ciao volevo sostituire la corona della mia tiger 900 gt con una da 48 o 49 sapete dove trovarla? non riesco a trovarla
grazie

ciao volevo sostituire la corona della mia tiger 900 gt con una da 48 o 49 sapete dove trovarla? non riesco a trovarla
grazie

Ho verificato sia nel catalogo Ognibene che in quello PBR, e la corona di ricambio è disponibile solo con 50 denti.
Guardando il disegno del prodotto, presumo che non sia possibile adottare un numero inferiore di denti perché il perimetro esterno è molto vicino ai fori di fissaggio (diminuendo il numero dei denti diminuisce contemporaneamente il diametro della corona, e pertanto si riduce il perimetro).
![]()
Sabba

avevo controllato pure io... he c'hai ragione in effetti la corona è fatta un pò male e non da possibilità di ridurla... che fregatura
ti chiedo un consiglio, ho notato che la corona è un pò ovalizzata e volevo sostituirla con una con meno denti, ma visto che non esiste secondo te faccio bene a sostituirla con una nuova? ho 18mila km e volevo aspetta un pò prima di sostituire il kit trasmissione
Ultima modifica di cris8; 28/11/2024 alle 12:27

Se si è ovalizzata puoi fare ben poco.
Il problema è che una corona ovalizzata si consuma molto di più, e soprattutto in modo molto più irregolare, rispetto a una corona “tonda”.
Se hai percorso già 18000 km , mi sa che devi sostituire anche la catena (come minimo).
![]()
Sabba

A parte l'eventuale ovalizzazione della corona, è normale che la catena faccia "molle-duro", ovviamente deve essere poco.
Le maglie della catena non possono essere esattamente tutte uguali, perciò la catena ha delle zone "più tese" di altre
Di questo bisogna tenere conto quando si controlla quanto è lasca la catena, ovvero a quanto corrisponde la cosiddetta "freccia".
Paracarro stabile...

Verissimo, è molto importante “capire” le condizioni della trasmissione anche con i giochi (piuttosto “importanti”, ultimamente) consigliati dai libretti di uso e manutenzione.
Quando l’escursione della ruota posteriore è abbastanza elevata (purtroppo) la catena deve rimanere abbastanza lenta, e ciò rende più difficile analizzare lo stato (e il comportamento) dei vari componenti.
Quando le escursioni rimanevano nel range di 120-140mm, la catena si tendeva di più, e si capiva IMMEDIATAMENTE se la corona era ovalizzata (o la catena “stirata” solo in alcuni punti).
![]()
Sabba