Originariamente Scritto da
tcat
allora, purtroppo si, devi smontare un po' tutto.
Innanzi tutto ti servirà qualcosa per sollevare la moto posteriormente, per liberare il mono: qualcuno usa una scala aperta sopra la moto e delle cinghie, io ho usato un sollevatore per motori di auto (capretta mi pare si chiami in gergo), ho passato delle cinghie intorno al codone e alzato quel tanto che basta per far si che il mono sia libero e si possano smollare le viti, e soprattutto che la moto non cada sul forcellone.
Servono poi un po' di chiavi Allen (le "brugole"), poi l'ideale sarebbe avere una chiave a bussola dinamometrica, da 19 per esattezza, che serve per avvitare alla giusta tensione il bullone che fissa il mono al telaio, e una torx non ricordo da quanto che serve per smollare la forchetta sopra all'ammortizzatore (ma potrebbe non servire, ne parleremo*).
A questo punto, passo passo:
- leghi il codone e lo sollevi un pochino
- smonti sella
- smontaggio fianchetti, bisogna far scattare due mollette e sfilare i fianchi dal basso verso altro/fuori
- a quel punto togliere due bulloni per lato che sono sotto ai fianchetti
- smollare i due bulloni sul davanti del serbatoio, occhio alle rondelle
- svitare il bullone nella zona in contatto con la sella e "sfilare" il cilindro dentro a cui passa la vite lunga
- a questo punto il serbatoio è libero, vanno tolti due connettori elettrici, due tubi in gomma (credo troppo pieno e sfiato aria) e infine il tubo benzina, che ha in innesto a baionetta.
- Ora il serbatoio si toglie.
- A questo punto si vede il bullone, va smollato e svitato
- si alza la moto un po' e ci si trova il mono libero e vincolato solo al forcellone, quindi lo inclini verso la targa, ci inserisci sopra la rondella da 5mm e re-infili tutto nel buco sul telaio.
- Stringi il bullone senza serrare
- abbassi la moto e lo serri a 50 nm con la moto poggiata dopo aver pompato un po' per fare assestare tutto (me lo hanno raccomandato i meccanici Triumph)
- rimonti tutto al contrario et voilà.
* dicevo ne parleremo perchè a me hanno fatto comprare anche la forchetta dicendomi che la mie era più corta di filettatura e dunque con l'inserimento dello spessore avrei avuto poco filetto su cui avvitare il bullone... invece era IDENTICA, per quello dico che la torx non serve, perchè andrebbe usata per svitare la forchetta dal mono.
fine, spero di essere stato chiaro