Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 109

Discussione: usura anomala catena !

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Esatto ; molto probabile.

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Quanti KM ha ?

Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    ieri mi sono dedicato a una pulizia profonda della catena con spazzolino e petrolio bianco e ne ho approfittato per sbirciare marca e modello:

si tratta di una RK modello 525 KRW2 (230022), in discrete condizioni anche se ho individuato ben 3 maglie bloccate quindi credo proprio che la cambierò quanto prima.

una curiosità: è normale che non si veda la maglia ribattuta nella catena di primo equipaggiamento? l'ho fatta girare 3 volte ma non l'ho proprio vista!

sono tutte così
    IMG_20250428_192946.jpg

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere anche quel periodo post covid dove mancavano ricambi ovunque...avranno messo il disponibile in giro
    Esatto!

Ultima modifica di _sabba_; 30/04/2025 alle 05:45
    Sabba

TCP Rider L'avatar di leorus
    Moto
    Tiger 900 RP "Sandy" - Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_69 Visualizza Messaggio
    Quanti KM ha ?
    poco più di 16.500
    Leandro

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    La mia catena ha 50000 km ed e' stata tensionata leggermente una sola volta, in uno dei primi tagliandi (non ricordo se 1500 o 10000). Io uso un oliatore automatico catena che ne allunga la vita. Quest'anno ho in previsione di fare un viaggio di quasi 11000 km e la corona sembra un po consumata. Sembra che i denti della corona si siano allungati (chiaramente perche' la gola fra i denti si e' consumata) e sto pensando di cambiare la trasmissione per stare piu' tranquillo in un viaggio cosi' lungo.

Corona50k.jpg

La catena e' in ottime condizioni, nessuna maglia grippata e nessun rumore strano.
    La sostituzione la farei fare in Triumph in quanto la moto e' in garanzia. Qualcuno sa su che livello di prezzo siamo?

TCP Rider Senior L'avatar di kaprone
    Citazione Originariamente Scritto da Peter900 Visualizza Messaggio
    La mia catena ha 50000 km ed e' stata tensionata leggermente una sola volta, in uno dei primi tagliandi (non ricordo se 1500 o 10000). Io uso un oliatore automatico catena che ne allunga la vita. Quest'anno ho in previsione di fare un viaggio di quasi 11000 km e la corona sembra un po consumata. Sembra che i denti della corona si siano allungati (chiaramente perche' la gola fra i denti si e' consumata) e sto pensando di cambiare la trasmissione per stare piu' tranquillo in un viaggio cosi' lungo.

Corona50k.jpg

La catena e' in ottime condizioni, nessuna maglia grippata e nessun rumore strano.
    La sostituzione la farei fare in Triumph in quanto la moto e' in garanzia. Qualcuno sa su che livello di prezzo siamo?
    Puoi avere un'idea del costo utilizzando il sito Triumph per la prenotazione dei tagliandi. Puoi inserire, oltre alla tipologia di tagliando, anche interventi supplementari, come il cambio della trasmissione e viene calcolato il prezzo in base al modello di moto.
    Metto il link, così puoi verificare https://www.triumphamp.com/it-IT/m.IT/OSB/widget/bike

Naturalmente se deciderai di avvalerti di ricambi originali, altrimenti il costo può variare molto in base a marca e modello dei prodotti che vorrai utilizzare.
    Gli abiti fanno l'uomo. E meno c'è l'uomo, più cresce il bisogno dell'abito.

Nuovo TCP Rider L'avatar di Alberto65
    Moto
    Tigher 800 xrx
    Premetto che sono un maniaco della pulizia e cura della moto e soprattutto della catena, ogni 500 km grasso ed ogni 1000 pulizia completa con poco perolio bianco dato con pennellino e subito pulito con stracci.
    Non faccio fuoristrada, solo asfalto.
    La mia tiger 800xrx del 2018 ha percorso 25000km.
    facendo l'ultima pulizia catena ho notato uno strano rumote , un Tac-Tac-Tac mentre faccio ruotare la gomma posteriore, la moto è su cavalletto da officina.
    Non ha mai fato questo tipo di rumore al che o preso la catena tra corona e pigno nella parte bassa e gli ho dato una scossa ho fatto girare di nuova la ruota posteriore (sempre in senso orario) edil tac-tac-tac è sparito.
    dopo un'oretta ho fatto girare di nuovo la ruota posteriore ed il Tac-Tac-Tac è ritornato.
    la catena sembra non avere maglie grippate, alla vista è perfetta, corona e pignone sembrano nuovi, l'oscillazione a metà tra corona e pigno è di circa 3cm in tutti punti della rotazone.
    Cosa potrebbe essere?
    dato che ha 25000km cambio comunque il trittico?
    ho anche registrazione del rumore, ma non so come allegarlo al post.
    Solo due cose sono infinita: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima.
    - Albert Einstein -

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Diventa dfficile....interpretare da dei rumori....descritti a parole ; comiunque è alineata la catena....si?!
    Al limite portala presso un meccanico di moto a te comodo e prova a sentire un'opinione.

Se ti può consolare sulla mia (T900 RP) , come spesso sulle precedenti, l'ho cambiata la settimana scorsa (per sciurezza) ad oltre 52K Km

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Diventa dfficile....interpretare da dei rumori....descritti a parole ; comiunque è alineata la catena....si?!
    Al limite portala presso un meccanico di moto a te comodo e prova a sentire un'opinione.

Se ti può consolare sulla mia (T900 RP) , come spesso sulle precedenti, l'ho cambiata la settimana scorsa (per sciurezza) ad oltre 52K Km
    Come hai fatto a farla durare così tanto ?

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ma...come ho scritto in altre sessioni del forum , per mè....dal Tiger955i è abbastanza la media ; solo sul 2° Tiger 800 xc (quello verde militare) mi è durata un....25K Km ; ho attribuito questa...."usura anomala" (per mè ) in quanto nell'estate del 2015 con quel Tiger ci andai in Islanda , quindi , immagino , che la salsedine costante per una 15° di giorni. , abbia....seriamente contribbuito

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 567891011 UltimaUltima