Esatto ; molto probabile.
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

Esatto ; molto probabile.
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
La mia catena ha 50000 km ed e' stata tensionata leggermente una sola volta, in uno dei primi tagliandi (non ricordo se 1500 o 10000). Io uso un oliatore automatico catena che ne allunga la vita. Quest'anno ho in previsione di fare un viaggio di quasi 11000 km e la corona sembra un po consumata. Sembra che i denti della corona si siano allungati(chiaramente perche' la gola fra i denti si e' consumata) e sto pensando di cambiare la trasmissione per stare piu' tranquillo in un viaggio cosi' lungo.
Corona50k.jpg
La catena e' in ottime condizioni, nessuna maglia grippata e nessun rumore strano.
La sostituzione la farei fare in Triumph in quanto la moto e' in garanzia. Qualcuno sa su che livello di prezzo siamo?
Puoi avere un'idea del costo utilizzando il sito Triumph per la prenotazione dei tagliandi. Puoi inserire, oltre alla tipologia di tagliando, anche interventi supplementari, come il cambio della trasmissione e viene calcolato il prezzo in base al modello di moto.
Metto il link, così puoi verificare https://www.triumphamp.com/it-IT/m.IT/OSB/widget/bike
Naturalmente se deciderai di avvalerti di ricambi originali, altrimenti il costo può variare molto in base a marca e modello dei prodotti che vorrai utilizzare.
Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.
Premetto che sono un maniaco della pulizia e cura della moto e soprattutto della catena, ogni 500 km grasso ed ogni 1000 pulizia completa con poco perolio bianco dato con pennellino e subito pulito con stracci.
Non faccio fuoristrada, solo asfalto.
La mia tiger 800xrx del 2018 ha percorso 25000km.
facendo l'ultima pulizia catena ho notato uno strano rumote , un Tac-Tac-Tac mentre faccio ruotare la gomma posteriore, la moto è su cavalletto da officina.
Non ha mai fato questo tipo di rumore al che o preso la catena tra corona e pigno nella parte bassa e gli ho dato una scossa ho fatto girare di nuova la ruota posteriore (sempre in senso orario) edil tac-tac-tac è sparito.
dopo un'oretta ho fatto girare di nuovo la ruota posteriore ed il Tac-Tac-Tac è ritornato.
la catena sembra non avere maglie grippate, alla vista è perfetta, corona e pignone sembrano nuovi, l'oscillazione a metà tra corona e pigno è di circa 3cm in tutti punti della rotazone.
Cosa potrebbe essere?
dato che ha 25000km cambio comunque il trittico?
ho anche registrazione del rumore, ma non so come allegarlo al post.
Solo due cose sono infinita: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima.
- Albert Einstein -

Diventa dfficile....interpretare da dei rumori....descritti a parole ; comiunque è alineata la catena....si?!
Al limite portala presso un meccanico di moto a te comodo e prova a sentire un'opinione.
Se ti può consolare sulla mia (T900 RP) , come spesso sulle precedenti, l'ho cambiata la settimana scorsa (per sciurezza) ad oltre 52K Km![]()

Ma...come ho scritto in altre sessioni del forum , per mè....dal Tiger955i è abbastanza la media ; solo sul 2° Tiger 800 xc (quello verde militare) mi è durata un....25K Km ; ho attribuito questa...."usura anomala" (per mè) in quanto nell'estate del 2015 con quel Tiger ci andai in Islanda , quindi , immagino , che la salsedine costante per una 15° di giorni. , abbia....seriamente contribbuito
![]()