hai visto come lavora il tps? eventualmente smontarlo e vedere caso mai l oring si è rotto o spostato

hai visto come lavora il tps? eventualmente smontarlo e vedere caso mai l oring si è rotto o spostato
Al momento è risolto, la moto parte bene, va bene e è tornata in garage. Pompa e regolatore di pressione. Rimediati, mi è andata bene.
Speriamo fosse anche il problema originale, quello di mesi fa.
Lo so. Avevo avuto quel problema con la pompa del ktm. Si spegneva a caldo, quando il cilindro si dilatava e le spazzole non facevano contatto. Qui faceva il contrario, finché è partita o dava il problema in accensione o andava bene. Poi più nulla. Ma con l'intervento ora va. Boh.
Aggiornamento.
Lo ha fatto ancora:
Voglio dirvi come ho risolto, visto che questa volta sono riuscito a riprodurre il problema e può essere di aiuto a qualcuno dal momento che è stato complicato venirne a capo.
Il problema era qui.
Allegato 281718
Il relè della pompa della benzina. Non del tutto guasto, ma malfunzionante. In pratica, in accensione, la maggior parte delle volte dava il contatto per far partire la pompa ma subito dopo, in alcuni casi, non lo dava più per farla girare. Me ne sono accorto perché in un caso non ha fatto neppure avviare la pompa e poi, smuovendolo, la moto si era avviata. Lo ho sostituito con uno buono e ho fatto un po' di prove. Quando si gira la chiave, il relè scatta, la pompa si carica e il relè si apre di nuovo. Il motorino gira e la moto inizia a partire perché un po' di benzina è caricata ma, a questo punto il relè deve chiudersi di nuovo perché altrimenti la benzina termina e la moto stenta e si spegne, come nel video. Comportamento verificato eliminando il nuovo relè dopo l'avvio della pompa. Senza relè la pompa non parte. Con relè la pompa parte e, se a questo punto lo stacchi, la moto gira un po' e si spegne. Se lo lasci, il relè si chiude di nuovo e il motore va.
Quindi, ricostruendo tutto, tutti i problemi devono essere stati causati dal relè difettoso, che sfuggiva alla diagnostica, funzionando a tratti. E, probabilmente, funzionando male ha anche causato la rottura definitiva del motorino della vecchia pompa.
Insomma, un problema difficile causato da un componente economico funzionante solo a tratti.
Vi convince? Qualcuno sa spiegarmi perché il relè stacca e riattacca più volte in avviamento? E una volta in moto come si comporta?

Non si vede il filmato….
Comunque, un relè si disseccita per quattro motivi:
1) il magnete ha perso “magnetismo”
2) la bobina si è surriscaldata ed ha aumentato in modo sostanziale il proprio valore resistivo
3) il transistor che eccita la bobina (contenuto nella ECU) è mezzo “cotto”
4) il meccanismo di eccitazione è sporco e non lavora per tutta la sua corsa.
Se sostituendo il relè si risolve, bona, problema risolto.
![]()
Sabba
Strano, a me il video si vede... boh.
Sì, immagino che desse problemi per qualcuno di quei motivi. Mi spiegheresti meglio il punto 3? Perché, se capisco, in quel caso cambiare il relè non da garanzia di soluzione e la cosa potrebbe ripresentarsi.
Poi, visto che ne sai, mi spiegheresti quando il relè viene attivato? Perché apre e chiude più volte in accensione? Durante la marcia è sempre chiuso o viene comandato più volte? In questo caso non è strano che non desse alcun problema di erogazione una volta partita?
Ho la stessa moto tua; il relè della pompa aveva una resistenza di contatto di qualche ohm piuttosto che centinaia di milliohm. Introvabile l'originale (Hella con diodo in serie alla bobina) ne ho messo uno decente con diodo di ricircolo ma senza diodo in serie (protezione per la ECU in caso di batteria al contrario)
Si, è questo. Per fortuna un amico ne aveva qualcuno e ne ho trovato uno buono. WhatsApp Image 2023-07-30 at 07.47.57.jpg
Ma a te la moto dava gli stessi problemi?
Ultima modifica di tohr; 31/07/2023 alle 06:10