Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 59 di 127 PrimaPrima ... 94955565758596061626369109 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1263

Discussione: Nuova tiger sport 800 in arrivo

TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    finalmente ho assaggiato la TS 800, riporto le mie modeste impressioni,
    ricordando che la moto l'ho "ordinata" il giovedi dell'Eicma (l'ho toccata il martedi, entrando con il pass Stampa), ho la presunzione
    di essere stato il primo cliente ordinante in Italia (e forse oltre), alcuni accessori non avevano ancora il prezzo o era approssimativo...

confesso che le varie prove da voi fatte, mi avevano rincuorato, l'idea di aver cannato acquisto mi aveva assalito durante i mesi di
    silenzio, prima dell'inizio dei vari test giornalistici, e non era un buon vivere...mi sono fidato, una volta vista e provata la posizione di guida, dei
    tecnici inglesi, come dice qualcuno, i motori e le moto li sanno fare.

giro intorno alla moto e la vedo assemblata bene, tutto sembra a posto, plastiche meno nobili (almeno è la mia impressione) rispetto
    ad altre moto del brand, cavi ben nascosti e una buona impressione generale...ok

sono salito alle 15,30 sulla moto, era calda da un test appena terminato, sella buona (ma ho ordinato la bassa), triangolazione manubrio/pedane/sella è molto buono per la mia statura (1,71)...primo dei possibili motivi per storcere il naso: display---bruttino da spento, discreto se acceso, si vede bene, facile da consultare e un pochino di colore gli fa bene, meno peggio di come mi aspettavo, poi è messo basso rispetto agli occhi e lo devi cercare...un cruccio in meno!

parto e la frizione (morbida) stacca quasi alla fine (forse da regolare meglio), la leva non regolabile è una cosa che va sistemata, ho le mani piccole e arrivo
    non agevolmente ad azionarla

sono in periferia di Brescia e cerco strade senza traffico, mi infilo nella zona industriale di S. Eufemia, rettilinei da 300/400 mt, rotonde e qualche piccola curvetta...il mio secondo motivo per storcere il naso era il peso: dubbio svanito dopo 10 metri...rispetto alla TS 1050 sembra pesare 50kg in meno, ho davvero rischiato di sdraiarmi alla prima rotonda, leggerezza impressionante, quasi scooteristica di piccola cilindrata, notevole e piacevole.

il telaio, pur non avendo potuto spingere troppo, mi è parso all'altezza della moto nella sua completezza, torsioni o mancanza di grip meccanico non ne ho avuto sentore, forche buone ma non eccelse (secondo me da sfrenare leggermente) che comunque sono più che accettabili, vedremo come si comporteranno su strade montane e con ritmi allegri, mi riservo la facoltà di rigiudicarle, però siamo sulla buona stada, affondano solo un pelo troppo frenando deciso, nulla di drammatico comunque...il mono mi è piaciuto, l'ho indurito un paio di giri (il tipo prima di me pesava la metà di me ) e non era nè secco nè flaccido, per i primi 20K km penso di
    essere a posto così

freni: per me sono ok, addirittura frenano meglio della mia (ormai ex) 1050, anteriore sufficientemente potenti, con un attacco non decisissimo
    ma ben modulabili, corsa della leva abbastanza corta, segno che la pompa assiale non è poi così malaccio, posteriore non potentissimo ma comunque ben presente, per far entrare l'Abs bisogna pompare forte e velocemente...promossi.

cambio: molto buono, morbido e preciso usato con la frizione, nessun contrasto...con il blipper (prima volta che lo usavo in vita mia) bisogna
    capirlo un pochino, dai 3000 in su pare funzionare bene nei due sensi, sotto la soglia dei 3000 risulta un pochino lento e ci sono qualche piccoli impuntamenti (per la cronaca, mai sbagliato una marcia), il folle si trova senza problemi.
    da comica di Ridolini la lunghezza del perno del cambio, sarà massimo 3,5 cm...mi son trovato a dover sollevare anche la parte finale della leva, altrimenti corri il rischio che ti scivoli (ma c'è già la soluzione pronta)

motore: onestamente non sapevo cosa aspettarmi...scendere dal 1050 e non restare delusi può risultare molto difficile...lo dico come
    l'ho inquadrato... fino ai 3500 giri manca la coppia del 1050, inutile negarlo, salendo di giri la cosa migliora e si avvicina al mostro sacro, non ho tirato la moto oltre i 6500 e lì ho sentito un deciso cambio di passo...finito il rodaggio, ne riparleremo...docilissimo e senza un grammo di on/off, in rain è di una dolcezza che commuove, in sport le cose si fanno interessanti, non ho provato la road ma credo che sia giusto in mezzo alle altre.

tiro le somme ...

felice di aver speso i miei soldi in questa TS 800...volevo leggerezza e agilità e li ho trovati, volevo un motore un pochino meglio della Guzzi V7
    e della Guerrilla della Royal Enfield e l'ho trovato...volevo una motina da ciofane essendo un boomer e l'ho trovata

ed ora, come promesso:

fanculo il display, chi se ne fotte!
    Ultima modifica di Skiboy61; 20/03/2025 alle 18:44
    due ruote muovono soprattutto l'anima...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuta

Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuta

Si, ammetto che mi garba parecchio...
    dimenticavo...oggi c'erano 15 gradi, calore non pervenuto...e anche il terzo dubbio se n'è andato.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sono d’accordo sulla forcella un pochettino troppo sostenuta per un utilizzo turistico.
    È tarabile, e facilmente troverai la giusta regolazione per il tuo stile di guida.
    Anch’io l’avrei sfrenata leggermente, ma la moto che ho provato era nuova da scatolone, ancora con le tarature standard, e l’ho voluta provare con il setting studiato dalla Casa.
    I freni sono buoni, ma quello dietro è scarso, molto scarso, anche rispetto a quella della Tiger 900 che pesa più o meno uguale.
    Davanti frena bene, le pastiglie mordono subito, ma la frenata potente (davvero potente) è un’altra cosa.
    In ogni caso è a livello della Tracer 9 e della tua precedente Tiger Sport 1050.
    Pe il motore sapevi già di doverti mettere il cuore in pace.
    Il 1050 non si batte, punto!
    Ai bassi quello della mia 900 T-Plane compete egregiamente, ma dai dai medi in su prende delle sberle grandi come una casa.
    Il piccolo 800 invece, passata la soglia dei 4000/4500 non fa rimpiangere troppo il vecchio fratellone, anche complice il peso della moto NETTAMENTE INFERIORE.
    Per cui:
    obiettivo raggiunto!

Sabba

Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono d’accordo sulla forcella un pochettino troppo sostenuta per un utilizzo turistico.
    È tarabile, e facilmente troverai la giusta regolazione per il tuo stile di guida.
    Anch’io l’avrei sfrenata leggermente, ma la moto che ho provato era nuova da scatolone, ancora con le tarature standard, e l’ho voluta provare con il setting studiato dalla Casa.
    I freni sono buoni, ma quello dietro è scarso, molto scarso, anche rispetto a quella della Tiger 900 che pesa più o meno uguale.
    Davanti frena bene, le pastiglie mordono subito, ma la frenata potente (davvero potente) è un’altra cosa.
    In ogni caso è a livello della Tracer 9 e della tua precedente Tiger Sport 1050.
    Pe il motore sapevi già di doverti mettere il cuore in pace.
    Il 1050 non si batte, punto!
    Ai bassi quello della mia 900 T-Plane compete egregiamente, ma dai dai medi in su prende delle sberle grandi come una casa.
    Il piccolo 800 invece, passata la soglia dei 4000/4500 non fa rimpiangere troppo il vecchio fratellone, anche complice il peso della moto NETTAMENTE INFERIORE.
    Per cui:
    obiettivo raggiunto!

assolutamente...!!

TCP Rider
    La voce fuori dal coro: un mio conoscente (con la mia medesima moto) l'ha provata e ha dichiarato che per farsi tornare il sorriso dentro il casco è dovuto risalire sulla sua.
    Ottimo mezzo, anzi, mezzo dalle ottime potenzialità (provato moto per una oretta ma sostanzialmente vergine), ma dal motore si aspettava di più.

Al netto di tutto la vorrei provare.

Piccolo aneddoto ot sulla xr: un mio conoscente la vendeva con 2 anni di vita a ottimo prezzo, e il plus di sapere come è stata tenuta.
    L'ho chiamato e mi ha risposto non la venire a vedere, perdi tempo. Per come ti conosco dovessi avere quel trabiccolo (ovviamente quando era sua non la chiamava affatto così ) lo tiri contro un muro dopo 3 giorni.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non sono molto amante del bicilindrico BMW, semplicemente perché ha un bel tiro ai medi, ma ai bassi e agli alti non ne ha.
    La F900XR è a mio parere superiore alla TS800 per quanto riguarda i freni, la comodità e anche la stabilità.
    Le sospensioni sono più confortevoli, e l’assetto è meno sportivo in generale.
    Ho scritto tutto nella mia prova comparativa, che esalta anche tutti gli aspetti positivi della F900XR.
    In mappa Standard il motore è di un piattume poco coinvolgente, così poco coinvolgente che dopo nemmeno 500 metri ho messo in Dynamic ed ho effettuato tutta la prova con la mappatura più spinta.
    In realtà ci sarebbe anche la Dynamic Pro, ma OVVIAMENTE è a pagamento, così come la sospensione ESA posteriore.
    La forcella è davvero bene a punto, ma è meno sportiva di quella della Tiger Sport 800, che si chiama Sport non per caso.
    Quello che perde di brutto la BMW rispetto alla Triumph, oltre al motore, è l’agilità.
    Due pianeti diversi.
    La F900XR è sicuramente più stabile, ma quando affronti una curva sembra di guidare una moto lunga tre metri.
    A me non piace per nulla.
    Se devo essere onesto, ho visto dal vivo (più volte) la nuova Tracer 900 GT, e tutta quella fanaleria è molto meno orribile che vista in foto.
    Non è bella, ma non è nemmeno così vomitevole.
    Io cambio idea, se mi danno l’occasione per farlo……

P.S.i freni della Tiger Sport 800 sono buoni, ma non eccezionali. Quello posteriore è mutuato dal motorino a 36 marce di Cacioppo, l’anteriore assomiglia tantissimo a quello della Tracer 9, buono ma non eccellente come quello della BMW (e della mia Tiger 900, dove è stato inspiegabilmente adottato)
    Piccola parentesi non scritta da nessuno sulla Xr800: la sella e mooooolto sostenuta e secondo me dopo un’ora già mostra il bisogno di una preparazione H
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    Penso ti riferisca alla F900XR.
    Si, lo hanno scritto in tanti, me compreso, ma effettivamente la sella della BMW è granitica, troppo dura e piuttosto scomoda dopo anche solo mezz’ora di guida.
    È più morbida quella ribassata….

Sabba

Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    se posso permettermi una divagazione OT, se non dovesse essere pertinente o gradita, un moderatore la può cancellare

ragionavo sulla competenza e, più semplicemente, su "quanto ne capiscono " i motociclisti medi, ovvero i non appassionati...

ho messo in vendita la mia TS 1050 esattamente 5 mesi fa e, non perchè è la mia, moto apposto così ne trovi ben poche...2017, 34500 km, un tagliando ogni anno, non un graffio e con oltre 1200 euro di accessori...chi l'avrebbe presa, non avrebbe speso un centesimo prima di usarla.

4 contatti interessati, almeno sulla carta, una sola persona è venuta a vederla (facendomi i complimenti per come era stata tenuta), avevo messo un prezzo leggermente più basso dei rivenditori con la dicitura "leggermente trattabile", sicuro di non dare nessun pacco a nessuno, la moto
    è in perfetto stato, mai avuto problemi...
    ma davvero ci sono così poche persone che sanno valutare il "valore" di un mezzo invece che un altro? lo so che è una moto che non è stata mai capita veramente, che nemmeno la Casa madre ha mai pubblicizzato come avrebbe dovuto fare, però faccio fatica a comprendere...quelli che come me l'hanno scelta, cosa sono? dei pazzi, degli incoscienti? oppure semplicemente fortunati nell'essere incappati in questa moto (che resterà sempre nel mio cuore)?

ps
    un tipo che mi ha contattato, ma si capiva che non aveva una mazza da fare, mi ha detto che con quei soldi che
    chiedevo, si poteva comprare una 500/600 cinese nuova...non ho avuto il coraggio di replicare.

Moto
    Certe moto sono per utenti evoluti.
    Potrei chiudere qui il discorso, ma aggiungo che la stragrande maggioranza, checchè se ne dica, si orienta su mezzi più standard, più commerciali, più rivendibili, più conosciuti.
    Però ci sono anche dei vantaggi, e cioè siamo in pochi a godere così, e agli altri rimane la fuffa….

Sabba

Pagina 59 di 127 PrimaPrima ... 94955565758596061626369109 ... UltimaUltima