Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 114

Discussione: Formula 1 2025: il topic ufficiale di TCP

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    13,430
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mettici un turbo, anzi due, poi ne parliamo…

    eh no bello
    qua si parla sempre di aspirato v10 contro altro

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,246
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    eh no bello
    qua si parla sempre di aspirato v10 contro altro
    Qua si parla di F1... qualsiasi motore in qualsiasi configuazione potrebbe essere inserito in regolamento.
    V6 turbo, v8, v8 turbo V10 etc... con cilindrate pure quelle da studiare. Le potenze sono illimitate teoricamente da gestire in base ai telai gomme etc.
    L'elettrico non è stato fatto per aumentare le potenze ma per motivi a mio parere solo commerciali, basterebbe portare i v6 a 1800cc per salire enormemente di potenza con ingonbri minimi ed eliminare tutto il carrettone elettrico da utilizzare per 1 2 rettilinei.
    Ultima modifica di navigator; 17/04/2025 alle 17:36

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    13,430
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Qua si parla di F1... qualsiasi motore in qualsiasi configuazione potrebbe essere inserito in regolamento.
    V6 turbo, v8, v8 turbo V10 etc... con cilindrate pure quelle da studiare. Le potenze sono illimitate teoricamente da gestire in base ai telai gomme etc.
    L'elettrico non è stato fatto per aumentare le potenze ma per motivi a mio parere solo commerciali, basterebbe portare i v6 a 1800cc per salire enormemente di potenza con ingonbri minimi ed eliminare tutto il carrettone elettrico da utilizzare per 1 2 rettilinei.
    a parte che l'elettrico in F1 non esiste, e' solo una parte del sistema propulsivo.
    e comunque no, non serve portare il motore a 1.8, basta lasciare la cc massima a 1.6, magari concededo liberta di frazionamento, liberalizzare il flusso carburante e direzione degli scarichi e via, hai rumore e potenza,

    l'elettrico/Kers venne introdotto da Williams per sopperire alla coppia praticamente quasi nulla dei motori aspirati dell'epoca, poi con l'evoluzione della tecnologia ibrida venne introdotta in gara, limitando materiali esotici e costosi.

    se proprio si vuole si puo semplicemente eliminare il peso minimo della PU, autorizzare l'uso di materiali superleggeri, alzando il cap annuale di spesa.

    ma la parte elettrica ti puoi anche scordare che venga abbandonata,perche' al netto del peso, la coppia che garantisce in congiunzione col turbo, i motori aspirati se la sognano, oltretutto i pesi della parte ibrida, 38kg, sono pesi minimi, quindi significa che se volessero potrebbero ridurre ancora peso ed ingombri, non possono perche' c'e' un regolamento che impone pesi, costi e materiali uniformi(o quasi)


    resta una domanda trasversale a tutti pero', sarebbe accettabile avere di nuovo situazioni con squadre che spendono 500/600 milioni l'anno?
    Ultima modifica di Rebel County; 18/04/2025 alle 08:28

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,246
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    a parte che l'elettrico in F1 non esiste, e' solo una parte del sistema propulsivo.
    e comunque no, non serve portare il motore a 1.8, basta lasciare la cc massima a 1.6, magari concededo liberta di frazionamento, liberalizzare il flusso carburante e direzione degli scarichi e via, hai rumore e potenza,

    l'elettrico/Kers venne introdotto da Williams per sopperire alla coppia praticamente quasi nulla dei motori aspirati dell'epoca, poi con l'evoluzione della tecnologia ibrida venne introdotta in gara, limitando materiali esotici e costosi.

    se proprio si vuole si puo semplicemente eliminare il peso minimo della PU, autorizzare l'uso di materiali superleggeri, alzando il cap annuale di spesa.

    ma la parte elettrica ti puoi anche scordare che venga abbandonata,perche' al netto del peso, la coppia che garantisce in congiunzione col turbo, i motori aspirati se la sognano, oltretutto i pesi della parte ibrida, 38kg, sono pesi minimi, quindi significa che se volessero potrebbero ridurre ancora peso ed ingombri, non possono perche' c'e' un regolamento che impone pesi, costi e materiali uniformi(o quasi)


    resta una domanda trasversale a tutti pero', sarebbe accettabile avere di nuovo situazioni con squadre che spendono 500/600 milioni l'anno?
    Il motore in F1 non ha bisogno della parte elettrica per avere coppia... spero che tu stia scherzando ci sono mille modi per avere potenze e coppie stratorferiche enormemente superiori anche a quello che possano tollerare le gomme... cc turbo frazionmenti giochi su quelli e fai quello che vuoi.
    Il v10 di ben oltre 10 anni fa, non aveva poi nulla da invidiare come potenza al V6 turbo, ovviamente come spettacolo sound neanche c'è paragone.
    il tetto di spesa lo imponi e finisce li.
    Ultima modifica di navigator; 18/04/2025 alle 10:36

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Data Registrazione
    25/01/08
    Località
    Cork,Republic of Ireland
    Moto
    una col DCT
    Messaggi
    13,430
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Il motore in F1 non ha bisogno della parte elettrica per avere coppia... spero che tu stia scherzando ci sono mille modi per avere potenze e coppie stratorferiche enormemente superiori anche a quello che possano tollerare le gomme... cc turbo frazionmenti giochi su quelli e fai quello che vuoi.
    Il v10 di ben oltre 10 anni fa, non aveva poi nulla da invidiare come potenza al V6 turbo, ovviamente come spettacolo sound neanche c'è paragone.
    il tetto di spesa lo imponi e finisce li.
    dipende dal range di utilizzo

Discussioni Simili

  1. MotoGP 2025: il topic ufficiale di TCP
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 350
    Ultimo Messaggio: 26/07/2025, 05:10
  2. Formula 1 2024: il topic ufficiale di TCP
    Di _sabba_ nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 21/01/2025, 17:55
  3. SBK 2024: il topic ufficiale di TCP
    Di Fearn59 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22/04/2024, 08:12
  4. Formula 1 - Topic generale
    Di Alebrasa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1260
    Ultimo Messaggio: 05/02/2024, 10:58
  5. HP Hydroform - TOPIC UFFICIALE
    Di DavidSGS nel forum Speed Triple
    Risposte: 258
    Ultimo Messaggio: 21/12/2015, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •