Appunto...l anticipo è di seimilanovecento e qualcosa....
Al primo giro, hai la tua permuta , che potrebbe valere di più oppure di meno di quella somma , a seconda di che moto gli dai indietro....
Poi, passati i 3 anni , che nn hai più nulla, perché ti tocca restituirla come previsto , se vuoi cambiarle l anticipo successivo dovrai versarlo , e poi rimarrÃ* sempre il rateo da pagare per la durata prevista....
Per rendere bene l idea ...prendiamo in esame un arco temporale di 10 anni...supponendo che siano 3 le moto cambiate ..
Facciamo finta che la prima permuta sia equivalente al costo del 1 anticipo...
Perciò hai solo i canoni mensili da corrispondere...
perciò supponiamo 200 x 36...arrotondiamo a 7000..
Al secondo e terzo cambio avrai le mensilitÃ* da corrispondere..quindi supponiamo 21000 più i 2 anticipi cioè 14000
Quindi alla 109esima mensilitÃ* avrai scucito circa 35000 euro e nn avrai più nulla se nn ricominciando da capo, come una ferita che mai si rimargina... però hai il valore dei ricordi e le esperienze fatte
Invece acquistando la moto per tuo conto e permutandola alla successiva compravendita vedi quanti soldi in quel range temporale tiri fuori e quanti con il giochetto proposto... fermo restando che alla 109esima mensilitÃ* hai una moto tua che più o meno ha un valore congruo al periodo trascorso dall ultimo camboo..
E volutamente ho tenuto fuori i costi di assicurazione, vincoli associati ad essa e manutenzioni più o meno obbligate ecc ecc... che concorrono alla spesa da sostenere per il mantenimento del mezzo nell arco dei 10 anni che se una moto è tua gestisci come più ti aggrada..
A occhio e croce , in 10 anni cambiando ogni 3 anni moto dal valore di 25k ci smeni si è no 15k..... e l ultima è tua...
Detto da uno che nn capisce un cz eh...
Ale, fermo restando che ognuno con i propri grani fa che cz gli pare ....
Pero...questo è proprio il giochetto a cui si prestano i ciuchi...
Il credito al consumo praticamente lo danno a tutti ...busta paga o unico...a meno che nn sei pluriprotestato cattivo pagatore oppure hai 150 finanziamenti aperti e la rata supera il reddito ...
Se nn scarichi Iva e costi ste formule servono solo a fotterti e a mantenere sto sistema di parassiti e burocrazie varie
P.s e la mia nn è un invettiva contro il gs
Esteticamente nn mi fa impazzire ...preferisco di gran lunga l r 1200- 1250 rs