Qua si parla di F1... qualsiasi motore in qualsiasi configuazione potrebbe essere inserito in regolamento.
V6 turbo, v8, v8 turbo V10 etc... con cilindrate pure quelle da studiare. Le potenze sono illimitate teoricamente da gestire in base ai telai gomme etc.
L'elettrico non è stato fatto per aumentare le potenze ma per motivi a mio parere solo commerciali, basterebbe portare i v6 a 1800cc per salire enormemente di potenza con ingonbri minimi ed eliminare tutto il carrettone elettrico da utilizzare per 1 2 rettilinei.
Ultima modifica di navigator; 17/04/2025 alle 17:36
a parte che l'elettrico in F1 non esiste, e' solo una parte del sistema propulsivo.
e comunque no, non serve portare il motore a 1.8, basta lasciare la cc massima a 1.6, magari concededo liberta di frazionamento, liberalizzare il flusso carburante e direzione degli scarichi e via, hai rumore e potenza,
l'elettrico/Kers venne introdotto da Williams per sopperire alla coppia praticamente quasi nulla dei motori aspirati dell'epoca, poi con l'evoluzione della tecnologia ibrida venne introdotta in gara, limitando materiali esotici e costosi.
se proprio si vuole si puo semplicemente eliminare il peso minimo della PU, autorizzare l'uso di materiali superleggeri, alzando il cap annuale di spesa.
ma la parte elettrica ti puoi anche scordare che venga abbandonata,perche' al netto del peso, la coppia che garantisce in congiunzione col turbo, i motori aspirati se la sognano, oltretutto i pesi della parte ibrida, 38kg, sono pesi minimi, quindi significa che se volessero potrebbero ridurre ancora peso ed ingombri, non possono perche' c'e' un regolamento che impone pesi, costi e materiali uniformi(o quasi)
resta una domanda trasversale a tutti pero', sarebbe accettabile avere di nuovo situazioni con squadre che spendono 500/600 milioni l'anno?
Ultima modifica di Rebel County; 18/04/2025 alle 08:28
Il motore in F1 non ha bisogno della parte elettrica per avere coppia... spero che tu stia scherzando ci sono mille modi per avere potenze e coppie stratorferiche enormemente superiori anche a quello che possano tollerare le gomme... cc turbo frazionmenti giochi su quelli e fai quello che vuoi.
Il v10 di ben oltre 10 anni fa, non aveva poi nulla da invidiare come potenza al V6 turbo, ovviamente come spettacolo sound neanche c'è paragone.
il tetto di spesa lo imponi e finisce li.
Ultima modifica di navigator; 18/04/2025 alle 10:36