20000
![]()

20000
![]()
Sabba
Ussegnur!!! Allora mi tocca comprare anche quelle ed il filtro aria, che palle!!!! e devo pure capire come smontare il serbatoio, a questo punto...
Speravo sinceramente di fare questo dei 20000 senza dover smontare tutto e portarla in officina per quello dei 30k...

Io mi sono sempre chiesto se quello che viene prescritto dal libretto di uso e manutenzione sia una stima reale, una stima "un tanto al chilo" o, peggio, un gentile omaggio ai conce.
Le candele, ad esempio, è semplicemente assurdo che vengano sostituite "d'ufficio" a 20.000 km.
Quando avevo il GS BMW (4 candele e di facile accesso) era la stessa storia. Ebbene, a 60.000 km montavo ancora le candele originali ed erano ancora "nuove", 0.7 mm tra gli elettrodi e la moto andava benissimo.
Da giovane ho lavorato in officina (come si lavorava una volta...) e mi è rimasta l'abitudine di valutare caso per caso quello che è veramente necessario fare.
Tra l'altro, ho potuto constatare di persona, che più di un conce dice di avere fatto alcune cose, mentre, in realtà, non ha fatto un bel niente,
Il cliente paga ed è tranquillo, insomma cornuto e mazziato...
P.S. La mia XRx ha 33.000 km, candele originali e non perde un colpo.
Prima di smontare il serbatoio e verificare la situazione condele arriverò a 40.000 km e vedremo.
Ovviemente ognuno è libero di smontare la propria moto ogni 1000 km...
Paracarro stabile...
Guarda, il pensiero l'ho fatto, sinceramente. Le mie ktm montano candele all'iridio che vanno sostituite a 30k ma, ovviamente - le cambio io quindi lo so - potrebbero fare anche di più.
Non l'ho scritto per non allungare l'OT ma, ovviamente, il primo pensiero è stato "verificare se sono standard o iridio e, cmq, vedere come va la moto prima di pensare di smontare tutto...".
Condivido anche il pensiero sui concessionari, purtroppo alcune volte per il discorso garanzia bisogna passarci...
Direi di tornare in topic prima che il moderatore, giustamente, ci riprenda.
Fatto tagliando 20.000 da concessionario ufficiale a Milano, ma le candele non sono state cambiate!!!

Io le ho fatte sostituire con le Iridio Denso, al posto delle tradizionali NGK.
Con su le iridio effettivamente si possono percorrere molti più chilometri rispetto alle candele con elettrodo in acciaio al nichel, anche 40000, ma dipende sempre dalla carburazione e dal tipo di motore.
Sulla Yamaha, anzi sulle Yamaha (perché è successa la stessa cosa sulla mia Fazer8, sulla Fazer6 di mio fratello e sulla Tracer9 di mio figlio), a 20000km le candele mostravano evidenti fenomeni di usura, per cui ritengo corretta la sostituzione a quel chilometraggio.
Tanto è da fare, prima o poi, non si possono tenere su a vita!
![]()
Sabba

Si fa per parlare….
![]()
Sabba
Riesumo il post, stasera ho cambiato le pastiglie, dopo essere passato dal gommista a ritirare la ruota anteriore per una foratura piccola e antipatica che faceva perdere più di 0,5 bar in 12 ore.
Pastiglie, a 18500 km, praticamente finite. Segnalo una cosa che ho notato che mi è piaciuta molto: i dadi delle pinze freno serrati il giusto, probabilmente intorno ai 30 Nm, e col perno ingrassato.
Domanda: coppia di serraggio del perno ruota anteriore e dei piedini forcella?
Grazie.