Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: corona 48 o 49 denti

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin

corona 48 o 49 denti

ciao volevo sostituire la corona della mia tiger 900 gt con una da 48 o 49 sapete dove trovarla? non riesco a trovarla
    grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ho verificato sia nel catalogo Ognibene che in quello PBR, e la corona di ricambio è disponibile solo con 50 denti.
    Guardando il disegno del prodotto, presumo che non sia possibile adottare un numero inferiore di denti perché il perimetro esterno è molto vicino ai fori di fissaggio (diminuendo il numero dei denti diminuisce contemporaneamente il diametro della corona, e pertanto si riduce il perimetro).

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho verificato sia nel catalogo Ognibene che in quello PBR, e la corona di ricambio è disponibile solo con 50 denti.
    Guardando il disegno del prodotto, presumo che non sia possibile adottare un numero inferiore di denti perché il perimetro esterno è molto vicino ai fori di fissaggio (diminuendo il numero dei denti diminuisce contemporaneamente il diametro della corona, e pertanto si riduce il perimetro).

avevo controllato pure io... he c'hai ragione in effetti la corona è fatta un pò male e non da possibilità di ridurla... che fregatura

ti chiedo un consiglio, ho notato che la corona è un pò ovalizzata e volevo sostituirla con una con meno denti, ma visto che non esiste secondo te faccio bene a sostituirla con una nuova? ho 18mila km e volevo aspetta un pò prima di sostituire il kit trasmissione
    Ultima modifica di cris8; 28/11/2024 alle 12:27

Moto
    Se si è ovalizzata puoi fare ben poco.
    Il problema è che una corona ovalizzata si consuma molto di più, e soprattutto in modo molto più irregolare, rispetto a una corona “tonda”.
    Se hai percorso già 18000 km , mi sa che devi sostituire anche la catena (come minimo).

Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da cris8 Visualizza Messaggio
    ho 18mila km e volevo aspetta un pò prima di sostituire il kit trasmissione
    Per la cronaca , la mia ha 46k Km , usata...come sapete , ed ho ancora il kit OEM e non ho necessita d sostituirlo a breve ; ma d'altrone non è una novita per le Tiger , dal 955i... in avanti fino al 900 (per il 1200...non sò , non ho esperienza)

TCP Rider
    Se si è ovalizzata puoi fare ben poco.
    Il problema è che una corona ovalizzata si consuma molto di più, e soprattutto in modo molto più irregolare, rispetto a una corona “tonda”.
    Se hai percorso già 18000 km , mi sa che devi sostituire anche la catena (come minimo).

Ciao, anche a me è capitato a 19.000 km che la catena facesse molle duro, quindi ovalizzata la corona.
    Questo è un problema dell'originale, sostituita con una DID....un cambio radicale....fantastica!

TCP Rider
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da JoeBlot Visualizza Messaggio
    Ciao, anche a me è capitato a 19.000 km che la catena facesse molle duro, quindi ovalizzata la corona.
    Questo è un problema dell'originale, sostituita con una DID....un cambio radicale....fantastica!
    purtroppo capita sempre più spesso con le trasmissioni di primo equipaggiamento e in tutti i marchi

TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    A parte l'eventuale ovalizzazione della corona, è normale che la catena faccia "molle-duro", ovviamente deve essere poco.
    Le maglie della catena non possono essere esattamente tutte uguali, perciò la catena ha delle zone "più tese" di altre

Di questo bisogna tenere conto quando si controlla quanto è lasca la catena, ovvero a quanto corrisponde la cosiddetta "freccia".
    Paracarro stabile...

Moto
    Verissimo, è molto importante “capire” le condizioni della trasmissione anche con i giochi (piuttosto “importanti”, ultimamente) consigliati dai libretti di uso e manutenzione.
    Quando l’escursione della ruota posteriore è abbastanza elevata (purtroppo) la catena deve rimanere abbastanza lenta, e ciò rende più difficile analizzare lo stato (e il comportamento) dei vari componenti.
    Quando le escursioni rimanevano nel range di 120-140mm, la catena si tendeva di più, e si capiva IMMEDIATAMENTE se la corona era ovalizzata (o la catena “stirata” solo in alcuni punti).

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Verissimo, è molto importante “capire” le condizioni della trasmissione anche con i giochi (piuttosto “importanti”, ultimamente) consigliati dai libretti di uso e manutenzione.
    Quando l’escursione della ruota posteriore è abbastanza elevata (purtroppo) la catena deve rimanere abbastanza lenta, e ciò rende più difficile analizzare lo stato (e il comportamento) dei vari componenti.
    Quando le escursioni rimanevano nel range di 120-140mm, la catena si tendeva di più, e si capiva IMMEDIATAMENTE se la corona era ovalizzata (o la catena “stirata” solo in alcuni punti).

Scusa Sauro, forse capisco male io, ma 120-140mm non sono un po' troppi??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima