Anche io leggo solo ora il topic e porto la mia unica esperienza con un incidente fortunatamente molto meno grave del tuo; premetto che non sono uno smanettone e sono sempre stato una persona molto tranquilla; alla velocità dell'autostrada come qualcuno ha detto qualche pagina indietro preferisco godermi le statali e gustarmi il paesaggio.
Al tempo guidavo una moto molto tranquilla una Suzuki GS 500, stavo rientrando a casa in un tratto dove l'asfalto contava più buche che punti stabili, zona industriale, davanti a me una vettura ferma con freccia che attendeva che transitassero le auto in senso opposto, il tempo di evitare due buche andando forse a 60/70 km/h e mi sono ritrovato con poco spazio a disposizione per riuscire a fermarmi. In poco tempo dovevo decidere se passare la vettura a sinistra e fare un frontale, passare la vettura a destra e farmi tamponare dalle auto che arrivavano alle spalle o impattare contro la vettura ferma. Ho deciso per la terza opzione; per mia fortuna l'impatto è stato a bassa velocità, ho mollato il manubrio e detto alla moto che mi spiaceva ma meglio lei che me, sfiga vuole che ormai da fermi la moto mi ha agganciato la caviglia del piede e mi ha portati giù con lei. Morale della favola distorsione della caviglia e microfrattura del piede all'altezza del terzo metatarso.
Rispetto agli incidenti letti il mio è sicuramente all'acqua di rose, ma appena fuori dal pronto soccorso mentre ero in auto con i miei per tornare a casa, fermo ad un semaforo mi è passata davanti una moto; avevo 30 gg di prognosi e non vedevo l'ora che passassero per tornare nuovamente in sella...ah! in tutto questo la moto si era solamente graffiata sul lato della caduta e rotta la parte finale della frizione.
Certamente seguirò i consigli di alcuni di voi per fare un corso di guida sicura che è certamente utile; vivo a Milano ed utilizzo principalmente l'auto per il percorso casa/lavoro ed in mezzo al traffico devi avere 10.000 occhi, ma per quanto sia prudente spesso gli incidenti sono causati da cretini in auto che nel 99,9% dei casi sono interessati a guardare il cellulare piuttosto che la strada.
Se hai passione non mollare e goditi la moto finche puoi![]()