Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Comparativa Maxi Enduro su RED

TCP Rider L'avatar di Lorenzo Oggioni
    Moto
    tiger 1200 gt pro 2024
    Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    condivido parola per parola a parte l' ultima frase, il baricentro per me è azzeccato, una volta che è in movimento gira in un fazzoletto, i tornanti interni riesci a farli senza allargare, vero che bisogna usare le marce basse ma si riescono a fare benissimo. problemi di calore zero e pazienza se qualcuno mi svernicia, ci sarà sempre qualcuno che va meglio e più forte di me, mi piace andare allegro se si può, ma la mia preoccupazione più grande è arrivare a casa la sera.
    BRAAAAAAVISSSIMO !!!! Concordo con te ...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Citazione Originariamente Scritto da miklon Visualizza Messaggio
    Interessante! Cosa hai dovuto cambiare? Quale modalità di guida utilizzi di solito? La ROAD per me ha troppo on-off
    modalità di guida solo la road, smorzamento sempre al max. ma la differenza è che le versioni precedenti accettavano di essere un pò più "violentate" con questa bisogna stare più morbidi e usare di più il corpo, non so come spiegarlo diversamente, ma ci si può divertire anche con questa

TCP Rider L'avatar di miklon
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer matt khaki - Honda Transalp XL650V
    Condivido tutto quello che avete detto, sia in positivo che in negativo.
    A questo punto direi che sono due le cose su cui faccio fatica: scalare prima della curva (ottimizzazione dei rapporti) e baricentro alto nei cambi di direzione. Devo capire cosa posso fare per gestirli.

Grazie a tutti

TCP Rider L'avatar di Lorenzo Oggioni
    Moto
    tiger 1200 gt pro 2024
    Citazione Originariamente Scritto da miklon Visualizza Messaggio
    Condivido tutto quello che avete detto, sia in positivo che in negativo.
    A questo punto direi che sono due le cose su cui faccio fatica: scalare prima della curva (ottimizzazione dei rapporti) e baricentro alto nei cambi di direzione. Devo capire cosa posso fare per gestirli.

Grazie a tutti

se sei incerto TIENI APERTO !!!!!!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Oggioni Visualizza Messaggio
    se sei incerto TIENI APERTO !!!!!!!

Mi sa che con la tiger non funziona...già mi vedo contro un muro

M proverò...

TCP Rider
    il problema è che ha una 1 marcia lunghissima e poca coppia hai bassi,

hanno sbagliato motore ,cambio,frizione
    Ultima modifica di Bigros; 16/05/2025 alle 14:57 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da Bigros Visualizza Messaggio
    il problema è che ha una 1 marcia lunghissima e poca coppia hai bassi,

hanno sbagliato motore ,cambio,frizione
    il mondo è bello perchè è vario .. quel che nn piace a te piace a me, non c'è torto o ragione ma punti di vista, esperienze, esigenze, aspettative diverse.

Hai fatto stra-bene a cambiare, la moto è divertimento e passione e se ti fa soffrire è un assoluto controsenso, anche a caro prezzo!

Unico appunto, io premetterei alla tua affermazione un bel "per me"
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider L'avatar di Tigro74
    Moto
    Gilera Sp02 - Honda Hornet - Bmw R850R - Bmw R1150R - Tiger Explorer XC SE - Tiger 1200 Rally Pro
    È presto x dirlo xchè sono ancora in rodaggio, anche se alla fine, ma io tutte le critiche che leggo su questo motore Inizio a non comprenderle e soprattutto a non condividerle, a me sembra che ai bassi riprenda benissimo con tutte le marce e tutto mi sembra tranne che pigra, anzi, ha una spinta gustosissima. L'unica cosa sulla quale ci sto mettendo un po di più a prendere confidenza è il cambio, è la mia prima con il quick e praticamente uso sempre la frizione, ma gli innesti sono molto differenti dalla mia precedente e devo ancora trovare la quadra!
    4 wheels move your body, 2 wheels move your soul!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    La differenza più evidente con la versione a scoppi regolari è che quello che prima facevi in seconda, dopo lo fai in prima...quello che facevi in terza dopo lo fai in seconda...e così via. A me questa cosa infastidiva veramente molto. Chi come me frequenta spesso i bassi regimi, viene disturbato dalla differente erogazione zoppicante che amplifica a volte i giochi del cardano. Chi invece è abituato a girare sempre oltre i 3000 giri, probabilmente non si accorge di nulla. Poi anche il sound con la moto al minimo è molto differente...a qualcuno non frega nulla, mentre io quando accendo la moto amo sentire il grugnito del triple regolare e non sopporto un emulazione del bicilindrico. Poi i problemi alla frizione e di conseguenza al cambio ci sono stati e sono innegabili (fortunato chi non ne ha sofferto) dovuti all'assurdo sistema ibrido idraulica/cavo...come il cavalletto progettato male, la mancanza di un supporto navigatore e il risparmio sulla movimentazione elettrica del cupolino. O ancora, la strumentazione avara di contenuti sempre visibili. Io sarò il primo ad acquistarne una nuova...quando oggettivamente e per i miei gusti progetteranno un mezzo superiore alla Alpine che possiedo.
    Dispiace perché, sempre oggettivamente, la dissipazione del calore e il serbatoio da 30 lt sono un plus che solo la nuova versione può vantare.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Scusate, non ho competenze tecniche ma dico ugualmente la mia...

I problemi che avete citato sui bassi regimi, frizione e cambio per me si presentano soprattutto quando uso la mappa ROAD ed in condizioni di traffico ed in partenza da fermo (mi è capitato più volte che si spenga in partenza o di dover lasciare la frizione con giri motore alti o addirittura sfrizionare).

Con la RAIN e la SPORT sono molto più attenuati e credo dipenda soprattutto dalla gestione dell'accelerazione. Con la rain eroga potenza in maniera più morbida e progressiva, dà meno strappi sia in partenza che nel traffico (è più netto il gioco tra prima e seconda marcia). Con la sport, al contrario, l'erogazione è immediata e "spinge" più velocemente verso l'alto i giri motore, aumenta la ripresa, anche se nel traffico spesso mi trovo a dover tenere la frizione premuta per gestire gli spostamenti in spazi stretti. Certamente non è uno scooter...non è fatta per il traffico cittadino. Si apprezza di più il comfort in lunghi viaggi.

Condivido quello che dice mototopo67, si guida meglio se utilizzi tutta l'escursione della marcia, sia per risposta del motore che per sincronia del cambio. Sotto i 3500 giri si sente la necessità di scalare verso la marcia più bassa. Un buon compromesso per me è una guida in 6° a 95-100 km/h: il suono del motore è gradevole, hai la sensazione che la guida sia leggera ed il cardano "regge" bene lo sforzo.

Anche per il discorso cambio con quick shift: con la road facevo addirittura la doppietta per sincronizzare bene il cambio marcia. Con la sport, che prediligo, il quick shift funziona meglio che con la frizione. A patto però che ci sia una buona escursione per ogni marcia in accelerazione e che si chiuda il gas invece in decelerazione, scalando intorno ai 2500 giri.

Il mix di peso ed altezza della moto per me può essere un problema nelle manovre in salita o discesa...per esempio in piccoli paesi medievali inerpicati sulle colline, dove la pendenza e le strade strette possono essere impegnative se non visualizzi la manovra prima di effettuarla.

Dopo 4000 km apprezzo molto la tenuta in condizioni di frenata, in curva e in ripresa ad alti regimi. La moto risponde bene ad eventuali cambi anche a 120-140 km/hr. Ci è voluto tempo per sviluppare la giusta sensibilità ed attenzione durante la guida ...aveva ragione Kobaiano

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima