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Risultati da 1 a 10 di 261

Discussione: Tiger Sport 800 - Elenco inconvenienti rilevati

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Tiger Sport 800 - Elenco inconvenienti rilevati

    Apro questo thread con lo scopo di riassumere in un unico luogo di “culto e preghiera” le magagne (più o meno gravi) che voi utenti avete rilevato durante questi primi mesi di utilizzo della nuova moto.
    Non mi ci potrei mettere in mezzo perché non la posseggo, ma avendola provata (a lungo) per due volte (tre, se conto lo shake down), qualche cosina l’ho rilevata anch’io, e pertanto mi sento autorizzato a creare una mini-lista (per fortuna mini) personale, che riporto qui di seguito:

    1) avviamento (difficoltoso o mancato) a caldo (ad esempio dopo essersi fermati a fare rifornimento)
    2) freno posteriore scarso
    3) freni anteriori con mordente non proporzionale allo sforzo esercitato sulla leva
    4) leva frizione troppo distante dalla manopola

    Non riportate però come problemi la strumentazione “inadeguata” oppure il tipo delle gomme (di serie ci sono su le Michelin Road 5), ma tutto ciò che realmente può essere considerato un vero e proprio problema tecnico o funzionale.
    Qualcuno ha lamentato delle vibrazioni, degli impuntamenti al cambio o altro, ma per quanto mi riguarda tutto bene sotto tutti quegli aspetti, per cui mi limito di segnalare i miei 4 punti di cui sopra.

    Se fate altrettanto si può creare una casistica reale e soprattutto inconfutabile.
    Se fosse stata fatta una cosa del genere per la precedente Tiger Sport 1050, avremmo potuto trarne vantaggio tutti (ovviamente per tutti intendo i possessori di quel modello).
    Io sono stato lasciato praticamente solo a combattere contro i windmills di Hinkley, ma non tutto il male vien per nuocere.
    Quando mi sono accorto che anche la Tiger Sport 800 si avvia maluccio a caldo dopo una breve sosta, sono ricomparsi alcuni fantasmi del passato che mi hanno fatto riflettere, e soprattutto cercare di creare una unica linea di condotta per non trasformarci in singoli Don Chisciotte.

    Sabba

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Triumpalka
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    Quando la ritirerò potrò aggiungermi come parte attiva a questa lista, però sottoscrivo da subito il punto 4).
    Dopo test ride avevo chiesto se ci fosse come optional la leva frizione regolabile

    Questa cosa dell'avviamento difficoltoso a caldo mi mette ansia comunque.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Robbie89
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    Io per il poco che sono riuscito ad usarla non ho rilevato difficoltà ad avviarsi a caldo ancora. Però sulla leva frizione sono d'accordo, troppo distante e non ho mani piccole. Proverò a sfilare un po' il cavo, ma una leva regolabile credo che la metterò poi.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Piccola nota di servizio.
    Il thread nasce proprio dopo aver sperimentato il problema del difficoltoso avviamento a caldo dopo una breve sosta (quando si rifornisce, o si entra dal tabaccaio per comprare le sigarette).
    La moto si accende e poi si spegne immediatamente, e il motivo è molto facile da intuire: non regge il minimo.
    In tutti i casi in cui mi è capitato ho risolto tenendo leggerissimamente aperta la manopola del gas durante il secondo avviamento.
    Secondo me il powerlatch sposta la carburazione in modo troppo estremo (verso il magro) man mano che passano i chilometri.
    Se molti possessori lamenteranno questo problema, consiglierei di fare casino presso i vari concessionari.

    Aspetto i vostri commenti.

    Sabba

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Piccola nota di servizio.
    Il thread nasce proprio dopo aver sperimentato il problema del difficoltoso avviamento a caldo dopo una breve sosta (quando si rifornisce, o si entra dal tabaccaio per comprare le sigarette).
    La moto si accende e poi si spegne immediatamente, e il motivo è molto facile da intuire: non regge il minimo.
    In tutti i casi in cui mi è capitato ho risolto tenendo leggerissimamente aperta la manopola del gas durante il secondo avviamento.
    Secondo me il powerlatch sposta la carburazione in modo troppo estremo (verso il magro) man mano che passano i chilometri.
    Se molti possessori lamenteranno questo problema, consiglierei di fare casino presso i vari concessionari.

    Aspetto i vostri commenti.

    Ti terrò aggiornato sicuramente riguardo questo problema .
    Altre cose per ora non ne ho notate. Leva frizione a parte
    Grazie

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
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    Io ho le mani piccole, e ho allentato un po’ il registro sul gioco del filo. Staccava molto avanti e avendo mani piccole dovevo prenderci la mano nel coordinare il momento di stacco, ecco perché dando un po’ di gioco al filo il punto di stacco mi è venuto incontro e dopo 1000 km di rodaggio in 4 giorni, e io ho veramente le mani piccole da donna, mai più avuto problema e ho usato molto il cambio marcia tradizionale e non il QS.
    Avviamento difficoltoso mai successo per fortuna. Ma non poco, proprio nada non pervenuto! Meglio così, é comunque presto per dirlo.
    Freno posteriore non è scarso e tantomeno in relazione ad una moto così leggero. L’ho usato in pianura il primo giorno di rodaggio 200 km, e ho usato bene i freni senza cuocerli appunto perché funzionassero bene. Il 2/3/4 giorno tutta montagna e posso garantirti che i miei il mio funziona, anzi se non stai attento in frenata combinata si attiva l’ABS proprio perché funziona anche troppo e nel beccheggio richiama l’ABS all’ordine.
    Stesso discorso per l9anteriore, il primo byte (come dice cordara) è anche troppo aggressivo, ma senza cadere nell’esagerazione, ma amplificato dal fatto che la forcella affonda subito a occhio e croce del 35/50% della corsa per poi murare parecchio, affonda solo nelle staccate lunghe e determinate, ma mai a pacco, e in quel momento che hai la forcella sospesa a metà e lì che non avendo tanta potenza sulla leva riesci a controllarla mooooolto bene e a metterla pronta per il pendolo, ma poi arriva l’ABS all’ordine, ma ti rimane sempre una buona modulabilita.
    Io trovo che si ha bisogno di più forza rispetto alla mia Tuono 1100 Factory, ma come per l’Aprilia se avesse una pompa con più morso perdi in modulabilita. Sì ci vogliono 2/3 dita per frenare e non 1, ma la trova buona così. Poi è chiaro che difendo la TS800 non perché c’è l’ho ma perché soggettivamente, la preferisco così che con una super pompa radiale coi controca@@i. Poi dico che da guardare il serbatoio dell’olio freni anteriore è proprio bruttino da vedere, rispetto ad una vasche in plastica scura.
    Ora scrivo i miei difetti riscontrati. Sabato dopo 270 km arrivato a casa ho trovato il gommino sotto il pattino superiore della catena di trasmissione fuori dal suo alloggio, praticamente era uscito dal fianco esterno e per seghetto me ne sono accorto e con un dito l’ho riportato nel suo buco e fatto presente al conce nel tagliando post rodaggio, e anche fuori posto dalla sfogo laterale sx della semicarena guardando il radiatore sulla sx c’è una piccola staffetta con una mezza luna usata come passa filo e il filo che ci va ha il gommino con la goletta apposita anti usura/vibrazione e non era nel suo alloggio il gommino. Potrebbe essere il filo del sensore temp acqua sul radiatore, ma non lo so perché si infila dietro alla paratia convogliatore con il suo piccolo scasso apposito.
    Altro difettuccio dí rifinitura, e il filo che passa a sx della copertura del traversino di supporto del gruppo cupolino/faro, non ricordo quale filo sia, ma sfrega contro la plastica e in quel punto per non rovinare il filo ci hanno messo un ulteriore tubo di gomma a protezione, ma quando sterzi o fai manovra a fuori dalla moto sterzando mi faceva un cigolio e dai e ridai ho trovato questo filo che va in contatto con una plastica.
    La leva per abbassare e alzare il cupolino e dura a mio avviso ma meglio che altrimenti invecchiando poi si muove da solo perché diventato troppo lasco, e io sono 1,76 m di altezza e il cupolino abbassato non conta molto come protezione, e l’ho tenuto sempre alto e mi arriva l’onda dell’aria appena sopra la visiera del casco, e se tieni la visiera aperta ecco che allora prende l’aria direttamente dall’onda del flusso d’aria del cupolino, insomma protegge appena sollevato.
    Altra cosa che non mi ha entusiasmato fino ad ora è la larghezza del piolo della leva delle marcie che è scorto e per usare il cambio devi tenere il piede aderente alla leva, e mettici che il mio cambio dopo mille km è ancora un duro, con la speranza che ad un massimo di 3/4000 km cominci ad ammorbidirsi, perché alla lunga con una scarpa morbida da anche fastidio.
    Molla posteriore troppo sostenuta, ma mi piace, ma con il precarico a 0 è ancora dura, non arriva al confort per un pilota singolo di 78 kg.
    Pedane basse. Io non ho toccato i pioli a terra ma spesso sentivo il piede toccare sull’asfalto nelle curve un po’ allegre.
    Nella mia ho riscontrato solo l’ultimo giorno arrivato a casa che la mia pinza ant sx era sporga di grasso ramato scappato dalle viti di fissaggio della pinza al piedino, subito mi sembrava macchiata poi col dito ho visto che era grasso.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ognuno di noi ha una sensibilità diversa, e soprattutto metri di paragone differenti.
    Nel mio caso le tre moto che ho a disposizione frenano complessivamente di più rispetto alla Tiger Sport 800.
    Il freno posteriore della Suzuki (Nissin) è piuttosto blando, ed è l’unico comparabile con quello, altrettanto blando, della TS800.
    I freni posteriori della Tiger 900 (Brembo) e della Tracer 9 (Nissin) sono decisamente più potenti del JJuan della Sport, così come quelli anteriori (entrambi Brembo) della GSX-R e della Tiger 900.
    Più o meno un pareggio (riguardo agli anteriori) tra la TS800 (JJuan) e la Tracer 9 (Nissin), ma con su le pastiglie EBC la Yamaha frena meglio.
    Se nella comparativa freni ci mettessi anche la BMW F900XR, la Tiger Sport risulterebbe 5ª (e ultima) in classifica.
    Si poteva fare di più.
    Ma non c’è da farci su un dramma, perché sono certo che una volta completato l’assestamento dell'impianto, e magari montandoci su un set completo di pastiglie buone, la situazione si normalizzerà (in altre parole, guadagnerà il centro classifica).

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
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    Ok i freni potranno essere non i migliori, ma sono più che sufficienti e non sono un difetto, e visto che ci ho fatto i tre faggi senza darle respiro, senza mai perdere mordente e aumento della corsa non è neanche un inconveniente.
    Leva della frizione stacca bene non strappa quindi non è un inconveniente.
    L’unico inconveniente che così si può chiamare e la fatica a partire da caldo che mi ha confermato il mio amico, che a me non è successo!
    Altrimenti la discussione dovevi intitolarla “PRO e CONTRO”.
    Questo il mio appunto, spero non fuori luogo.
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 13/05/2025 alle 01:02
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
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    La mancata accensione a caldo è capitata un paio di volte, ora lascio passare qualche secondo dopo il check e non si è più ripresentata...speriamo bene
    I freni non saranno il top ma frenano, il mio posteriore funziona decentemente
    Leva frizione da sostituire se si ha la mano piccola
    Vibrazioni...soggettive, per quanto mi riguarda decisamente accettabili, ho i paramani e sulla sella monto il cuscinetto gonfiabile della Oxford (causa tendenza a sudare molto, con tutte le moto), che sicuramente le attenuano, sulle pedane sono trascurabili.
    Per ora nulla di eclatante, in negativo, da segnalare
    due ruote muovono soprattutto l'anima...

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Bene così, è importante che le segnalazioni siano tutte nella stessa direzione (più o meno), in modo da poterci eventualmente lavorare su.
    Per ora L’unico inconveniente, se si può chiamare tale, di un certo rilievo è l’avviamento a caldo dopo una breve sosta.
    È probabile che al primo aggiornamento software ufficiale venga risolto.

    Piccola considerazione personale.
    Spero tanto che i numeri di vendita di questa nuova moto siano elevati (per la media dei prodotti Triumph).
    Gli ordini ci sono stati, le moto arriveranno presto e sono certo che questo trend proseguirà una volta che la 800 si sarà “fatta un nome”.
    È molto importante questo aspetto, soprattutto perché Hinkley non ha mai realmente amato questa tipologia di moto, ma se le vendite costituiranno un buon business core, gli inglesi dovranno starci dietro anche con gli aggiornamenti e gli eventuali richiami, purtroppo totalmente nulli nel caso della “nonna” Tiger Sport 1050,
    Mai un aggiornamento software in 8 anni….

    Sabba

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