finalmente ho assaggiato la TS 800, riporto le mie modeste impressioni,
ricordando che la moto l'ho "ordinata" il giovedi dell'Eicma (l'ho toccata il martedi, entrando con il pass Stampa), ho la presunzione
di essere stato il primo cliente ordinante in Italia (e forse oltre), alcuni accessori non avevano ancora il prezzo o era approssimativo...
confesso che le varie prove da voi fatte, mi avevano rincuorato, l'idea di aver cannato acquisto mi aveva assalito durante i mesi di
silenzio, prima dell'inizio dei vari test giornalistici, e non era un buon vivere...mi sono fidato, una volta vista e provata la posizione di guida, dei
tecnici inglesi, come dice qualcuno, i motori e le moto li sanno fare.
giro intorno alla moto e la vedo assemblata bene, tutto sembra a posto, plastiche meno nobili (almeno è la mia impressione) rispetto
ad altre moto del brand, cavi ben nascosti e una buona impressione generale...ok
sono salito alle 15,30 sulla moto, era calda da un test appena terminato, sella buona (ma ho ordinato la bassa), triangolazione manubrio/pedane/sella è molto buono per la mia statura (1,71)...primo dei possibili motivi per storcere il naso: display---bruttino da spento, discreto se acceso, si vede bene, facile da consultare e un pochino di colore gli fa bene, meno peggio di come mi aspettavo, poi è messo basso rispetto agli occhi e lo devi cercare...un cruccio in meno!
parto e la frizione (morbida) stacca quasi alla fine (forse da regolare meglio), la leva non regolabile è una cosa che va sistemata, ho le mani piccole e arrivo
non agevolmente ad azionarla
sono in periferia di Brescia e cerco strade senza traffico, mi infilo nella zona industriale di S. Eufemia, rettilinei da 300/400 mt, rotonde e qualche piccola curvetta...il mio secondo motivo per storcere il naso era il peso: dubbio svanito dopo 10 metri...rispetto alla TS 1050 sembra pesare 50kg in meno, ho davvero rischiato di sdraiarmi alla prima rotonda, leggerezza impressionante, quasi scooteristica di piccola cilindrata, notevole e piacevole.
il telaio, pur non avendo potuto spingere troppo, mi è parso all'altezza della moto nella sua completezza, torsioni o mancanza di grip meccanico non ne ho avuto sentore, forche buone ma non eccelse (secondo me da sfrenare leggermente) che comunque sono più che accettabili, vedremo come si comporteranno su strade montane e con ritmi allegri, mi riservo la facoltà di rigiudicarle, però siamo sulla buona stada, affondano solo un pelo troppo frenando deciso, nulla di drammatico comunque...il mono mi è piaciuto, l'ho indurito un paio di giri (il tipo prima di me pesava la metà di me) e non era nè secco nè flaccido, per i primi 20K km penso di
essere a posto così
freni: per me sono ok, addirittura frenano meglio della mia (ormai ex) 1050, anteriore sufficientemente potenti, con un attacco non decisissimo
ma ben modulabili, corsa della leva abbastanza corta, segno che la pompa assiale non è poi così malaccio, posteriore non potentissimo ma comunque ben presente, per far entrare l'Abs bisogna pompare forte e velocemente...promossi.
cambio: molto buono, morbido e preciso usato con la frizione, nessun contrasto...con il blipper (prima volta che lo usavo in vita mia) bisogna
capirlo un pochino, dai 3000 in su pare funzionare bene nei due sensi, sotto la soglia dei 3000 risulta un pochino lento e ci sono qualche piccoli impuntamenti (per la cronaca, mai sbagliato una marcia), il folle si trova senza problemi.
da comica di Ridolini la lunghezza del perno del cambio, sarà massimo 3,5 cm...mi son trovato a dover sollevare anche la parte finale della leva, altrimenti corri il rischio che ti scivoli (ma c'è già la soluzione pronta)
motore: onestamente non sapevo cosa aspettarmi...scendere dal 1050 e non restare delusi può risultare molto difficile...lo dico come
l'ho inquadrato... fino ai 3500 giri manca la coppia del 1050, inutile negarlo, salendo di giri la cosa migliora e si avvicina al mostro sacro, non ho tirato la moto oltre i 6500 e lì ho sentito un deciso cambio di passo...finito il rodaggio, ne riparleremo...docilissimo e senza un grammo di on/off, in rain è di una dolcezza che commuove, in sport le cose si fanno interessanti, non ho provato la road ma credo che sia giusto in mezzo alle altre.
tiro le somme ...
felice di aver speso i miei soldi in questa TS 800...volevo leggerezza e agilità e li ho trovati, volevo un motore un pochino meglio della Guzzi V7
e della Guerrilla della Royal Enfield e l'ho trovato...volevo una motina da ciofane essendo un boomer e l'ho trovata
ed ora, come promesso:
fanculo il display, chi se ne fotte!

) e non era nè secco nè flaccido, per i primi 20K km penso di

) lo tiri contro un muro dopo 3 giorni.