cavi inguainato.
    In questo modo è impossibile che si creino pieghe a V del cavo
    You are smart Eko !!

E pensa il compratore futuro della tua moto, fra chissà quanto.... Dirà : " ma che cazzo serve sto pezzo di guaina freni da bici ? "

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    You are smart Eko !!

E pensa il compratore futuro della tua moto, fra chissà quanto.... Dirà : " ma che cazzo serve sto pezzo di guaina freni da bici ? "

Sì... in effetti penseranno che io sia uno "strano"

Ma a questo problema dei cavi che si spezzano la Triumph poteva anche trovare una soluzione in questa ventina d'anni.

E dire che sarebbe bastato usare una guaina spessa in gomma invece di quella schifosa sottile e soprattutto "plasticosa" che appena la pieghi non ha nessuna elasticità e piega i cavi in una perfetta V

Svincolare totalmente i cavi dal guida cavi (almeno sulla RS 1050) non è una soluzione perchè nelle manovre verrebbero schiacciati tra telaio e fodero forcella se non "fissati" appunto in zone particolari.
    Ultima modifica di ekofox; 30/05/2023 alle 09:48 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    eko, pensa quanto sono smart ( è molto piu semplice, sia per ingombri che per dimensioni ) i costruttori di bici che gia da un po integrano tt i cavi nel manubrio e telaio

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    eko, pensa quanto sono smart ( è molto piu semplice, sia per ingombri che per dimensioni ) i costruttori di bici che gia da un po integrano tt i cavi nel manubrio e telaio
    in effetti, almeno per la parte elettrica/elettronica una soluzione tipo quella adottata dai costruttori di bici (con passaggio nel manubrio) potrebbe essere fattibile anche sulle moto, i cavi dovrebbero uscire raggruppati nella zona centrale del manubrio per fare in modo che oppongano la resistenza minima alla rotazione e che al tempo stesso siano sottoposti ad un movimento minimo... da lì poi dovrebbero scendere ed entrare nel telaio.

Per il cavo frizione e freno, viste le dimensioni, dovrebbero rimanere esterni ma di sicuro si potrebbero trovare dei passaggi migliori.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    ne beneficierebbe sicuramente l estetica soprattutto per le moto naked