Originariamente Scritto da
_sabba_
Concordo, sotto questi aspetti (puramente meccanici) non c’è alcun bisogno di sparare delle balle.
Se ne prende atto e basta, fortunato chi è riuscito a percorrere il doppio/triplo/quadruplo numero di chilometri rispetto alla media degli utenti!
Detto ciò…….
Ho letto le vostre considerazioni, sulle quali mi trovate pienamente d’accordo.
La corona originale, così come la catena (nello specifico caso della MIA MOTO, cioè verificato personalmente) sono prodotti di qualità mediocre.
La ruggine sulle maglie (nonostante la cura maniacale), il grippaggio di alcuni link (idem), la corona ovalizzata, sono tutti fattori che portano ad una unica conclusione: Triumph (come anche Yamaha) gioca al massimo risparmio sulle parti secondarie e/o (cosiddette) di consumo.
Stamattina sono uscito di nuovo con la tigre per finire il rodaggio della catena.
Allora, sarà stata la trasmissione nuova, sarà stata la temperatura dell’aria (19º), sarà stato il clima secco (molto raro di questi tempi), sarà stata la mia umile mappa, saranno state le gomme praticamente nuove (Meridian), saranno state le pastiglie nuove (EBC), sarà stato il volere del Mago Otelma, ma la moto andava come un missile.
La Tiger 900 non è un mostro di potenza (parlo di potenza, non di coppia massima ai bassi regimi, dove eccelle), anzi, è una moto molto pacioccona, ma stamattina andava così bene,
e così forte, che mi ha fatto (quasi) ricordare la mia vecchia Tiger Sport 1050.
Tutto ieri ho usato la Tracer 9 GT di mio figlio, e le differenze prestazionali non mi sono parse così eclatanti.
Considerate che anche la Tracer è perfettamente a punto (richiamo TPS fatto, nuova mappatura più performante, gomme Dunlop MK3, freni con pastiglie EBC HH davanti e dietro, filtro aria K&N nuovo, tagliando eseguito da un paio di migliaia di chilometri), per cui le performances della mia Tiger non sembrano proprio da buttare.