Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Accensione difficoltosa a motore freddo

Nuovo TCP Rider
    Grazie delle risposte!
    Allora vado per ordine:
    Collegando tunecu, visualizzo i tre valori e sia a minimo che aprendo il gas rimangono uguali. Si discostano solo nella fase di accelerazione, a gas pari sono uguali.
    Sì ho fatto la 100 ottani Q8
    Con la benzina sempre Q8 normale in condizioni di primo avvio a motore freddo si avvia con una sgasata e al ritorno verso il minimo si spegne, a meno che non do un proverbiale colpetto di gas, quindi son critici i primi 2/3 secondi. Se riprovo parte perfettamente. Quindi è proprio il first shot che si incasina qualcosa. La moto ha quasi 15k km ed è sempre stata tagliandata dal vecchio proprietario in Triumph.
    A breve farò fare un tagliando pre stagione, ma anche in Triumph quando andai a far notare la cosa non ci avevano capito molto, dicendo che alcune lo fanno…..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Maximus, anche la mia Tiger 660(2022) ha lo stesso problema, con la stagione invernale al primo avvio non parte mai, aspetto un paio di secondi e poi si avviano perfettamente. Difetto riscontrato anche dal primo proprietario. Gia a metà aprile, con l'aumento delle temperature, non fà piu questo scherzetto.
    Non credo sia un problema di benzina o corpi farfallati, ma qualcosa di elettronico. Al prossimo tagliando la porto da un meccanico per controllare la mappatura.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    È troppo magra, e il minimo è impostato troppo basso.
    Bisognerà far lavorare molto Marino di Carburatori Bergamo.

Sabba

TCP Rider
    Oh grande Sabba, nostro Re! Facci avere le tabelle mappate di quella Trident! ����

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro tg660 Visualizza Messaggio
    Maximus, anche la mia Tiger 660(2022) ha lo stesso problema, con la stagione invernale al primo avvio non parte mai, aspetto un paio di secondi e poi si avviano perfettamente. Difetto riscontrato anche dal primo proprietario. Gia a metà aprile, con l'aumento delle temperature, non fà piu questo scherzetto.
    Non credo sia un problema di benzina o corpi farfallati, ma qualcosa di elettronico. Al prossimo tagliando la porto da un meccanico per controllare la mappatura.
    Infatti temperatura cambiata, benzina normale e parte alla prima…
    Ho dai un occhiata al filtro aria ed effettivamente era bello intasato, in attesa di fare il tagliando per ora l’ho soffiato e rimontato. Quasi volevo provare quello racing (Sprint). Costicchia ma è eterno, ma ho paura di smagrire ulteriormente e avere poi problemi che vantaggi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Questo difetto riguarda tutte le ts660. Si risolve con una delle mappe presenti sul forum o con smart iat belinassu. Non ci sono altre strade, se non ovviamente una mappa ad hoc

Nuovo TCP Rider
    Effettivamente posso dare una pulita al filtro dell'aria, probabilmente quando ho fatto il tagliando non è stato pulito, di sicuro non è stato cambiato.
    Sul mettere il filtro racing non so coda dire, non conosco bene questa moto.
    La mappatura sicuramente la farò controllare dal mio meccanico, quale mi consigliate di installare tra quelle presenti nel forum?

TCP Rider
    Se monti lo sprintfilter (che ti consiglio), la mia, se lasci tutto originale, una tra quelle di sabba andrà alla grande

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se leggete la recensione di Carburatori Bergamo, che vi mostra anche le tabelle di carburazione, capirete perché le vostre (nostre) moto stentano ad avviarsi se non in condizioni ideali.
    Basta già una benzina con troppi ottani (o troppo pochi) per rompere l’incantesimo.
    Al tagliando dei 20000km ho fatto montare le candele all’iridio (IU24 Denso) al posto delle obsolete candele tradizionali di serie, per cercar di ampliare l’area “verde” di buon funzionamento.
    Anche se una moto ha su le candele all’iridio di serie solitamente sono marchiate NGK, un tempo il miglior prodotto in circolazione, ma attualmente non a livello delle Denso.
    È solo un piccolo step di miglioramento.
    Sulla mia Tiger 900 ho montato il filtro aria BMC in cotone, molto meno performante dello SprintFilter, ma più protettivo per il motore.
    Ci sono filtri aria in cotone ancora migliori, tra cui il DNA e il classico K&N, ma per le prestazioni della 900 basta e avanza il BMC.
    Il filtro aria sportivo “sposta” di poco, se poi lo valutiamo su una moto da 80 cavalli l’incremento prestazionale è infinitesimale, per non dire nullo.
    Ha comunque i suoi pregi, e cioè in estate (se ben pulito e manutenzionato) fa respirare meglio il motore, e quando il caldo si fa davvero tosto la differenza con quello di carta è nettamente avvertibile.
    Anche durante l’avviamento a motore caldissimo…..
    Se abbinato ad una mappa più normale (quella di serie è possibile chiamarla Lily, in onore della figlia di Phil Collins, smagrita all’eccesso per interpretare la protagonista del film sulla anoressia “Until the bone”), il filtro aria piu sportivo è una vera e propria manna dal cielo in condizioni climatiche critiche.
    Quindi via la Lily e su la Sabba, o la Bonna, o addirittura la Marina….

Ultima modifica di _sabba_; 29/04/2025 alle 08:51
    Sabba

TCP Rider
    Marino prima deve farci capire la contraddizione del secolo però:
    1 la valvola si apre normalmente al 100% come indica Tuneecu o solo all'84% come riporta il software che usa lui?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima