Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 109

Discussione: usura anomala catena !

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Quello è un accessorio molto pubblicizzato anche dal mio amico Mox (Mox Garage).
    È ovvio che dopo averlo montato non è necessario intervenire in alcun modo sulla trasmissione, se non per riempire il serbatoietto dell’olio.
    Sul Gilerino ho montato la VX3 durante il lockdown del 2020, e non l’ho mai dovuta tensionare.
    La lubrifico, ogni tanto la pulisco con l’apposito spray, ma quando una catena è buona dura anche di più, molto di più.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Si è vero il grasso è appiccicoso all'ennesima potenza ma lo "spargimento" è tutto sommato molto contenuto.
    Con l oliatore automatico di olio non ne finisce in ogni dove ???

La scorsa domenica ho provato a oliare a mano ( senza esafìgerare .. ) e dopo un giro di 70 km ne avevo ovunque..

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    Solo qualche goccia sul cerchio posteriore. Il cavalletto (sia quello centrale che quello laterale) ha qualche traccia di olio. Dopotutto l'olio finisce dove finisce il grasso. Comunque considera che con un serbatoio da 45ml si percorrono circa 2500/3000 Km, quindi la quantita' e' veramente esigua.

TCP Rider
    Eh si, così è vermante poco.ù
    Ma è sufficiente ha tenere la catena "umida" in particolar modo dove ci sono gli o-ring ?

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Concordo, sotto questi aspetti (puramente meccanici) non c’è alcun bisogno di sparare delle balle.
    Se ne prende atto e basta, fortunato chi è riuscito a percorrere il doppio/triplo/quadruplo numero di chilometri rispetto alla media degli utenti!
    Detto ciò…….
    Ho letto le vostre considerazioni, sulle quali mi trovate pienamente d’accordo.
    La corona originale, così come la catena (nello specifico caso della MIA MOTO, cioè verificato personalmente) sono prodotti di qualità mediocre.
    La ruggine sulle maglie (nonostante la cura maniacale), il grippaggio di alcuni link (idem), la corona ovalizzata, sono tutti fattori che portano ad una unica conclusione: Triumph (come anche Yamaha) gioca al massimo risparmio sulle parti secondarie e/o (cosiddette) di consumo.

Stamattina sono uscito di nuovo con la tigre per finire il rodaggio della catena.
    Allora, sarà stata la trasmissione nuova, sarà stata la temperatura dell’aria (19º), sarà stato il clima secco (molto raro di questi tempi), sarà stata la mia umile mappa, saranno state le gomme praticamente nuove (Meridian), saranno state le pastiglie nuove (EBC), sarà stato il volere del Mago Otelma, ma la moto andava come un missile.
    La Tiger 900 non è un mostro di potenza (parlo di potenza, non di coppia massima ai bassi regimi, dove eccelle), anzi, è una moto molto pacioccona, ma stamattina andava così bene, e così forte, che mi ha fatto (quasi) ricordare la mia vecchia Tiger Sport 1050.
    Tutto ieri ho usato la Tracer 9 GT di mio figlio, e le differenze prestazionali non mi sono parse così eclatanti.
    Considerate che anche la Tracer è perfettamente a punto (richiamo TPS fatto, nuova mappatura più performante, gomme Dunlop MK3, freni con pastiglie EBC HH davanti e dietro, filtro aria K&N nuovo, tagliando eseguito da un paio di migliaia di chilometri), per cui le performances della mia Tiger non sembrano proprio da buttare.

il bello è che anche DID se ne frega della cattiva pubblicità che gli si viene indirettamente. Le catene triumph sono DID... fossi in loro non gli metterei il marchio su di una catena che poi risulta scadente

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_69 Visualizza Messaggio
    Si è vero il grasso è appiccicoso all'ennesima potenza ma lo "spargimento" è tutto sommato molto contenuto.
    Con l oliatore automatico di olio non ne finisce in ogni dove ???

La scorsa domenica ho provato a oliare a mano ( senza esafìgerare .. ) e dopo un giro di 70 km ne avevo ovunque..
    Questo è il motivo per il quale non ho mai montato l’oliatore automatico.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    Eh si, così è vermante poco.ù
    Ma è sufficiente ha tenere la catena "umida" in particolar modo dove ci sono gli o-ring ?
    Pare di si! La catena e' sempre bella lucida e leggermente umida. L'importante e' la regolazione: la valvola deve essere regolata in base al periodo: in inverno con le basse temperature l'olio e' piu' denso quindi la mandata va aperta e in estate quando fa caldo e la temperatura e' alta bisogna chiudere per evitare che fluisca troppo olio e imbratti tutto. Dopo il primo periodo ci si regola facilmente.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    il bello è che anche DID se ne frega della cattiva pubblicità che gli si viene indirettamente. Le catene triumph sono DID... fossi in loro non gli metterei il marchio su di una catena che poi risulta scadente
    Già, devi però considerare la qualità di prodotto che viene richiesta a DID.
    Un po’ come accade per i PC cinesi..
    Se Triumph voleva spendere poco, DID le ha fornito un prodotto “adeguato”.
    Esattamente come il casco di Cacioppo, che voleva spendere poco e gli hanno dato un “casco” in fibra di cotone con elastici rinforzati….
    Inizio a chiedermi se Cacioppo potesse mai diventare direttore commerciale a Hinkley…..

Sabba

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    è la stessa che ho avuto per 33.000km sulla 800 e credo di averla consumata solo e soltanto per una non corretta tensionatura (era già l'epoca del passeggero + bagagli)

è comprensiva dell'attrezzo per la ribarttitura ?
    mai usato! le ultime 2 catene della 800 le ho cambiate "di persona personalmente" in box e ho sempre usato la clip (mai trovata fuori posto di mezzo millimetro!)

Il kit me lo sono fatto io comprando pignone, corona e catena, ma nel kit ufficiale Ognibene è presente anche l’attrezzino.
    Io ne ho un paio, e uno ce l’ha mio figlio, quindi ne abbiamo uno per garage.

Per tornare a bomba, trasmissione montata oggi, tutta un’altra cosa.
    Era ovvio, ma bastava il controllo visivo per vedere quanto era superiore la nuova catena rispetto alla vecchia.
    Con su il pignone silent Ognibene, non si sente più alcun rumore di ingranaggi (catena che “aggrappa” nei denti di pignone e corona), anche girando la ruota all’indietro.
    Uno spettacolo.
    Detto ciò, anche il mio amico meccanico (che mi ha prestato il ponte) ha confermato che la perdita (o guadagno, per come lo si considera) di potenza tra una trasmissione merdosa e una eccellente è dell’ordine dei 2/3 cavalli reali.
    Nonno Sprint, anche lui presente alla “officina/bar”, ha ulteriormente confermato.

anche io mi componevo il kit con componenti JT (corona rigorosamente nera e pignone silenziato ) e catena DID una volta silver (o nera, come volete) e l'ultima invece GOLD.

la prossima settimana ho in programma un viaggetto di circa 2500km dopodiché ordino anch'io tutti i componenti e cambio trittico anche alla 900 dato che il meccanico mi ha già preallertato che secondo lui fa
    Leandro

TCP Rider L'avatar di trunf
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Io a dire la verità…… con la DID 523 HV3 di serie sulla 2024 sono a circa 19.000 km senza mai una rogna di alcun tipo .🤞

Tensionata a memoria pochissime volte e regolarmente pulita con poco , pochissimo…petrolio bianco altrimenti secca gli o-ring. E rigorosamente NON con lo spruzzino come la mia brutta esperienza sulla 1050 mi insegna, ma solo su straccio o apposita spazzola x catena.
    Lubrificata con Motul road neutro credo, visto come sta andando ..,che ne faccia altrettanti di Km.

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima