Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Tiger 955 presentazione e domande

Nuovo TCP Rider

Tiger 955 presentazione e domande

Ho acquistato da un paio di settimane una bellissima Tiger 955 del 2003, verde alieno (credo si chiamasse così- gli inglesi lo chiamano roulette green) con 30 mila km, tutta originale (anche troppo) e tenuta molto bene

Ho messo riser e manubrio renthal 613 enduro, per migliorare l’ergomomia (sono 188cm) e ho ordinato alcuni ricambi per fare un po’ di manutenzione preventiva (regolatore sh775, sganci rapidi benzina CPC in ottone, tappo radiatore, ho di sicuro una bolla d’aria…) avendo letto dei principali difetti. E ci ho fatto per ora 300km

Mi sta piacendo molto, soprattutto il motore, ma un paio di cose mi perplimono

- seghetta abbastanza evidentemente e fastidiosamente tra 2500 e 3500 giri circa, ho in previsione una pulizia/allineamento dei CF (e magari cambio i tubicini della valvola del minimo). Provo a fare il reset del TPS con la procedura dei 12 minuti? Vado di rimappa (dove?)

- ieri appena fatto il pieno (pensavo di essere vicino alla riserva, invece ci sono stati solo 15 litri…direi che l’indicatore non é proprio precisissimo…) ripartito dal distributore ha avuto un mancamento e si sono accese per un attimo le spie benzina e motore, poi si é ripresa e non l’ha più fatto. Cosa può essere successo?

Ho testato statore e regolatore (originali) e funzionano, cambio il regolatore per scrupolo, farò una pulizia dell’impianto di raffreddamento, cambio filtro benzina…Altre cose da controllare?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Ciao, aggiungerei filtro aria nuovo e cambio dei liquidi generale (olio motore+filtro, acqua di raffreddamento con bella pulizia dell' impianto,spurgo dell' olio dei freni). Per il seghettamento giustamente fai pulizia dei corpi farfallati e allineamento. Migliorerà un po' sicuro... L'indicatore benzina anche sulle Speed era spreciso, sulla mia contavo i km, visto che consumava circa sui 18-19 a km mi regolavo così.
    Ultima modifica di L0renz078; 19/08/2024 alle 07:44 Motivo: Aggiunta
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Nuovo TCP Rider
    Grazie. Ha fatto tagliando completo 2mila km fa, l'olio è ancora bello, ma farò un cambio olio/filtro tra un po'
    Il filtro aria invece lo cambio anche subito, tra l'altro scoppietta tantissimo in rilascio e non vorrei avessero messo un k&n che magari la smagrisce (e peggiora il seghettamento)

Moto
    Si meglio,mettere un filtro lavabile e più traspirante non dà benefici particolari se non gli ingrassi la mappa,rischi buchi in erogazione.

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    cambia pure il filtro ma se è lavabile puliscilo, olialo e tienilo. in caso controlla che mappa è caricata
    hai lo scarico aperto originale? comunque la mia non scoppiettava tanto quindi controlla ci sia la mappa giusta

Nuovo TCP Rider
    No ha lo scarico originale (ma dopo controllo il codice...) e non ha mai fatto manutenzione in Triumph quindi non credo abbia una mappa TOR, ma alla prima occasione faccio controllare

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    se c'è stampigliato not for road use vai tranquillo che è lo scarico aperto. strano che scoppietti con lo scarico originale

Nuovo TCP Rider
    Scoppietta tantissimo, in effetti

Nuovo TCP Rider
    Il codice stampigliato è 2200246, che non sembra corrispondere al ricambio originale (su ricambi-triumph.it trovo T2200252, per quel che vale) ma non è nemmeno il TOR (che ha codice 96xxx)

Secondo voi farmi mettere in Triumph la mappa TOR tenendo lo scarico originale è una pessima idea? Dovrebbe essere un pelo più ricca, e leggendo di qualche inglese che lo ha fatto l'erogazione migliora molto, eliminando i seghettamenti (surging)

Di sicuro costa meno che rimappare

Moto
    Dovrebbe essere sicuramente più grassa, feci una cosa simile anche io sulla vecchia Speed, la portai a fare tagliandone dall'Olivi qui a Firenze e lui mi caricò una mappa più ricca effettivamente scoppiettava molto meno, forse aumentarono un po' i consumi...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima