vero, guardato meglio, comunque un po' di gioco c'è come normale che sia su un albero cardanico.
https://youtube.com/shorts/zGwEkRXBecE

vero, guardato meglio, comunque un po' di gioco c'è come normale che sia su un albero cardanico.
https://youtube.com/shorts/zGwEkRXBecE





Colto da curiosità son sceso a vedere la mia, vero che è un' altra moto con un altro cardano... ma tutti quegli scuotimenti non ce li ha!
A malapena si sente un ticchettio nella zona del giunto, ma la ruota non si muove assolutamente in quella maniera.
Non riesco a caricare il video, se mi mandi in privato il tuo numero ti giro il video e se riesci lo posti tu?

Il modello "vecchio" ha pochissimo gioco, constatato personalmente su una SE del 2021!





la nuova usando un motore che nasce con l uscita con il pignone convertito al cardano ha dovuto impiegare un giunto in piu, il che aumenta esponenzialmente il gioco rispetto alle precedenti che avevano un motore dedicato.
Portata dal dottore: tutto nella norma, gioco regolare.
Cambiato per scrupolo olio cardano: limpido e senza scorie.
Falso allarme
Non cambia niente come numero e tipologia di parti tra il nuovo ed il vecchio motore: entrambi hanno un rinvio angolare separato dal basamento, avvitato ad esso, che supporta l'albero secondario del cambio.
I giochi meccanici della trasmissione secondaria sono inavvertibili alla ruota, essendo centesimali sia tra i denti gli ingranaggi che sugli scanalati dell'albero cardanico.
Il movimento folle della ruota, mossa con le dita, nel video di teseo, dipende dal necessario gioco angolare tra gli innesti frontali del cambio.