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Discussione: problemi innesto marce speed 2009

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di daytonio
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    riesumo un post vecchio perché ho lo stesso problema da un paio di giorni:
    moto con 24mila km ho messo, come consigliato qua sul forum, il valvoline circa 250km fa,
    sento molto rumore fra una cambiata e l'altra, per intenderci non il clack ma STAM, inoltre fra prima e seconda sento pure grattare prima che la marcia entri. Ho provato a regolare il cavo della frizione ma non cambia nulla, mettendo la prima ed inserendo la marcia senza staccare la frizione la moto non si muove.

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  3. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da max cortina Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, da un paio di giorni ho problemi con il cambio, speed con 20.000 km, da poco tagliandata da ivo - motolab a sacile che ha fatto tutto quello che serviva.

    In sostanza le marce fanno molta fatica ad entrare, anche dalla folle la prima tende a non entrare, se non dopo aver "innestato"la folle. Stessa cosa per scalare le marce da fermo (ad es. in colonna), non c'è verso di arrivare alla prima; inoltre un paio di volte sembrava che il cambio fosse a metà tra due marce scatenando un tremendo rumore di ferraglia

    succede da due giorni, prima tutto ok. boh......

    p.s. o.t. sono tornato stasera da una quattro giorni in moto (italia-austria-slovenia-ungheria)!
    A me succede quando è calda, fatico a trovare la folle

  4. #43
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Quando la temperatura ambientale sale, l’olio motore soffre e quello che ci “rimette” di più ė proprio il cambio, che diventa legnoso e impreciso (anche a causa della frizione che tende a lavorare peggio).
    io combatto il problema utilizzando il 10W50 al posto del 10W40, cercando di sostituirlo appena prima dell’arrivo del caldo, in modo che sia ancora al top dell’efficenza lubrificante.
    inoltre uso olio sintetico 100%.
    In questo momento uso il Motul 7100 10W50 (Triumph Bologna usa Motul), ma preferirei utilizzare il Bardahl XTC C60 10W50 che è ancora meglio, specie per quanto riguarda il cambio.
    Nella Suzuki GSX-R1000R ho fatto mettere addirittura la versione superiore (XT4-S), lo stesso della Brutale 800, e i cambi di quelle moto sono una favola.

    Sabba

  5. #44
    TCP Rider L'avatar di max cortina
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    Citazione Originariamente Scritto da Paolicchio Visualizza Messaggio
    A me succede quando è calda, fatico a trovare la folle
    Non ricordo che olio avesse messo, ma al tagliando successivo ho rimesso il motul e tutto è tornato in ordine

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di daytonio
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    @Sabba ho il valvoline 100% sintetico 10w50 e non è che ancora faccia tutto sto caldo, ma il cambio è diventato una schifezza.
    Eppure per il primi km è andato tutto perfettamente...boh

  7. #46
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    Citazione Originariamente Scritto da max cortina Visualizza Messaggio
    Non ricordo che olio avesse messo, ma al tagliando successivo ho rimesso il motul e tutto è tornato in ordine
    L'ho cambiato settimana scorsa, olio e filtro.
    Usato Motul 7100 15w40 in marcia tutto tranquillo, ma quando scalda in colonna o nel traffico... Prima, folle e seconda fanno disperare..
    Specie se come me che ho sempre addosso scarp de tenis, non entrano decise come con gli stivali, comunque anche se va un po meglio con lo stivale, rimane sempre un po rognosa questa fase 1/2/folle

  8. #47
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Usate il Bardahl 10W50, che é quello che fa lavorare meglio il cambio.
    Non sto dicendo che sia il miglior olio per moto in assoluto, ma per quanto riguarda la funzionalità del cambio si.

    Sabba

  9. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da Paolicchio Visualizza Messaggio
    L'ho cambiato settimana scorsa, olio e filtro.
    Usato Motul 7100 15w40 in marcia tutto tranquillo, ma quando scalda in colonna o nel traffico... Prima, folle e seconda fanno disperare..
    Specie se come me che ho sempre addosso scarp de tenis, non entrano decise come con gli stivali, comunque anche se va un po meglio con lo stivale, rimane sempre un po rognosa questa fase 1/2/folle
    15w40 è una gradazione inadatta per uso in Italia, dove si passa da temperature invernali abbastanza rigide ad estive torride tipo sahara

    10w50 è molto meglio, addirittura 10w60 se si gira con caldo estremo.

    Bardahl è secondo me il migliore, in particolare per la morbidezza del cambio, è sempre stato 100% sintetico anche 20 anni fa' (almeno il 10w50) e la mia moto come è noto di km ne ha fatti...

  10. #49
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Esatto.

    Sabba

  11. #50
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Non mi piace il Bardhal...

    Probabilmente il "trucco" per far funzionare bene il cambio sulle Speed di qualche anno fa è quello di non essere troppo veloci nelle cambiate. Certo quando il motore è bollente anche il cambio diventa un po' roccioso ma questo vale anche per le altre moto non pensate per il traffico cittadino.

    Comunque parlando di moto moderne.. la Speed RS 1200 non è l'unica che ha qualche difficoltà a trovare il neutro..
    anche la mia Duke 890, pur avendo un cambio molto preciso , il passaggio prima->Neutro è veramente difficile, capita al 90% di mettere la seconda. Il passaggio Seconda->Neutro è già più facile ma spesso si torna in prima.

    Ho sottolineato il preciso in quanto gli innesti sono molto ravvicinati e netti ma non "morbidi" come sulle Jap ed anche meno morbidi rispetto alla mia RS 1050

    (con meno di 2000 Km probabilmente il cambio del Duke deve ancora maturare...)
    Ultima modifica di ekofox; 05/06/2023 alle 09:04

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