Assolutamente si.
Il pennavendolismo è uno sport molto praticato, sempre più praticato, nel mondo del giornalismo sportivo relativo a moto e auto.
Il mio direttore disse che tanti riportano la cartella stampa a piè pari, rimaneggiata solo un po’.
Ma da alcuni (ad esempio SuperBike Italia) mi aspetto coerenza e onestà.
A me hanno cancellato o modificato in redazione parti di articoli perché ero andato giù troppo pesante su alcuni difetti.
Forse avevo esagerato, posso anche ammetterlo, ma ero dalla parte della ragione.
In tutti i miei test ho sempre riportato le sensazioni VERE che provavo, e se la frenata era scarsa veniva descritta come tale.
Detto ciò, tornerei a bomba su alcuni particolari relativi alla Tiger Sport 800.
Nessuno ha parlato del calore emesso dal motore, ma a Gennaio (a 8-10º se va bene) chi riesce a rilevare un eventuale problema?
Per la frenata invece nutro qualche dubbietto….
Dubbietto, non dubbio atroce, semplicemente perché le pinze JJuan non sono sicuramente paragonabili alle Brembo Stylema (che ci stavano come la ciliegina sulla torta, ma vabbè).
Alcuni tester più coraggiosi hanno ammesso che la prima frenata non ha un gran mordente, poi con l’uso, l’abitudine, l’assestamento, ma anche il riscaldamento dell’impianto, la situazione migliora.
Se la comprassi, la prima cosa che farei sarebbe quella di buttare nel rusco le pastiglie di serie (come ho sempre fatto sulle mie Yamaha e Honda con impianti Nissin) e sostituirle con le EBC(/Ferodo Racing) o ancor meglio con le ZC00.
Sto già studiando quali sono le pastiglie giuste, perché dai cataloghi è difficilissimo reperire il p/n delle pastiglie JJuan, ma in qualche modo il “problema” si risolverà sicuramente.
Per il calore del motore lo scopriremo solo vivendo, cioè da metà maggio in poi, ma ho il sospetto (in questo caso con speranza) che Triumph abbia lavorato sulle bocchette di uscita dell’aria calda, rispetto alla precedente 660, proprio per migliorare la vita del pilota, un po’ come hanno fatto per la Tiger 900 e 1200.
Un’altro aspetto sul chi va là potrebbe essere il Blipper, perché alcuni lo hanno descritto come perfetto, altri come molto buono ma solo se utilizzato in modo non troppo sportivo.
Ecco, per come guido io (cambio sempre con la frizione) un eventuale problema del genere non verrebbe rilevato, per cui dipende dal tester.
Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo letto di un unanime riscontro positivo (relativamente alla tipologia di moto a cui appartiene la Tiger Sport 800), per cui dobbiamo crederci.
In ogni caso sono certissimo di una cosa, e cioè che quel motore si rivelerà fantastico.
![]()







Rispondi Citando