Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 100 di 127 PrimaPrima ... 509096979899100101102103104110 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 1263

Discussione: Nuova tiger sport 800 in arrivo

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Avete guardato bene le saldature del forcellone? È verniciato di nero e non si nota, ma quando l’ho visto un po’ i miei gioielli mi si sono abbassati. Avendo come prima moto un Tuono Factory che ha forcellone e telaio in alluminio, e quest’ultimo nella parte centrale invece che essere lucidato viene fatto un bagno chimico o una verniciatura che sembra quasi cromato, che è uno spettacolo entrambi, e guardare quello della Tiger 800 un po’ ci rimani, poi si fa apprezzare per altro.
    Bisogna essere cosciente che non è una moto premium, ma di compromesso.

Come scritto già da altri, il cruscotto con un terzo di TFT è un terzo di digitale e l’ultimo terzo di analogico, quando si guida alla lunga ti accorgi che se anche piccolo si legge benissimo e alla grafica vintage non ci si fa più caso. Chiaro che se cambi moto una volta all’ora e scendi da un Gs allora la cosa potrebbe essere un po’ insoddisfacente. Io dopo 2000 km in Sardegna l’altra settimana, non ci avevo più fatto caso, diventa cosa normale, anche perché a parte le frecce e il Cruise C non usi nessun altra spia.
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 24/05/2025 alle 19:12 Motivo: Unione Post Automatica
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Triumpalka
    Moto
    Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da TripleFla Visualizza Messaggio
    Purtroppo è difficile farlo capire senza sentirlo ma è tipo un Wuu Wuu Wuu ...
    Oggi mi sono fatto un po' di km e questo rumore sta diventando sempre più presente. Ho "sbloccato" i fatidici 160km e il rumore si sente chiaramente in decelerazione intorno ai 4.000 giri, soprattutto in sesta marcia. A parte me e TripleFla agli altri possessori proprio zero assoluto? Inizio a pensare che siano le moto destinate alla South Garage quelle "sfortunate"...
    Mi è venuto il dubbio che potesse essere anche la catena a secco, ma mi pare correttamente ingrassata.

Dimenticavo... oggi sulla SS412 ho incrociato una gemellina, era qualcuno di voi?

Questo invece il fatidico cavo incriminato che cigola in marcia essendo a contatto e si tensiona ruotando il manubrio a dx.
    Ho già fatto presente il problema in conce e verificheranno al primo tagliando.

IMG_6101.jpgIMG_6102.jpg

Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Solo il cavalletto, a me mancano ancora oltre al cavalletto il cuscino del top case, i paramani, le manopole riscaldate, la presa usb. Praticamente son fortunato che mi abbiano dato le valige con le chiavi e il bauletto e il para motore

Paramani e manopole le hanno messe a me, cuscino e presa usb non li ho ordinati. Invece avevo dimenticato anche TPMS che mi installeranno in occasione del primo tagliando dato che è previsto l'arrivo alla fine del mese.

Avete guardato bene le saldature del forcellone? ....
    Giusto oggi lo guardavo con attenzione, bella M...

Nota di servizio connessioni bluetooth con cui oggi pomeriggio mi sono cimentato.
    La mia "configurazione" è la seguente:
    - interfono Cardo Packtalk Bold
    - iPhone 16
    - Tomtom Rider 410

Allora prima cosa ho dissociato tutti i dispositivi e non avevo ancora associato nulla al cruscotto della moto.
    Poi ho seguito questi step:
    1) collegamento telefono al cruscotto;
    2) collegamento interfono al cruscotto;
    3) collegamento interfono al tomtom (sul secondo canale dell'interfono, come da istruzioni Cardo);
    4) collegamento telefono al tomtom (per la rete dati).

In questo modo la moto gestisce i collegamenti come era stato spiegato in precedenza, visualizzando sul display le chiamate in uscita/ingresso e potendo interagire con i comandi al manubrio.
    Allo stesso modo sento le indicazioni del tomtom e posso interagire anche con il telefono (ehi siri...).
    Naturalmente tutto quanto sopra esclude la navigazione turn by turn di Triumph.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Triumpalka; 24/05/2025 alle 22:09 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Leggo di saldature, concorrenti fatte e assemblate meglio...mah signori, non so cosa pretendiate a 12k e soprattutto fatemi l'elenco di queste concorrenti così conclamatamente migliori a livello di finiture, materiali ed assemblaggi..
    Me le sono snocciolate tutte per bene..ognuna ha i suoi difetti e nessuna è migliore di un'altra...poi se vedete altro e volete di più, forse il problema è che avete sbagliato segmento prezzo e target moto...andate in Mv e prendete una Turismo Veloce! Solo 6k in più di partenza..

TCP Rider L'avatar di ligu
    Moto
    moto possedute: bonnie 865 ; speed 08; Mv brutale 800; cb500x; tiger sport 660;
    Citazione Originariamente Scritto da Thebeast1989 Visualizza Messaggio
    Leggo di saldature, concorrenti fatte e assemblate meglio...mah signori, non so cosa pretendiate a 12k e soprattutto fatemi l'elenco di queste concorrenti così conclamatamente migliori a livello di finiture, materiali ed assemblaggi..
    Me le sono snocciolate tutte per bene..ognuna ha i suoi difetti e nessuna è migliore di un'altra...poi se vedete altro e volete di più, forse il problema è che avete sbagliato segmento prezzo e target moto...andate in Mv e prendete una Turismo Veloce! Solo 6k in più di partenza..
    Infatti, ma lo sanno che al giorno d oggi con 12k euro nonbcomprano nemmeno un tmax??
    Non correre piu' di quanto il tuo angelo custode possa volare
    58 presente!!!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Allora, l’ho già scritto non so quante volte, ma mi sembra corretto ripeterlo.
    Questa moto vale quel che costa?
    Si, ma a mio personalissimo parere qualcosina in più potevano fare, sempre rimanendo nel prezzo
    Ad esempio le pinze a Brembo Stylema al posto delle J-Juan, qualche accortezza in più nell’assemblaggio e persino alcune saldature più curate.
    La strumentazione è ben leggibile, ma onestamente non potete ritenerla adatta ad una moto del 2025. Anche in questo caso non dovevano scervellarsi più di tanto, potevano tranquillamente attingere da parti già presenti in catalogo (la strumentazione della vecchia 765 per esempio).
    Va bene anche così, ma ricordiamoci che è una Triumph, una moto di nicchia (non di micchia) dalla quale gli utenti si aspettano un qualcosa in più rispetto alle solite moto commerciali di grande diffusione.
    Anche ora mi ripeto, ma giustificare 2500€ di differenza con la 660, che è costruita esattamente allo stesso modo, non è semplice.
    Le sospensioni hanno ricevuto qualche regolazione, ma credete che nei grandi numeri il costo di una forcella della TS800 sia tanto così elevato rispetto a quella della sorellina?
    Io credo di no, così come il mono, i rinforzi (??????) del telaio, lo scarico, il pexiglass, le stesse pinze anteriori (le J-Juan costano meno delle Nissin).
    Visto che i contenuti sono praticamente gli stessi rispetto alla 660, il vero valore aggiunto della 800 è il motore, e su questo credo che nessuno possa nutrire dubbi.
    Anche qui però, se vogliamo essere onesti, Triumph non ha creato un intero nuovo motore dal nulla, ma ha affinato ciò che aveva già progettato.
    La base è il 765, abbinato a parti del 660.
    Onore al merito agli ingegneri che hanno trovato la quadra, ma non è come il caso della Tiger 900 con il T-Plane (giusto per mantenersi in Casa).
    Questa ottima moto, bella (a mio avviso), performante, piacevolissima da guidare, ben dotata elettronicamente (come la 660) non nasce da un progetto veramente nuovo.
    È un upgrade a ciò che c’era già in precedenza.
    Avete parlato di MV, e anche in quel caso abbiamo assistito alla nascita della Brutale 800, chiaramente derivata dalla 675.
    Triumph non ha fatto altro che seguire l’andazzo generale.
    Yamaha però lavora diversamente.
    Il passaggio dalla Tracer 900 alla Tracer 9 ha evidenziato un cambiamento radicale di tutta la moto, dal telaio alle sospensioni, dal motore all’elettronica, dalle plastiche alle “lamiere”.
    Il motore è stato rivisto, e qui siamo in linea con Triumph e MV, ma tutto il resto è davvero stato modificato.
    In meglio o in peggio non mi interessa, ma quel che conta è il prezzo, che al momento della presentazione del nuovo modello non ha fatto un balzo, anzi.
    Si può ripetere il discorso per la Tiger 900 rispetto alla 800, per cui Triumph se vuole lo fa.
    Tenendo conto di tutto ciò, continuo a pensare che la TS800 avrebbe dovuto essere presentata a circa 1000€ in meno.

Sabba

Moto
    Tiger Sport 800
    Si sta solo puntualizzando su determinati aspetti che avrebbero potuto curare meglio, tutto qui.

Quello che invece non posso accettare è il discorso sfregamento cavo e questo rumore di trasmissione per i quali spero mi rassicurino in occasione del tagliando.

Stamattina giretto sulla Panoramica Zegna per raggiungere quota 650km, ora che posso toccare i 6.000 giri mi sembra un'altra moto
    Ho chiuso tutta la forcella (è già impostata a due giri dalla posizione più rigida) in estensione e compressione, dato 30 click di precarico al mono. Per i miei gusti, nonostante si perda inevitabilmente un po' di comfort, va molto meglio così perchè viene attenuato l'affondamento della forca e rimosso l'effetto palla da basket del mono.
    Inizio a prenderci confidenza e sono sempre più contento di aver scelto questa moto!

IMG_6133.jpg

Ho scritto una cosa non corretta ieri in merito al collegamento bluetooth: se si collegano interfono e smartphone alla moto, non si può gestire lo smartphone dall'interfono con i comandi vocali.

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Io invece ho notato una cosa di pubblico interesse.
    il sistema di movimento del parabrezza nel mio è piuttosto duro, però meglio così che si muova da solo per il vento. Sempre il parabrezza, io sono 1,76m di altezza e ho trovato il parabrezza,za in posizione standar poco efficace come protezione, per lo meno il casco rimane completamente investito dall’aria, mentre su braccia e busto meglio. Mentre in posizione alta riesce a passare al pelo sopra il casco, e se ti sposti di quei 5/7 o addirittura 10 cm allora sei proprio nella bolla confort. Di sicuro a breve prenderò un parabrezza maggiorato.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Triumpalka Visualizza Messaggio
    Si sta solo puntualizzando su determinati aspetti che avrebbero potuto curare meglio, tutto qui.

Quello che invece non posso accettare è il discorso sfregamento cavo e questo rumore di trasmissione per i quali spero mi rassicurino in occasione del tagliando.

Stamattina giretto sulla Panoramica Zegna per raggiungere quota 650km, ora che posso toccare i 6.000 giri mi sembra un'altra moto
    Ho chiuso tutta la forcella (è già impostata a due giri dalla posizione più rigida) in estensione e compressione, dato 30 click di precarico al mono. Per i miei gusti, nonostante si perda inevitabilmente un po' di comfort, va molto meglio così perchè viene attenuato l'affondamento della forca e rimosso l'effetto palla da basket del mono.
    Inizio a prenderci confidenza e sono sempre più contento di aver scelto questa moto!

IMG_6133.jpg

Ho scritto una cosa non corretta ieri in merito al collegamento bluetooth: se si collegano interfono e smartphone alla moto, non si può gestire lo smartphone dall'interfono con i comandi vocali.
    Prova a spruzzare uno spray al silicone sulla guaina del cavo incriminato (facendo attenzione al getto, per non siliconare il resto).
    Prova a far eseguire il tiro catena con l’ausilio del laser per mantenere la perfetta linearità di scorrimento delle maglie tra pignone e corona.
    A volte i riferimenti (o tacche) sui regolatori montati sul perno ruota, non sono precisi.
    Per le sospensioni ti capisco…..
    Chi predilige una guida un pochettino più sportiva della media vorrebbe poter indurire tutto il sistema sospensivo, ma questa moto nasce con una indole sportiva nel motore, ma più turistica nelle sospensioni.
    È una scelta della Casa che condivido, ma comprendo chi vorrebbe di più.
    In ogni caso la soluzione esiste.
    Ti rivolgi a un sospensionista, come Gubellini o Giotec per fare due esempi “noti”, e ti ritroverai sotto al sedere un’altra moto!
    Quasi sicuramente non sarà nemmeno necessario sostituire gli elementi (forcella e mono), ma solo rivederli.
    Il top sarebbe montare un mono serio e un kit pompanti, ma i costi diverrebbero “proibitivi” in relazione al valore della moto.

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Triumpalka Visualizza Messaggio

IMG_6133.jpg

Sfregamento cavo lo sento anche io ed è ben visibile quale sia (il cavo del blocchetto sx che scende sotto al piantone), quello della catena/trasmissione onestamente continuo a non sentirlo...fatela vedere! Per le sospensioni volerle ancor più spinte vuol dire che per strada andate forte (io con il set standard senza alcun tipo di problema tengo già andature per me molto alte nel misto). Per i particolari da curare meglio come dici...discorso chiuso per me dai, evidenziate un punto di vista che ovviamente rispetto ma che per me non tiene conto della realtà oggettiva. Sul BT proverò a verificare quanto dici però ti riporto che con la ricerca vocale google a me funziona

il sistema di movimento del parabrezza nel mio è piuttosto duro, però meglio così che si muova da solo per il vento. Sempre il parabrezza, io sono 1,76m di altezza e ho trovato il parabrezza,za in posizione standar poco efficace come protezione, per lo meno il casco rimane completamente investito dall’aria, mentre su braccia e busto meglio. Mentre in posizione alta riesce a passare al pelo sopra il casco, e se ti sposti di quei 5/7 o addirittura 10 cm allora sei proprio nella bolla confort. Di sicuro a breve prenderò un parabrezza maggiorato.
    Sulla mia era a dir poco marmoreo ma ora si è smollato alla grande...poi basta acquisire la giusta "mano" e onestamente funziona bene..ora ovviamente (560km) prima assolutamente no...preferisco qst sistema a scatti "di forza" però rispetto quello "a pinza" stile Tracer 9 ad esempio
    Ultima modifica di Thebeast1989; 26/05/2025 alle 14:17 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Tiger Sport 800
    Io lo utilizzo praticamente sempre in posizione alta e non mi basta, infatti sarà l'unico "upgrade" che farò quando usciranno parabrezza maggiorati. A proposito, c'era un utente che si era offerto come cavia per WRS, ma non ho letto più aggiornamenti in merito.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Prova a spruzzare uno spray al silicone sulla guaina del cavo incriminato (facendo attenzione al getto, per non siliconare il resto).
    Prova a far eseguire il tiro catena con l’ausilio del laser per mantenere la perfetta linearità di scorrimento delle maglie tra pignone e corona.
    A volte i riferimenti (o tacche) sui regolatori montati sul perno ruota, non sono precisi.
    Per le sospensioni ti capisco…..
    Chi predilige una guida un pochettino più sportiva della media vorrebbe poter indurire tutto il sistema sospensivo, ma questa moto nasce con una indole sportiva nel motore, ma più turistica nelle sospensioni.
    È una scelta della Casa che condivido, ma comprendo chi vorrebbe di più.
    In ogni caso la soluzione esiste.
    Ti rivolgi a un sospensionista, come Gubellini o Giotec per fare due esempi “noti”, e ti ritroverai sotto al sedere un’altra moto!
    Quasi sicuramente non sarà nemmeno necessario sostituire gli elementi (forcella e mono), ma solo rivederli.
    Il top sarebbe montare un mono serio e un kit pompanti, ma i costi diverrebbero “proibitivi” in relazione al valore della moto.

Per cavo e catena attendo primo tagliando...
    Per reparto sospensioni non ci penso minimamente a cambiare qualcosa, ho già dato in passato con Hyperpro+Ohlins e ho bene in mente le magie che si possono fare... ma poi inizierei a volere una frenata più incisiva... poi mancherebbe motore... poi....
    "Questa rimane stock" è una frase che mi dico spesso, chissà se riuscirò a farcela questa volta.

Mi sono buttato su questa moto proprio perchè rappresentava un buon compromesso per l'utilizzo che ne faccio: weekend o viaggi.

...Sul BT proverò a verificare quanto dici però ti riporto che con la ricerca vocale google a me funziona
    Mmmm mi viene il dubbio allora che l'interfono non commuti bene tra smartphone e tomtom, farò altre prove.
    Ultima modifica di Triumpalka; 26/05/2025 alle 21:32 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 100 di 127 PrimaPrima ... 509096979899100101102103104110 ... UltimaUltima